• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
black lace con pane rotto tempo fa, rinvasata e potata mantiene ed apre diversi fiori, ne sono comunque soddifsatto, come vi sembra?

Elysa

Giardinauta Senior
Che bella...e ancora in fiore eh? A me sono rimaste solo 3 con i fiiori, nonostante allo stesso tempo abbiano emesso i getti fogliari: l'high fragrance, la wheeler e la jean clere. Tutte le altre non hanno più fiori ma si stanno riempiendo di foglie. Ciao

bausettete

Membro dello Staff
la black lace (almeno la mia) è la più tardiva tra quelle che ho, ques'anno come lo scorso anno in aprile, non si scorgono ancora i bocci fogliari
Comunque quasi tutte le camelie che ho hanno ancora fiori e ne stanno aprendo di nuovi nonostante abbiano contemporaneamente molte foglie nuove ancora piccole

bausettete

Membro dello Staff
guarda, questo è un bel fiore aperto da qualche giorno senza problemi accanto a un altro, tra i due spunta una fogliolina :D

Elysa

Giardinauta Senior
wow che delicatezza, bella foto bravo! domani fotograferò l'ultimo fiore dell'high fragrance. Sai quale camelia mi sembra più strana? E' quella che io credo sia la bonomiana. Ha ancora tanti boccioli nonostante la temperatura si sia alzata notevolmente e per ora non cadono ma li sta aprendo a uno a uno. diversa la wheeler che apre pure lei gli enormi fiori che ha, ma il loro numero è inferiore a quelli della bonomiana e quindi mi sembra più normale. comunque sono contenta perché mi aspettavo di peggio. Chissà quest'estate...mah!

Elysa

Giardinauta Senior
Ecco le foglie!

Per bausette, ma non solo...:love:

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

e per aggiungere un po' di colore ecco tra i fiori della wheeler anche le foglioline!

attachment.php

attachment.php

:hands13::Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
Ti ringrazio ma credo proprio che sono loro ad essere brave o meglio è la mia veranda che credo sia ottimale per loro e poi i consigli tuoi e quelli di kiwoncello hanno fatto il resto...GRAZIE!

kiwoncello

Master Florello
black lace con pane rotto tempo fa, rinvasata e potata mantiene ed apre diversi fiori, ne sono comunque soddifsatto, come vi sembra?

Gran bella pianta Lorenzo! Una domanda: i petali hanno evidenti venature scurissime o no? Te lo chiedo in quanto ho una pianta che fa fiori di un rosso-mattone scurissimo, colore molto simile a quello della Night Rider: la forma è quella dei fiori di Black Lace.....

kiwoncello

Master Florello

Gnam gnam gnam, siamo volonterosi afidi e golosi oziorrinchi che si stanno lustrando succhialinfa e bocca armata pronti a farsi scorpacciate di queste bellissime e tenereeee foglioline: grazie grazie grazie care e cari cameliofili!

Ultima modifica di un moderatore:

Elysa

Giardinauta Senior
Gnam gnam gnam, siamo volonterosi afidi e golosi oziorrinchi che si stanno lustrando succhialinfa e bocca armata pronti a farsi scorpacciate di queste bellissime e tenereeee foglioline: grazie grazie grazie care e cari cameliofili!

Non lo dire neanche per scherzo:martello2:martello2:martello2 mi terrorizzi! Nel caso succeda poi sarai tu a darmi consigli :hehe: anzi dimmi già da adesso, vuoi? come sono i segnali di questi nemici terribili?

bausettete

Membro dello Staff
sbaglio Andrea oppure quest'anno la ripresa vegetativa è iniziata prima che la temperatura fosse abbastanza alta da consentire la comparsa degli afidi??
Ricordo che la scorsa primavera già le prime foglie avevano gli afidi addosso e faceva già caldo.
Ti risulta tutto questo?

casper69

Guru Giardinauta
l'evoluzione!

ecco i nuovi getti!

Black lace

S7301327.jpg

Santarelli...che ha ancora dei boccioli che devono schidersi!

S7301328.jpg

S7301329.jpg

questa dovrebbe essere una Nuccio Gem

S7301330.jpg

Domandina...devo aspettare che finiscano di mettere i nuovi getti prima di invasarle???

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno la ripresa vegetativa è davvero generosa: per ora niente afidi o smozzicature da oziorrinchi, ma il nemico è sempre in agguato....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto