• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La saga delle camelie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

casper69

Guru Giardinauta
La mia Black Lace acquistata che mi è arrivata dal nuovo sito delle camelie e non solo.

black.jpg

black2.jpg

ed ancora la Santarelli che continua a regalarmi fiori e ne ha ancora per molto:

santarelli1.jpg

santarelli2.jpg

santarelli3.jpg

:Saluto::flower:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
errore imperdonabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho urtato erroneamente sulla balck lace mentre stavo lavorando in giardino, è caduta a terra, il vaso si è rotto.
Le radici erano uscite dal pane e stavano raggiungendo il bordo del vaso, due tre radici si erano sviluppate in verticale verso il basso come accade spesso.
Cadendo il vaso si è rotto, la terra intorno alle nuove radici è caduta,le radici sviluppate verso il basso si sono rotte, mentre quelle laterali non si sono rotte.
Ho ripreso la pianta e l'ho rimessa delicatamente in un vaso identico (ne avevo comprati una coppia) avendo cura per le radici e cercando di non romperle ulteriorlmente.
La pianta dopo due giorni di assestamento ha inizialmente aperto fino a metà qualche fiore, adesso inizia a perdere boccioli ben chiusi, quelli più acerbi e qualche fiore.
Non mi è mai capitata una cosa così, che posso fare adesso???
C'è qualche speranza che qualche fiore ce la faccia ad aprirsi e veda un minimo di fioritura???
C'è qualche intervento che posso fare per arrestare la cascola???

casper69

Guru Giardinauta
Forse non ha subito grandi danni, solo un trauma, dai che le black sono forti.
bacino di incoraggiamento. (se mi succede a me mi taglio da sola!).

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
errore imperdonabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho urtato erroneamente sulla balck lace mentre stavo lavorando in giardino, è caduta a terra, il vaso si è rotto.
Le radici erano uscite dal pane e stavano raggiungendo il bordo del vaso, due tre radici si erano sviluppate in verticale verso il basso come accade spesso.
Cadendo il vaso si è rotto, la terra intorno alle nuove radici è caduta,le radici sviluppate verso il basso si sono rotte, mentre quelle laterali non si sono rotte.
Ho ripreso la pianta e l'ho rimessa delicatamente in un vaso identico (ne avevo comprati una coppia) avendo cura per le radici e cercando di non romperle ulteriorlmente.
La pianta dopo due giorni di assestamento ha inizialmente aperto fino a metà qualche fiore, adesso inizia a perdere boccioli ben chiusi, quelli più acerbi e qualche fiore.
Non mi è mai capitata una cosa così, che posso fare adesso???
C'è qualche speranza che qualche fiore ce la faccia ad aprirsi e veda un minimo di fioritura???
C'è qualche intervento che posso fare per arrestare la cascola???

Capisco benissimo, cosa hai provato, quando si parla di black lace non faccio altro che ripensare alla mia, quella grande, quella che si era bruciata completamente tutta, potata lasciando 30 cm di tronco di una pianta alta 1,80. Non riuscivo a darmi pace, e lo lasciata lì in quel vaso gigante, sperando in qualche segno di vita.
Finchè ieri ho deciso di asportare quei ormai tronchi per poter utilizzare il vaso.

Ho scoperto così cosa c'era sotto e vi domando se la cosa può essere normale.

Il pane radicale attorno alle radici era formato solo da fango chiaro, non so come chiamarlo, sabbia forse, non sò, so solo che di terra non aveva altro. Nella curiosità, di controllare le radici, ho pulito il tutto è ho trovato delle grosse radici con diametro di almeno 1 cm tutte potate ad una lunghezza di 15 cm dalla base del fusto. Niente radici più piccole. Il tutto per rendervi conto poteva stare senza sabbia in un vaso di 18 cm. Estratto il pane radicale tutt'attorno, riempiva il vasone il terriccio con il quale fu rinvasata la pianta prima dell'arrivo a casa, date le dimensioni fecero loro questo lavoro.
A questo punto il tutto è normale? Ancora un particolare, le radice quelle più grosse non erano nere, anzi erano ancora umide.

La pianta nei 7 mesi di vita a casa mia, prima che morisse, ha emesso nuove foglie e emesso tanti boccioli, i quali però moriroro pian piano insieme alla pianta.
Ancora rimpiango quella bellissima pianta di black lace la quale tutti mi invidiavano giustamente.:ciglione::ciglione:
Ciao Red :Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Che intendi con "nata in casa", da seme o talea? Al di là della sua origine, bella davvero, sembra una rosa antica. Quanto alla tua defunta Black Lace, evidentemente aveva subito un intervento parziale e non riuscito di ridimensionamento al fine di evitarne il trapianto in vaso troppo grande. Quando si vuole ridimensionare grandi piante non basta tagliarne le radici, ma va anche contestualmente ridimensionata la chioma, pena appunto quanto è capitato alla tua che si è estinta lentamente. Chiaro che a fini commerciali non avrebbe avuto senso cercare di vendere una pianta-moncherino....

zoe19

Giardinauta
Red,mi dispiace per la camelia,..............:astonished: ma allora appena comperate bisogna guardare le radici come stanno giusto'?, io ho un limone con quel fango grigio che dici tu,perchè se fosse sabbia non credo faccia unappallottolamento come quello............
bausette, incrociamo le dita per la tua camelia molto bella, anzi molto belle tutte e due,............... un consiglio........ ma come fate a mantenere la pianta con quelle foglie verde scuro? le mie tendono ad ingiallire......... ogni tanto gli do un rinverdente, ma vedo che non basta, :muro:

kiwoncello

Master Florello
Zoe, le foglie ingiallite (e non parlo del caso specifico di clorosi tipicamente con venature verdi, resto giallo) sono sempre sintomo di sofferenza della pianta ad origine varia. Potrebbe derivare da inizio di clorosi sì, ma anche carenza di azoto, terriccio ormai asfittico in quanto poco permeabile ergo trattenente acqua, drenaggio inesistente o carente ecc. Ancora, terriccio ormai esaurito per eccessiva permanenza della pianta nello stesso vaso, con contestuale eccessivo infittimento delle radici che formano una barriera impenetrabile contigua alle pareti del vaso. In tutti i casi le radici funzionano male e la pianta ne soffre.

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Red,mi dispiace per la camelia,.............:
Dispiaciuta io!!!! Non me ne faccio ancora una ragione, poi dopo quello che ho letto, scritto da kiwo, sono nera.
Pensa che la Pianta era alta 1,80 perfettamente modellata ad albero di natale... Una fregatura commerciale insomma che è costata a chi me la regalata ben 200 euro.:burningma:burningma
Ciao Red. :Saluto::Saluto:

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
Che intendi con "nata in casa", da seme o talea?.
http://yfrog.com/j8dscn0281j
http://img528.imageshack.us/i/dscn0282.jpg/
Ma no nata da seme, non sono brava come voi io, sono alle prime armi. Quella Camelia, mi è stata regalata da mio marito poche settimane fa, con il cartellino, Principessa Clotilde, ricordi, che lamentavo del fatto che fosse un pò spoglia. Si sta riprendendo bene germoglia da tutte le parti di gemme, le foglie gialle stanno sparendo, ma come al solito il nome del cartellino non corrisponde con la camelia.
L'unica che corrisponde al cartellino è una acquistata on line dal sito floreandia, e forse la bonoviana che finalmente sta aprendo i boccioli, non ci speravo più.
Ciao Red :Saluto:

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Semplice curiosità statistica :D quante delle vostre camelie hanno inziato a mettere nuove foglie facendo cadere contestualmente i fiori???
Per ora le mie reggono anche se qualche nuova foglia già c'è.
Le vostre?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto