errore imperdonabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho urtato erroneamente sulla balck lace mentre stavo lavorando in giardino, è caduta a terra, il vaso si è rotto.
Le radici erano uscite dal pane e stavano raggiungendo il bordo del vaso, due tre radici si erano sviluppate in verticale verso il basso come accade spesso.
Cadendo il vaso si è rotto, la terra intorno alle nuove radici è caduta,le radici sviluppate verso il basso si sono rotte, mentre quelle laterali non si sono rotte.
Ho ripreso la pianta e l'ho rimessa delicatamente in un vaso identico (ne avevo comprati una coppia) avendo cura per le radici e cercando di non romperle ulteriorlmente.
La pianta dopo due giorni di assestamento ha inizialmente aperto fino a metà qualche fiore, adesso inizia a perdere boccioli ben chiusi, quelli più acerbi e qualche fiore.
Non mi è mai capitata una cosa così, che posso fare adesso???
C'è qualche speranza che qualche fiore ce la faccia ad aprirsi e veda un minimo di fioritura???
C'è qualche intervento che posso fare per arrestare la cascola???
Capisco benissimo, cosa hai provato, quando si parla di black lace non faccio altro che ripensare alla mia, quella grande, quella che si era bruciata completamente tutta, potata lasciando 30 cm di tronco di una pianta alta 1,80. Non riuscivo a darmi pace, e lo lasciata lì in quel vaso gigante, sperando in qualche segno di vita.
Finchè ieri ho deciso di asportare quei ormai tronchi per poter utilizzare il vaso.
Ho scoperto così cosa c'era sotto e vi domando se la cosa può essere normale.
Il pane radicale attorno alle radici era formato solo da fango chiaro, non so come chiamarlo, sabbia forse, non sò, so solo che di terra non aveva altro. Nella curiosità, di controllare le radici, ho pulito il tutto è ho trovato delle grosse radici con diametro di almeno 1 cm tutte potate ad una lunghezza di 15 cm dalla base del fusto. Niente radici più piccole. Il tutto per rendervi conto poteva stare senza sabbia in un vaso di 18 cm. Estratto il pane radicale tutt'attorno, riempiva il vasone il terriccio con il quale fu rinvasata la pianta prima dell'arrivo a casa, date le dimensioni fecero loro questo lavoro.
A questo punto il tutto è normale? Ancora un particolare, le radice quelle più grosse non erano nere, anzi erano ancora umide.
La pianta nei 7 mesi di vita a casa mia, prima che morisse, ha emesso nuove foglie e emesso tanti boccioli, i quali però moriroro pian piano insieme alla pianta.
Ancora rimpiango quella bellissima pianta di black lace la quale tutti mi invidiavano giustamente.:ciglione::ciglione:
Ciao Red :Saluto::Saluto: