• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kiwoncello

Master Florello
Sui tagli freschi male non fa certamente, soprattutto in quanto il rametto evidenziato dalle foto è già secco ed il taglio va effettuato in corrispondenza del primo legno sano...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo te, visto le le mie camelie "sane" sono posizionate a circa 50 metri da questa, rischiano qualcosa??

kiwoncello

Master Florello
Non penso proprio, anche perché la terribile P.ramorum per ora è rarissima in Italia. Se il seccume avanza anche in altri rami, ad inizio marzo ti conviene tagliare bassa la pianta e farla ripartire con nuova vegetazione. Comunque per ora non fasciamoci la testa con ccessive preoccupazioni.

benji

Giardinauta Senior
AAAAAAA.
Disperatamente cercasi

la meravigliosa, fantastica, inarrivabile eccetera Kakureiso. Nessuno ce l'ha, salvo forse un vivaista tedesco; altrimenti non mi resta che chiedere ai grandi Nuccio di Pasadena che, guarda caso, sono "padri" anche di questa cultivar. In realtà deriva grazie al fattore c (e che c !) da uno sport originatosi su una Nihon-no-homare in Giappone; i Nuccio nel 1978 l'hanno taleizzata e diffusa.

image

Ma che meraviglia! Ti auguro di trovarla al più presto!!!
Ma quante camelie hai per curiosità?

benji

Giardinauta Senior
Lo confesso a bassa voce ma sono un po' invidiosa!!!!

Io sto già pensando alla prossima camelia che comprerò ma lo spazio diventa sempre più limitato....

bausettete

Membro dello Staff
a me tocca fermarmi, il mio giardino (che non è del tutto mio ma a comune con altri anche se qualche spazio lo gestisco io) è grande ma non posso riempirlo come ha fatto kiwo con la sua uliveta, quindi devo fermarmi con gli acquisti

lorenzino

Guru Giardinauta
ecco anche la mia sansaqua :D

100_3481.jpg

100_3483.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima Lorenzino, un sogno! Vorrei una cosa del genere...:love: Aspetto l'identificazione da parte di esperti. Sembra una cleopatra bianca, anche se non esiste.

bausettete

Membro dello Staff
Kiwo, tutto ok la in liguria??
Ho sentito al tg problemi di maltempo nel tigullio.
tutto ok le tue camelie vero?? :D

ps: bellissime le vostre camelie!!!!
che spettacolo!!

kiwoncello

Master Florello
Pioggia da matti, vento fortissimo, due vasoni rovesciati ma senza danno, qualche vasetto volato e rotto ma già rinvasate le poverine lì alloggiate, un pezzo di muro a secco crollato. E, maxima fortuna, terminata domenica, appena in tempo, la stagione olearia......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto