• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Certamente è derivata di lì, ma i fiori hanno alcune differenze ad iniziare dai petali arricciati sui bordi e non soprapposti o collabenti. Non ho ancora avuto il tempo di fare un confronto dettagliato.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bellissime come sempre kiwo!!!!
La mia sasanqua a fiore rosa sta aprendone due in questi giorni ma quest'anno ha fatto pochi boccioli.
Da comunque soddisfazione

gianfra

Guru Giardinauta
chapeau !!!! Kiwo molto belle. ed ho visto solo le ultime 2.

Kiwo, la tua cam. nera o marrone ( rosso scurissimo) dell'anno scorso sono molto curioso, i ne hai acquistate altre ????? hai qualche foto da far vedere ????? . Come si comporta o comportano ??? . Qualche consiglio ? poichè avrei intenzione di acquistarne una .

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La Night Rider: due piante attualmente con molti boccioli. Si tratta comunque di varietà a crescita estremamente lenta: un amico giapponese grande esperto la innesta su sasanque da seme ottenendone piante a crescita relativamente più rapida, il che mi tenta per la prossima primavera. Comunque le trovi presso le "Camelie del Generale". Nuovi acquisti zero: troppe piante e quelle da seme crescono, presto dovrò diminuirne il numero....

bausettete

Membro dello Staff
ecco il mio primo fiore, sasanqua showa-no-shakae (almeno così c'era scritto sul relativo cartellino).
Pianta, da quanto ho visto a crescita abbastanza rapida e molto fiorifera, lo scorso anno mi fiorì a settembre, quest'anno un po più tardi:

ecco invece la Japonica Dr.Burnside che mostra già il colore sulla punta di qualche bocciolo:

bausettete

Membro dello Staff
La Night Rider: un amico giapponese grande esperto la innesta su sasanque da seme ottenendone piante a crescita relativamente più rapida, il che mi tenta per la prossima primavera..
però per chi ha non troppo spazio disponibile è meglio una pianta che non cresca molto, io le preferisco.
La mia Japonica a fiori rosa è sempre carica di boccioli e fa dei rametti che in lunghezza non oltrepassano quasi mai i 10-15 cm, e mi va bene così!!!

bausettete

Membro dello Staff
ho la yuletide che è quella che preferisco e quest'anno è carica di boccioli, poi un'altra da seme della quale non ho visto ancora i fiori

neofittone

Aspirante Giardinauta
dsc00886r.jpg

Ops, questa era di maggio…si vede che non scrivo da una vita? :D

Ed eccoci ad un paio di settimane fa
dsc01646l.jpg

la mia Cleopatra, all’inizio della sua prima fioritura in terra (ha aperto il primo fiore esattamente il primo ottobre e promette di continuare per un bel po’, alla base si intravede cyclamen hederifolium, in fioritura da agosto)
foto discretamente brutta e questa sasanqua non è certo una rarità ma ci tenevo a metterla come testimonianza: l’avevo presa in fiore lo scorso autunno e tenuta in vaso in posizione piuttosto esposta tutto l’inverno, insolitamente rigido per queste parti; ha passato i – 6° senza nessunissima protezione, a marzo si è beccata una nevicata tardiva abbastanza eccezionale e raffiche di bora anche a 150 km/h (tre volte ho trovato il vaso, piuttosto grande, completamente rovesciato a terra), in primavera l’ho messa in terra ad ovest, un po’ protetta da un muro ma facendole prendere anche abbastanza sole estivo, quello temutissimo del pomeriggio (ad abundantiam aggiungo che qua l’acqua purtroppo è piuttosto calcarea)
Con tutto ciò la pianta è cresciuta tantissimo, mettendo su praticamente 20e più cm da ogni parte, spiazzando le mie previsioni; malattie non pervenute (a 4 metri c’è una rosa che nel frattempo ha conosciuto diverse cosuzze pur essendo molto più “trattata”)
Insomma questa vuole solo essere la mia piccola ode a delle piante (le camelie) di cui ancora spesso si sente dire che sono delicate, difficili ecc…
Sarà pure ma per me sono dei sempreverdi (riduttivo, naturalmente, ma un po’ provocatorio) fantastici.

neofittone

Aspirante Giardinauta
L'ho chiamata Presuntuosa: una piccola piantina da seme che alla prima fioritura ha così tanti fiori.....

Sasanquadaseme13102010001B.jpg

Bella (come sempre)
In effetti anche al mio occhio inesperto sembrava ci potesse essere la Cleopatra tra i suoi progenitori
ma soprattutto - per curiosità - quanto è alta circa e quanti anni ha? (trattandosi di camelia da seme, puoi ben immaginare che è una domanda del tutto disinteressata :fischio:)

bausettete

Membro dello Staff
la mia Cleopatra, all’inizio della sua prima fioritura in terra (ha aperto il primo fiore esattamente il primo ottobre e promette di continuare per un bel po’, alla base si intravede cyclamen hederifolium, in fioritura da agosto)
foto discretamente brutta e questa sasanqua non è certo una rarità ma ci tenevo a metterla come testimonianza: l’avevo presa in fiore lo scorso autunno e tenuta in vaso in posizione piuttosto esposta tutto l’inverno, insolitamente rigido per queste parti; ha passato i – 6° senza nessunissima protezione, a marzo si è beccata una nevicata tardiva abbastanza eccezionale e raffiche di bora anche a 150 km/h (tre volte ho trovato il vaso, piuttosto grande, completamente rovesciato a terra), in primavera l’ho messa in terra ad ovest, un po’ protetta da un muro ma facendole prendere anche abbastanza sole estivo, quello temutissimo del pomeriggio (ad abundantiam aggiungo che qua l’acqua purtroppo è piuttosto calcarea)
Con tutto ciò la pianta è cresciuta tantissimo, mettendo su praticamente 20e più cm da ogni parte, spiazzando le mie previsioni; malattie non pervenute (a 4 metri c’è una rosa che nel frattempo ha conosciuto diverse cosuzze pur essendo molto più “trattata”)
Insomma questa vuole solo essere la mia piccola ode a delle piante (le camelie) di cui ancora spesso si sente dire che sono delicate, difficili ecc…
Sarà pure ma per me sono dei sempreverdi (riduttivo, naturalmente, ma un po’ provocatorio) fantastici.
fantasica!!
LA non rarità è una cosa della quale non mi frega niente sinceramente.
Bellissima Pianta, se la foto non rendo come dovrebbe, ce ne metti una migliore?

kiwoncello

Master Florello
Bella (come sempre)
In effetti anche al mio occhio inesperto sembrava ci potesse essere la Cleopatra tra i suoi progenitori
ma soprattutto - per curiosità - quanto è alta circa e quanti anni ha? (trattandosi di camelia da seme, puoi ben immaginare che è una domanda del tutto disinteressata :fischio:)

Pianta piccola (meno di mezzo metro), 4 anni d'età.

neofittone

Aspirante Giardinauta
LA non rarità è una cosa della quale non mi frega niente sinceramente. Bellissima Pianta, se la foto non rendo come dovrebbe, ce ne metti una migliore?

la foto è sempre mediocre anche perché scattando a quest’ora (e praticamente posso solo nel primo pomeriggio) c’è sempre il sole (e io non sono certo un mago dell’esposizione)
comunque questa è la pianta, giusto per un’idea delle dimensioni, incorniciata da abelia, glicine ed una quercifolia
dsc01724rb.jpg

nemmeno io cerco la rarità in sé - anche se naturalmente potrei uccidere per una changii, e so che mi capisci :D - lo spirito del mio intervento era sottolineare appunto che sono piante meravigliose in genere, poi certo qua si vedono certe delizie…

p.s.: so che adori (e non solo tu) la consigliatissima yuletide ma qua al momento non la trovo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto