• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
cameliarossa, guarda, questa è la mia grande che fa fiori diversi:

questi sono i boccioli ancora indietro della black lace:

priscilla

Giardinauta Senior
Oggi non saputo resistere ed ho comprato la mia prima camelia!
E' la Prof.Filippo Parlatore, striata rosa.
Il fiore a me sembra bellissimo e non sapevo se prenderla oppure no visto che non sono esperta.
poi mi ha convinto il prezzo che mi è sembrato conveniente......ho pensato:io provo...poi vedremo come andrà a finire.
l'ho pagata 9,90€ ed è una pianta media con tanti boccioli.
Cosa dite, ho fatto bene? mi darà delle soddisfazioni?
Cosa devo fare in questo periodo?Concimare?oppure devo aspettare che finisca il periodo della fioritura?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao ciao

kiwoncello

Master Florello
questione mia camelia grande, ve l'ho gia posta in altro modo qualche volta e il kiwoncello mi rispose che si trattava molto probabilmente di una varietà non registrata.
L'ho comprata come Bonomiana ma non lo è all'apsetto, mi pare più un italiana anche se non geneticamente stabile.
La volta scorsa che ne parlai a voi misi questa foto:

fiore rosa in tinta unita.

Come già sapevo la pianta fa anche fiori diversi, come questo:

che paiano prioprio i fiori di un'italiana con quelle "strisce" bianche anche se non perfetti

http://www.lovcam.org/nomenc.php?langue=gb&page=i&id=309#ANC-ID309

Qui si pone il problema se sono nati prima l'uovo o la gallina: voglio dire che poiché sono le varietà a fiore macchiato/variegato/ strisciato a fare "sports" la versione originale dovrebbe essere il fiore variegato e non viceversa. Ti va bene che sono ambedue molto belli, accontentati.

bausettete

Membro dello Staff
si si, ma non è un discorso di accontentarsi, io sono soddisfatto della pianta e dei fiori, la mia era un curiosità perchè mi piace capire, mi interessa approfondire certe cose.
Grazie kiwo

bausettete

Membro dello Staff
è sul metro e ottanta, è altina.
Quei rami erano già così qunado la presi, ha una crescita molto lenta, i rami che di solito produce, sono comunque corti non più di 10 cm.
Considerando la lentezza della crescita e l'altezza deve avere qualche anno, credo sui 7

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Iniziata la fioritura dell'opulenta Souvenir de Henry Guichard, rosa bordata di bianco..............

SouvHenryGuichard21022010B.jpg

bausettete

Membro dello Staff
camelia japonica dr.burnside, domanda sul fiore

vedo che ce ne sono due tipi:

http://www.lovcam.org/nomenc.php?langue=gb&page=d&id=394#ANC-ID394

un fiore semidoppio, l'altro peoniforme.

Un chiarmento, ma significa che un'unica pianta può produrre quello e l'altro oppure che ci son piante che producono solo il peoniformie e atre che producono il semidoppio??

Vi dico la verità, a me il peoniforme come fiore in se non piace granchè, preferisco cose più semplici ed avevo preso la dr.burnside con in etichetta la foto del fiore semidoppio proprio per gustrami quello, invece mi spunta fuori un peoniforme.

eccolo:

e che cavolo!!

Perchè mettono le etichettte del fiore semidoppio e poi mi spunta un peoniforme???
Uff, non lo volevo

Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
E che cavolo!!! :lol:
Neanche a me piace tanto il fiore peoniforme nella camelia, che ti devo dire, compra anche la variante a fiore più semplice... :ciglione: Ma mi sa che non te lo devo dire io, ci avrai già pensato :ciglione:

bausettete

Membro dello Staff
il fatto è che io avevo acquistato proprio la variante a fiore semidoppio, quella con gli stami gialli ben in evidenza, anche sul cartellino c'era sia la dicitura che la foto del fiore semidoppio, e poi esce peoniforme.
MA che cavolo!!!
E ora come faccio??
Non ho più posto per predenre un'altra, dovrei dar via quella e prenderne un'altra

Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
per bausette
Che peccato che non è quello che volevi!!!!
A me il fiore peoniforme piace però!

Kiwo che belle le tue camelie!

Elysa

Giardinauta Senior
l'accetto volentieri

Bausettete ma che combini? Mandala a me la peoniforme che mi piace moltissimo se proprio non ti sta :fischio: da nessuna parte....è così bella...
Kiwoncello , bellissime le tue, ma sono tutte belle è impossibile trovarne di passabili.
Sentite, ma i semi? Ho capito che solo da alcune si possono ricavare. Da dove si vede? Mi aggiornate su questo argomento?
Grazie:Saluto: ciao a tutti

kiwoncello

Master Florello
camelia japonica dr.burnside, domanda sul fiore

vedo che ce ne sono due tipi:

http://www.lovcam.org/nomenc.php?langue=gb&page=d&id=394#ANC-ID394

un fiore semidoppio, l'altro peoniforme.

Un chiarmento, ma significa che un'unica pianta può produrre quello e l'altro oppure che ci son piante che producono solo il peoniformie e atre che producono il semidoppio??

Vi dico la verità, a me il peoniforme come fiore in se non piace granchè, preferisco cose più semplici ed avevo preso la dr.burnside con in etichetta la foto del fiore semidoppio proprio per gustrami quello, invece mi spunta fuori un peoniforme.

eccolo:

e che cavolo!!

Perchè mettono le etichettte del fiore semidoppio e poi mi spunta un peoniforme???
Uff, non lo volevo

In effetti la Dr. Burnside porta due tipi di fiore anzi, tre se vogliamo essere pignoli: semidoppi, doppi ed appunto peoniformi: si tratta di un range di variabilità individuale (e genetica) piuttosto ampio. Anche le camelie "monotipo" variano nell'aspetto dei fiori con l'avanzamento di stagione, caratteristiche del terreno ed età del fiore stesso. La comparsa di un tipo di fiore rispetto ad altri è puramente casuale nel senso di imprevedibile, ma certamente c'è una causa scatenante che non conosciamo e comunque difficile da accertare. Si tratta di una variabilità diversa da quella degli "sports" dove predominano via via caratteri genetici del patrimonio ancestrale. Credo di averne tre e mai nessuna m'ha fatti fiori peoniformi, ogni pianta però ha fiori con sfumature diverse di rosso, da quello acceso al molto cupo. Pazienza, nei cartellini dovrebbero specificare "fiori da semidoppi a peoniformi" ma credo che molti vivaisti ignorino questa possibilità.

bausettete

Membro dello Staff
scusa la durezza di comprendonio, in pratica la mia pianta farà sempre e soltanto fiori peoniformi?

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace per l'acquisto sbagliato, per la varietà sono assolutamente daccordo con te, anche a me piaccione quelle più semplici, ed anch'io dato che ho ancora tre piantine anonime da sbocciare ho paura di trovare qualche brutta sorpresina come la tua...
Però si potresti venderla al mercatino :lol::lol::lol:
:Saluto::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto