• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianfra

Guru Giardinauta
Ecco le prime foto delle ultime arrivate

Cam Jap. galileo

DSCN2953galileo.jpg

Cam Jap. Giuseppe Traverso

DSCN2940.jpg

traverso.jpg

domani Roma Risorta .....etc.etc..

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bellissime tutte, mi pare che tu abbia un pino quindi come me non avrai problemi di aghi e di corteccia.

Per quanto mi riguarda sto rassegnandomi ormai alla concreta possibilità che la mia black lace non porti a termine la fioritura.
Ricorderete i rami piccoli con su foglie piccole, bocci e fiori piccoli.
I fiori si aprono (se si aprono) molto molto lentamente, diverse foglie nate lo scorso anno sono rimaste piccolissime e di color chiaro.
Da come si comportano i bocci in apertura credo che non ce le facciano ad aprirsi.
Quali le cause????
La pianta è sopra un marciapiede a ridosso di un muro e non prende mai sole salvo un oretta e mezza in esate dalle 9:00 alle 10:30 circa e si tratta di sole diretto, l'acqua non è mai mancata, il concime neanche, l'umidità neppure.
Quali le cause??
Innanzitutto, al di la della causa scatenante, noto che la pianta è indebolita, alcune delle foglie piccole sono state attaccate da minatrici fogliari (presumo), si tratta di piccole protuberanze lungo i bordi delle foglie che si allargano sia sulla pagina inferiore che superiore della foglia, se le comprimo esce del liquido a schizzo, sono come delle sacche di liquido.

Le cause di tutto questo a mio avviso possono essere:

il caldo estivo con sole diretto, essendo la pianta posta sopra a un marciapiede in cemento e a ridosso di un muro, al di la del qunatitativo di acqua e nonostante nessuna foglia bruciata, in qualeche modo deve aver patito l'estate scorsa e magari la crescita ne è stata rallentata o addirittura bloccata per molte foglie.

attacco di metcalfa pruiniosa l'estate scorsa (limitatissimo a dir l verità, almeno apparentemente) che le ha tolto energia.

Peccato perchè era la fioritura che attendevo con più trepidazione...........

che ne pensate?

nuvolanera

Giardinauta
ragazzi aiuto che gli e successo improvvisamente?2 giorni fa lo messa sotto la doccia perchè da me stanno costruendo era piena di polvere,senza però far cadere troppo acqua nel vaso perchè l'acqua e dura è il giorno dopo lo annaffiata con acqua trattata con aceto,possibile che lo inzuppata troppo e per questo motivo questo disastro è ora?:confuso:

Allegati

• DSCN0739..jpg
    DSCN0739..jpg
    30,6 KB · Visite: 36
  • DSCN0738..jpg
    DSCN0738..jpg
    34,3 KB · Visite: 36
  • DSCN0740..jpg
    DSCN0740..jpg
    32,4 KB · Visite: 41

filifero

Giardinauta Senior
Bau, come già scritto, penso che la tua teoria sul caldo sia quella giusta. Io ho avuto lo stesso problema, foglie mal sviluppate, piccole, chiare, addirittura alcuni bottoni fogliari aperti solo a metà, rametti corti. La fioritura di quest'anno ne ha risentito. La Hagoromo ha fatto solo un fiore bello normale. Gli altri piccoli, e un po' rattrappiti. Il balconcino è molto caldo ed è mezzo chiuso da una vetrata (in inverno quando va sotto lo zero, chiudo tutto). Penso che, come dici tu, nella fase dell'apertura dei bottoni fogliari abbia fatto troppo caldo con conseguente sviluppo stentato della nuova vegetazione. Aggiungo che dopo la fioritura l'ho anche rinvasata. Vedremo quest'anno.

bausettete

Membro dello Staff
infatti aveo intezione di creare ombra i quel punto in qualche modo oppure spostare la pianta.
Mi viene il dubbio se potarla eliminanto i rametti stentati o meno.
Tu non l'hai fatto?

nuvolanera

Giardinauta
ma che ha??
non capisco, non vedo niente di così dramamtico
non si aprono come vedi pero i petali cominciano a cadere come se il fiore fosse vecchio,mentre dovrebbe aprirsi cosi(foto),ho trovato anche un bottoncino(penso che si chiami cosi il bocciolo)a terra:confuso:

Allegati

• DSC00180..jpg
    DSC00180..jpg
    24,9 KB · Visite: 24

filifero

Giardinauta Senior
infatti aveo intezione di creare ombra i quel punto in qualche modo oppure spostare la pianta.
Mi viene il dubbio se potarla eliminanto i rametti stentati o meno.
Tu non l'hai fatto?
Ho già tagliato i rametti corti sopra una bella e lunga gemma fogliare. Chiaramente ho tagliato solo quelli che non si erano sviluppati. Quelli che comunque hanno prodotto un accenno di bocciolo li ho lasciati. Li taglio appena fioriscono.
Certo che se succede la stessa cosa, le regalo a mia madre.

bausettete

Membro dello Staff
il fatto nel mio caso è che di gemme non se ne vede neanche l'ombra, quindi presumo che mi convenga attendere

kiwoncello

Master Florello
bellissime tutte, mi pare che tu abbia un pino quindi come me non avrai problemi di aghi e di corteccia.

Per quanto mi riguarda sto rassegnandomi ormai alla concreta possibilità che la mia black lace non porti a termine la fioritura.
Ricorderete i rami piccoli con su foglie piccole, bocci e fiori piccoli.
I fiori si aprono (se si aprono) molto molto lentamente, diverse foglie nate lo scorso anno sono rimaste piccolissime e di color chiaro.
Da come si comportano i bocci in apertura credo che non ce le facciano ad aprirsi.
Quali le cause????
La pianta è sopra un marciapiede a ridosso di un muro e non prende mai sole salvo un oretta e mezza in esate dalle 9:00 alle 10:30 circa e si tratta di sole diretto, l'acqua non è mai mancata, il concime neanche, l'umidità neppure.
Quali le cause??
Innanzitutto, al di la della causa scatenante, noto che la pianta è indebolita, alcune delle foglie piccole sono state attaccate da minatrici fogliari (presumo), si tratta di piccole protuberanze lungo i bordi delle foglie che si allargano sia sulla pagina inferiore che superiore della foglia, se le comprimo esce del liquido a schizzo, sono come delle sacche di liquido.

Le cause di tutto questo a mio avviso possono essere:

il caldo estivo con sole diretto, essendo la pianta posta sopra a un marciapiede in cemento e a ridosso di un muro, al di la del qunatitativo di acqua e nonostante nessuna foglia bruciata, in qualeche modo deve aver patito l'estate scorsa e magari la crescita ne è stata rallentata o addirittura bloccata per molte foglie.

attacco di metcalfa pruiniosa l'estate scorsa (limitatissimo a dir l verità, almeno apparentemente) che le ha tolto energia.

Peccato perchè era la fioritura che attendevo con più trepidazione...........

che ne pensate?

Le piccole bolle piene evidentemente d'acqua sono da edema fogliare; capita quando la pianta si trova in qualche disequilibrio da varie cause: la Black Lace è in genere molto vigorosa e fiorifera, ovviamente piiù fiori porta, più piccoli sono. A questo punto tirerei fuori il pane radicale controllando se è in ordine ed agendo di conseguenza.....

kiwoncello

Master Florello
ragazzi aiuto che gli e successo improvvisamente?2 giorni fa lo messa sotto la doccia perchè da me stanno costruendo era piena di polvere,senza però far cadere troppo acqua nel vaso perchè l'acqua e dura è il giorno dopo lo annaffiata con acqua trattata con aceto,possibile che lo inzuppata troppo e per questo motivo questo disastro è ora?:confuso:

Appunto, noto soltanto macchiette da polvere che l'acqua ha attaccate alla foglia, ma nessun problema davvero. Con tempo e pioggia le foglie si puliranno.

bausettete

Membro dello Staff
in ordine che intendi??
Le radici sono ok, hanno da tempo sfruttato il nuovo terriccio e il vaso era ben largo, questo sono sicuro.
Ora, fai conto che il primo fiore ha inziato ad aprirsi circa 10 giorni fa e non ha ancora finito, gli altri idem
Ma secondo te che significa questa crescita per così dire "anomala"??
Parlo dei rami sottilissimi con le foglie rimaste "nane" a verde chiaro.

kiwoncello

Master Florello
La stagione climaticamente è folle: si passa dal freddo assurdo al caldo e le povere camelie che non amano sbalzi di temperatura eccessivi possono effettivamente avere qualche problema di fioritura. La ripresa vegetativa comunque è appena agli inizi per qualche cultivar, non per tutti; se parli di rametti filati e foglie verde-pallido ciò potrebbe essere imputabile a precoce (troppo) germogliamento primaverile non ancora con condizioni climatiche ottimali.

bausettete

Membro dello Staff
in relatà la mia black lace lo scorso anno ha inziato a fogliare tardivamente, non precocemente.
Le foglie e i rami piccoli di cui ti parlo sono quelli messi poco prima dell'estate dello scorso anno che ad oggi dopo quasi un anno sono comunque "nani".
Proprio in quanto tardiva come fioritura (anche quest'anno da me è l'ultima come lo scorso anno) ha inziato a mettere nuove foglie molto tardi, quindi si è trvata a metterele con caldo già quasi estivo.
Non vorrei fosse questa la causa
boh

kiwoncello

Master Florello
In fin dei conti possiamo formulare tante ipotesi, ma a volte dimentichiamo che come gli umani, anche qualche pianta può riuscir male.....

bausettete

Membro dello Staff
si di sicuro, non c'è dubbio.
Volevo capirne la causa per rimediare e non ripetere le situazioni che l'hanno portata a crescere così.
Proverò ad ombreggiarla di più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto