• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuvolanera

Giardinauta
Appunto, noto soltanto macchiette da polvere che l'acqua ha attaccate alla foglia, ma nessun problema davvero. Con tempo e pioggia le foglie si puliranno.
non si aprono come vedi pero i petali cominciano a cadere come se il fiore fosse vecchio,mentre dovrebbe aprirsi cosi(foto),ho trovato anche un bottoncino(penso che si chiami cosi il bocciolo)a terra:fifone2:il fiore si dovrebbe aprire come l'ultima foto,invece rimane come le prime foto:azz:

Allegati

• DSCN0740..jpg
    DSCN0740..jpg
    32,4 KB · Visite: 21
  • DSCN0738..jpg
    DSCN0738..jpg
    34,3 KB · Visite: 17
  • DSCN0739..jpg
    DSCN0739..jpg
    30,6 KB · Visite: 17
  • DSCN0649..jpg
    DSCN0649..jpg
    25,3 KB · Visite: 26

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
e allora veramente non capisco
terreno come si deve, drenaggio ok, annaffiature regolari.
Boh.
A fine fioritura estrarrò ancora il pane e vedrò come sta messo.

gianfra

Guru Giardinauta
Non so, ma personalmente ho risultati contrastanti; alcune piene altre vuote o semivuote eppure l'estate l'hanno passata inseme ovvero in deu gruppi in 2 luoghi diversi e e sempre all'ombra. Però c'è un però! e questo però è frutto di un ragionamento recente. Mentre il primo gruppo di 4 piante, sempre all'ombra ma in un punto ventilato ha passato bene l'estate ed anche l'inverno, salvo una seccata bene a fine estate ( eccesso d'acqua ??? gatti ??? non so ) le altre erano al riparo di una grande siepe d'alloro ad arco,sempre all' ombra, ma a parer mio con poca ventilazione per cui il calore diurno, della parte assolata, sicuramente la notte non dissipava se non in qantità minore. A tutto ciò aggiungo anche l'inverno che con gli sbalzi di temperatura che ha seccato e/o bruciato i residui bocci per cui una mezza catastrofe.

Quindi la conclusione a cui sono giunto è che per la prossima stagione estiva verranno ricoverate sotto una tettoia che è a filo del sottostante, ventilato e scosceso pendiio della collina dove c'è un bel boscetto di acacie che garantisce frascura notturna. Per come affrontare il prossimo inverno vedrò al momento ma sono dell'idea che, in caso di nevicate, di porle al coperto proprio per evitare le bruciature da congelamento dei bocci se seguite da gelate prolungate.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Credo che vi stiate preoccupando eccessivamente per le care cameliotte: dobbiamo renderci conto che mentre le piante in se sono toste, i fiori sono molto delicati e sensibili ad ogni zefiro, pioggia, raggio di sole eccetera. Quanto durano i fiori di mimosa, pochissimo eppure nessuno se ne lamenta, lo si sa. La sistemazione ideale della camelia è in serra fredda ed aperta, ma in condizioni microambientali costanti: i fiori delle camelie si comportano esattamente come qui anche in Cina, Giappone, Vietnam, loro patrie.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
oggi ho notato che alcuni fiori (i più vecchi) della mia camelia grande, hanno all'attaccatura una macchia marrone che si espande.
Il fiore dura una quidnicina di giorni e credo sia normale, quando cade il fiore da davanti è perfetto o alle volte lievemente sciupato sui margini vuoi per la pioggia ecc ecc, però sul retro è macchiato uniformemente di marrone.
Ho visto che lo fa anche la camelia della mia vicina, per altro molto fiorifera, i fiori però le durano molto poco, i miei come detto circa 15gg

kiwoncello

Master Florello
La Saga delle Camelie (3)

ecco una tenera piantina da seme che ieri mi ha dati i primi 3 fiori:

Daseme010420102.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Elysa

Giardinauta Senior
...qualcosa di nuovo oggi nell'aria

Ed ecco un bocciolo e un fiore aperto della mia High Fragrance...che delicato profumo! :love:
attachment.php

attachment.php

Beh...giacchè ci sono pure R.L.Wheeler
attachment.php

Buona Pasqua a tutti!!! :love_4:
:Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Ed ecco un bocciolo e un fiore aperto della mia High Fragrance...che delicato profumo! :love:
attachment.php

attachment.php

Beh...giacchè ci sono pure R.L.Wheeler
attachment.php

Buona Pasqua a tutti!!! :love_4:
:Saluto::Saluto::Saluto:

Buona Pasqua anche a te, Elysa. Ovviamente belle queste: la mia H.F. è pigra, ha i boccioli ancora chiusi.

Elysa

Giardinauta Senior
Buona Pasqua anche a te, Elysa. Ovviamente belle queste: la mia H.F. è pigra, ha i boccioli ancora chiusi.
Dipenderà senz'altro dal clima, qui da me ci sono stati già alcuni giorni con 20°e al contrario dei boccioli e dei fiori delle altre piante che son durati tanto, questi cadranno presto penso. Se penso che fra poche settimane vedrò le camelie solo verdi, mi dispiace un po'...mi consolerò con le rose!
Ciao

kiwoncello

Master Florello
Che bella Kiwo, per curiosità, com'era la madre?

Già, me lo sono chiesto anch'io in quanto le possibili mamme sono tutte rosa-rosse: penso che sia una regressione ai caratteri della primeva Camelia oleifera, in pratica la Eva di tanti ibridi, appunto bianco-semplice. Soltanto che questa ha i fiori di parecchio più grandi e con forma leggermente imbutiforme.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto