nuvolanera
Giardinauta
grazie per aver risolto i miei dubbi:hands13:
no, devi usare un concime specifico per acidofile.
Io uso l'osmocote in granuli a lenta cessione, lo do in marzo e settembre
grazie grazie:hands13:aggiungo che se rinvasi non concimare, il nuovo terriccio è già un concime di per se
non si aprono come vedi pero i petali cominciano a cadere come se il fiore fosse vecchio,mentre dovrebbe aprirsi cosi(foto),ho trovato anche un bottoncino(penso che si chiami cosi il bocciolo)a terra:confuso:ma che ha??
non capisco, non vedo niente di così dramamtico
Ho già tagliato i rametti corti sopra una bella e lunga gemma fogliare. Chiaramente ho tagliato solo quelli che non si erano sviluppati. Quelli che comunque hanno prodotto un accenno di bocciolo li ho lasciati. Li taglio appena fioriscono.infatti aveo intezione di creare ombra i quel punto in qualche modo oppure spostare la pianta.
Mi viene il dubbio se potarla eliminanto i rametti stentati o meno.
Tu non l'hai fatto?
bellissime tutte, mi pare che tu abbia un pino quindi come me non avrai problemi di aghi e di corteccia.
Per quanto mi riguarda sto rassegnandomi ormai alla concreta possibilità che la mia black lace non porti a termine la fioritura.
Ricorderete i rami piccoli con su foglie piccole, bocci e fiori piccoli.
I fiori si aprono (se si aprono) molto molto lentamente, diverse foglie nate lo scorso anno sono rimaste piccolissime e di color chiaro.
Da come si comportano i bocci in apertura credo che non ce le facciano ad aprirsi.
Quali le cause????
La pianta è sopra un marciapiede a ridosso di un muro e non prende mai sole salvo un oretta e mezza in esate dalle 9:00 alle 10:30 circa e si tratta di sole diretto, l'acqua non è mai mancata, il concime neanche, l'umidità neppure.
Quali le cause??
Innanzitutto, al di la della causa scatenante, noto che la pianta è indebolita, alcune delle foglie piccole sono state attaccate da minatrici fogliari (presumo), si tratta di piccole protuberanze lungo i bordi delle foglie che si allargano sia sulla pagina inferiore che superiore della foglia, se le comprimo esce del liquido a schizzo, sono come delle sacche di liquido.
Le cause di tutto questo a mio avviso possono essere:
il caldo estivo con sole diretto, essendo la pianta posta sopra a un marciapiede in cemento e a ridosso di un muro, al di la del qunatitativo di acqua e nonostante nessuna foglia bruciata, in qualeche modo deve aver patito l'estate scorsa e magari la crescita ne è stata rallentata o addirittura bloccata per molte foglie.
attacco di metcalfa pruiniosa l'estate scorsa (limitatissimo a dir l verità, almeno apparentemente) che le ha tolto energia.
Peccato perchè era la fioritura che attendevo con più trepidazione...........
che ne pensate?
ragazzi aiuto che gli e successo improvvisamente?2 giorni fa lo messa sotto la doccia perchè da me stanno costruendo era piena di polvere,senza però far cadere troppo acqua nel vaso perchè l'acqua e dura è il giorno dopo lo annaffiata con acqua trattata con aceto,possibile che lo inzuppata troppo e per questo motivo questo disastro è ora?:confuso: