• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

benji

Giardinauta Senior
Belliissime Kiwo!
Ho appena guardato le mie due japoniche e mi sembrano belle in salute ma per ora non
hano intenzione di aprirsi.
Mi sa che devo aspettare alemno un mese e mezzo o due!

dapietra

Giardinauta Senior
le japoniche (credo che la tua lo sia) fioriscono da gennaio circa (le più precoci) fino a primavera inoltrata, molte delle mie non danno ancora cenno di apertura.
E' normale

Grazie della risposta..ora sono più sollevata. Si le mie sono Japoniche, pensavo che forse con qs freddo le fioriture ritarderanno

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho individuato dalle mia parti una bella camelia japonica tricolor florentina.
Chi mi sa dire qualcosa?

quasi quasi la compro :D

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Antica camelia, non a caso considerata nel nutrito elenco di quelle identificate dal grande Mario Ponzanelli (sua la foto). Non ne conosco la stabilità genetica ma è probabile che ogni tanto si diletti con fiori-sport. Comprala.

filifero

Giardinauta Senior
Bella, comprala! :) Se mbra una Lavinia Maggi a fiore semi-doppio. Kiwo, può essere che siano parenti? Vista anche l'italianità di entrambe...

bausettete

Membro dello Staff
per comprarla dovrò spostare altre due piccole camelie che forse regalerò a mia madre, non ho più posto

bausettete

Membro dello Staff
Kiwo, una domandina.
Quest'estate mi hai dato tanti semi, non avevo il numero di vasi necessario per ogni seme e volevo non perdrne neanche uno, quindi ho messo due semi per vaso :(
Fino ad oggi niente piantine, però ieri sera ho fatto un tentativo, ho tirato su un seme.............aveva le radici (che non ho rotto) appena fuori dalla teca, l'ho rimesso subito giù.
Sono molto contento del fatto che abbiano radicato, oma mi chiedo, il fatto che siano due semi in un vaso complica la cosa?

kiwoncello

Master Florello
Le camelie hanno una germinazione bifasica: prima emettono il lungo fittone radicale che si approfondisce, solo in un secondo tempo (anche qualche mese dopo) esce fuori il germoglio vero e proprio. Quando avrai due piantine potrai separarle il più delicatamente possibile e trasferirle in vasi singoli, non dovrebbero incontrare problemi anche se inevitabilmente le radichette ne verranno in parte sterrate.

kiwoncello

Master Florello
Una graziosa camelia, la Tiny Princess, incrocio fra c.japonica e c.fraterna. Piccoli fiori graziosi e profumati disposti lungo i rametti.

TinyPrincess4022010C.jpg

benji

Giardinauta Senior
Kiwo che bella l'ultima che hai fotografato!
Bausette la tua camelia sembra proprio la lavinia Maggi.

Le mie due japoniche invece non danno segni di voler fiorire... del resto con tutta sta neve!

bausettete

Membro dello Staff
lavinia maggi, in effetti la ricorda.
Faccio una domanda, secondo voi perchè queste oflie in alto sono ricurve, quasi accartocciate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto