• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Spero che da questadiscussione qualcuno di voi mi consideri..Ciao amici, oggi sono andata al garden e vi mostro gli acquisti e a voi l'identificazione perchè qui i cartellini di denominazione forse costano troppo...

la foto c'è ma il nome manco per niente. Spero solo che dato i boccioli siano tutti chiusi almeno corrispondano all'immagine.

Ho trovato poi una pianta di camelia debuttante però molto grande costo € 70 non potevo,
allora il signore mi ha trovato questo vaso che ho acquistato: cosa ha di strano?!! due piante in un vaso...una spero la debuttante, l'altra bo! si saprà quando sboccierà ma il bocciola da sul l'arancio
Strano Vero. Aspetto vostri consigli.. commenti tutto
Secondo voi dovrei separarle. Il vivaista mi ha dellto di no.
E l'atra rosa nel cartellino secondo voi che camelia é?

Grazie aspetto vostre risposte:martello::martello:

Ciao

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Niente male le tue piante: una è certamente la Debutante, vigorosa e molto fiorifera, per l'altra si vedrà il fiore aperto. Quanto alle due piante insieme sconsiglio la separazione, le danneggeresti troppo; in marzo rinvasale insieme nel più largo. Quanto alla strana ma non troppo mancanza di etichette dipende dal fatto che moltissimi vivaisti si producono piantine da talea che non etichettano ad evitare eventuali problemi di esclusiva commerciale od altro.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo, sono felice di avere una debutante, è bellissima vederla, per quanto riguarda l'altra piantina nello stesso vaso sta sbocciando e il colore è particolarissimo sembra quasi arancio. non vedo l'ora di poterla fotografare.:Saluto::Saluto:
cIAO cARLA
:love_4::love_4:

Ultima modifica di un moderatore:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:Saluto::Saluto:Vedremmo presto sta per sbocciare, comunque tende sempre di piu ad ad un rosso salmonato, o comunque non definere ne rosso ne rosa fortissimo ... Non vedo l'ora...

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
A proposito, nell'altra discussione mi hai consigliato di concimare le piantine con kb osmocote (che ho trovato in suto "SEMILANDIA al prezzo di 8,50) e poi innaffiarle con ferro chelato a marzo. Ma mi hai anche consigliato di rinvasarle in un vaso più grande...:confuso::confuso:

Ma a questo punto che fare..... prima rinvaso poi concimo poi ferr ....o prima concimo poi rinvaso poi ferr???:confuso:

Grazie un bacio:love_4:

kiwoncello

Master Florello
Le concimazioni qualora non rinvasi; se rinvasi (meglio farlo quando la fioritura volge al termine ma prima che i bottoni fogliari si aprano) niente concimazione, lo farai a settembre. In pratica il nuovo terriccio è di per se una forma di concimazione.

kiwoncello

Master Florello
Ripropongo una delle mie foto preferite: cascata lavica..........

Cascatalavicajan2508.jpg

Elysa

Giardinauta Senior
Mammaaaa! Splendida è dir poco, un colore bellissimo!!!
Grazie, se hai altre bellezze mozzafiato rendici partecipe, almeno per me è una goduria...
ciao

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questione mia camelia grande, ve l'ho gia posta in altro modo qualche volta e il kiwoncello mi rispose che si trattava molto probabilmente di una varietà non registrata.
L'ho comprata come Bonomiana ma non lo è all'apsetto, mi pare più un italiana anche se non geneticamente stabile.
La volta scorsa che ne parlai a voi misi questa foto:

fiore rosa in tinta unita.

Come già sapevo la pianta fa anche fiori diversi, come questo:

che paiano prioprio i fiori di un'italiana con quelle "strisce" bianche anche se non perfetti

http://www.lovcam.org/nomenc.php?langue=gb&page=i&id=309#ANC-ID309

Ultima modifica:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Bellissima bausette, qualsiasi varietà sia è stupenda.
Anche io quest'anno ho acquistato una pianta cartellinata come bonomiana, la pianta si eregge verso l'alto con molto fogliame rigogliosissima, ma i boccioli ancora non sono ancora sbocciati anzi alcuni restano ancora molto immaturi, spero che sboccino e se dovessero sbocciare come la tua sarei feliccissima. Ma è normale che qualche pianta ancora non abbia i boccioli pronti alla fioritura??:confuso::confuso:

Ciao :Saluto::Saluto:
La foto è di un mese fa ora l'ho rinvasata ed è ancora più bella.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si. ogni pianta ha i suoi tempi, infatti quando si parla del periodo di fioritura delle camelie si considera un lasso di tempo che va da dicembre-gennaio per le più precoci (come la mia grande che è già in fiore da tempo) ad aprile.
La mia reticulata black lace ad esempio lo scorso anno ha fiorito tardi, ques'anno credo che farà la stessa cosa, è indietro anche se ssi intravede il "rosso" sulle punte dei bocci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto