kiwoncello
Master Florello
.........o questa più scura di colori. Da notare qualche bruciacchiatura solare sulle foglie, ma essendo in piena terra....

il fatto è che poi qualcosa dovrò spostare, perchè preso dall'entusiasmo e dalla tentazione tendo, al momento dell'acquisto, a sottovalutare la futura crescita delle mie piante e ce ne metto forse un po troppe una accanto all'altra, quindi in futuro sicuramente dovrò spostare qualcosa anche se il resto del giardino è forse più adatto alle camelie perchè si tratta di un boschetto di lecci ove dette piante ricevono luce filtrata, l'ideale, (sotto i lecci ho la kramer supreme donatami da kiwo e la mrs. tingley) mentre l'angolo che vedi, in alcuni punti è sempre in ombra, in altri c'è sole diretto solo in estate, in più pioggia diretta e non frenata dalle fronde dei lecci, il che potrebbe sciupare maggiormente i fiori.
Comunque è un angolo a nord est molto umido e le camelie, nonostante un po di venti freddi ma non violenti, paiono gradire.
Tanto per sfatare l'idea di alcuni che sostengono la non fioritura (o scarsa) delle camelie in ombra totale, ti dico che la mia camelia più grande (quella che credevo fosse la bonomiana ma non lo è) vede solo un po di sole nel pieno dell'estate dalle 8 alle 9 di mattina, in tutto sarà manco un mese di sole all'anno per di più soffuso, poi zero assoluto per tutto il resto dell'anno, eppure è piena di bocci.
nel retro del mio giardino c'è un filare di cipressi, alla base degli alberi uno stretto camminamento.
Da anni, quando rastrello le foglie in giardino accumulo le foglie secche a fianco di questo camminamento al fine di allargarlo, sono anni ormai che lo faccio e adesso è ben largo.
Le foglie si sono decomposte e a posto delle foglie pare essersi creato un buon terriccio presumo acido arricchito con le stesse foglie secche dei cipressi.
Mi chiedevo se non potessi provare a piantarvi delle camelie. (kiwo, anche tu se non sbaglio le hai sotto i cipressi anche se in vaso, vero)?
Si tratta di zona ombreggiata e riparata perchè compresa tra siepi di alloro che la proteggono dai venti provenienti da tutte le direzioni.
E' una zona mal tenuta che vorrei migliorare provando a farvi una scarpata di acidofile, tanto per cambiare
Quindi domando ai più esperti per avere conferma
anche se fosse compatta il terriccio sovrastante è ben profondo, quindi escluderei questo problemaIl terriccio di foglie marce va benissimo, resta da vedere com'è la terra sottostante, se troppo compatta o meno.