• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filifero

Giardinauta Senior
Molto bella quella da seme, Kiwo! Quindi dai semi della tua "rossa" è possibile che nasca una pianta a fiori doppi o no?

kiwoncello

Master Florello
Questo problema ci sarebbe anche se
- metto un vaso non enorme da tirar fuori e cambiare ogni paio d'anni
- sotto al vaso metto uno strato di 4dita circa di mat. drenante (aghi di pino e pigne rotte)?

Grazie
Anitka

Quando una radice esce si ingrossa e ramifica rapidamente; volendo estrarre il vaso e rinvasare questa dovrà essere inevitabilmente tagliata e la pianta non ne godrà.

kiwoncello

Master Florello
Molto bella quella da seme, Kiwo! Quindi dai semi della tua "rossa" è possibile che nasca una pianta a fiori doppi o no?

Può uscire di tutto, in effetti ho una folla di cameliette tutte con fiori diversi, sia come tonalità di rosso che come forma: qualcuna ha comunque fiori bruttini e quindi le userò come portainnesti....

Anitka

Apprendista Florello
Quando una radice esce si ingrossa e ramifica rapidamente; volendo estrarre il vaso e rinvasare questa dovrà essere inevitabilmente tagliata e la pianta non ne godrà.

Il terreno da me è cmq calcareo, per cui le camelie andranno in vaso.
In vaso non interrato il problema non si presenterebbe?

Grazie
Anitka

kiwoncello

Master Florello
Le radici hanno sempre un tropismo verso l'umidità, quindi se appoggi un vaso sul terreno nudo ti accorgerai che inevitabilmente ne usciranno radici dirette al terreno sottostante; ciò non si verifica invece se appoggi il vaso stesso su una pietra o piastrella.

benji

Giardinauta Senior
Scusate ma riprovo ad inserire le foto! della mia camelia Snow ball.
attachment.php

benji

Giardinauta Senior
Finalmente ho imparato!!
Allora ne metto un'altra...
attachment.php

Peccato che essendo bianca ha il fiore che facilmente si scipipa ma io la trovo bellissima.

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti per la capacità e la pazienza.... Kiwo! Quanti anni per andare a fiore ???? .

Guardo le vostre e guardo le mie... che strazio, non tutte però !! Anche per quest'anno la stagione non le ha facilitate prima il caldo poi il freddo , insomma una falcidia quasi totale di bocci, insomma poche soddisfazioni, 3 fiori su una 1 fiore sull'altra,0 fiori sulla Coletti insomma delle vecchie se ne salvano 2 o 3 piante e meno male che ci sono gli ultimi arrivi di quest'anno : una nuova Hagoromo ( bocci bruciati in punta) peccato! , La Giuseppe Traverso arrivata già in fiore in doppia veste monocolore e striata : Bella ! insieme, e spero che sia Lei " La Vergine di Colle Beato " che ancora non ha fiorito;infine e forse me ne sfugge un'altra :confuso:( L'arterio) la Galileo che ha un bellissimo fiore rosso di un 6 cm di diametro che mi ha intrigato molto quando l'ho vista. Insomma per lei ho rinunciato ad altre 2 vecchie italiane.

Comunque per la nuova stagione dovrò migliorare il ricovero per quelle in vaso, non basta l'ombra necessita pure una tettoia in zona ventilata da non avere
aria torrida e/o calda statica, che permanga anche la notte. Quel che è buffo e/o tragico che di tre piante messe a terra 2 sasanque ed 1 Japonica la Cleo è seccata e pre era quella più in ombra , l'atra sas. non ha fiorito e la Japonica che è ad 1 metro da quest'ultima ha molti bocci.:confuso: vallo a capire............

p.s. appena posso allegherò qualche foto.

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Le radici hanno sempre un tropismo verso l'umidità, quindi se appoggi un vaso sul terreno nudo ti accorgerai che inevitabilmente ne usciranno radici dirette al terreno sottostante; ciò non si verifica invece se appoggi il vaso stesso su una pietra o piastrella.

Scusa se insisto, ma vorrei capire bene:
nel corso degli anni ho spesso letto tuoi interventi in cui consigli di fare una grande buca, "foderarne" le pareti (ardesia, polistirolo ecc) per preservare il terriccio acido, mettere sul fondo almeno 5cm di mat. drenante, riempire di terriccio acido e ancora drenante e voila che la cuccia per l'acidofila è pronta.
Questo procedimento non è praticamente uguale ad un vaso interrato?

Nelle ultime due settimane ho interrato
- quercifolia in vaso da circa 30lt (veniva da un diametro 20cm)
- gardenia in vaso da 26cm (veniva da un diam. 10-12cm)
- 2 ex talee di ortensia anche loro ognuna in vaso da 26cm
- ortensia annabelle in vaso da circa 30lt (veniva da un diametro 15cm)

E, nel giro di un paio di mesi mi apprestavo a far la stessa cosa alle 2 camelie, 3 rododendri, 2 azalee japoniche e 2 piante di mirtillo.

Sono tutte piante che in terra-terra non posso mettere, la parte pavimentata del giardino è abbastanza assolata, "appoggiare" i vasi nelle aiuole è bruttino - comincio ad essere disperata :(

Certo, avrei dovuto pensarci prima di comprare tutte 'ste acidofile senza avere il posto adatto, ma la maggior parte me le hanno regalate nei vari compleanni ("nata di marzo nata balzana"...)

Che mi consigli?

Grazie
Anita

kiwoncello

Master Florello
No, nella buca la pianta si trova ad avere molto spazio vitale a disposizione potendo espandere il sistema radicale in larghezza. Nel vaso interrato lo spazio resta quello che è e l'unica via di espansione radicale resta quella del buchino in fondovaso, venendone fuori comunque una pianta perennemente sofferente. M'è capitato di impiantare in buca piante che avevano stazionato a lungo in vaso; poiché dopo qualche anno restavano statiche, dopo averle riestratte m'ero reso conto che inevitabilmente dal vecchio involucro radicale non era uscita nessuna nuova radichetta e dal fondo era nato un cordone radicale che si approfondiva ma che evidentemente non bastava a sostentare soddisfacentemente la pianta......

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, nel breve lasso di tempo che va tra poco prima della fine della fioritura all'inizio dell'aprirsi dei bottoni fogliari

bausettete

Membro dello Staff
prendo aghi secchi di pino, quelli che trovi a terra, li seleziono evitando di prendere quelli a contatto diretto con il terreno che potrebbero portare con se dei funghi, prendo un paio di forbici da giardino, un secchio e faccio a pezzetti gli aghi e ce li metto dentro, poi ci metto anche un po di corteccia di pino talgiata fine che si può anche comprare (bark), io alle volte la compro altre volte sfrutto la mia, poi metti ghiaia di pomice, del terriccio e mescoli.
Poi usi il tutto per il rinvaso non prima di aver creato a fondo vaso strato drenante con pezzi di polistirolo, cocci, ghiaia di pomice.
Quanti aghi, corteccia, ghiaia ecc ecc??
Boh, io faccio a occhio, faccio si che il tutto garantisca un buon drenaggio senza però riempire eccessivamente il terriccio con gli inerti, con buon senso insomma

Ultima modifica:

nuvolanera

Giardinauta
prendo aghi secchi di pino, quelli che trovi a terra, li seleziono evitando di prendere quelli a contatto diretto con il terreno che potrebbero portare con se dei funghi, prendo un paio di forbici da giardino, un secchio e faccio a pezzetti gli aghi e ce li metto dentro, poi ci metto anche un po di corteccia di pino talgiata fine che si può anche comprare (bark), io alle volte la compro altre volte sfrutto la mia, poi metti ghiaia di pomice, del terriccio e mescoli.
Poi usi il tutto per il rinvaso non prima di aver creato a fondo vaso strato drenante con pezzi di polistirolo, cocci, ghiaia di pomice.
Quanti aghi, corteccia, ghiaia ecc ecc??
Boh, io faccio a occhio, faccio si che il tutto garantisca un buon drenaggio senza però riempire eccessivamente il terriccio con gli inerti, con buon senso insomma
terriccio o torba?torba normale ho quella bionda?scusa di tante domande:D

bausettete

Membro dello Staff
no, devi usare un concime specifico per acidofile.
Io uso l'osmocote in granuli a lenta cessione, lo do in marzo e settembre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto