Bè visto che si continua sulla solita solfa vediamo di specificare un pò sulle H.T.
Va premesso che le primissime H.T. appaiono intorno al 1850 se non già prima : diciamo che
forse ereno più cinesi ( chiniensis) che H.T. come le consideriamo ora.
Detto questo va da sè che le H.T. sono state il frutto della ricerca della rifiorenza e della variabilità del colore e qui va dato la medaglia a pernet Ducher per aver introdotto iul giallo.
Nella Loro evoluzione le H.T. hanno assunto quel tono rigido solo che dopo Kordes creò la rosa Kordesii, che era una summa di qualità, tantè che divenne la mamma od il papà di una miriade di rose , una delle caratteristiche più evidenti è quella miriade di spine che ha sul fusto, comprqte una rosa Kordes e vedrete se non è così.
Se si guardano le h.t. di fine secolo o quelle del primo quarantennio, complice i gusti del tempo, assisteremo a rose semplici, semidoppie o doppie, le stradoppie mai ,arriveranno ne dopoguerra. Edempi ??? la fischer, la Dainty bess, miss Wilmot etc a fiore semplice , doppie ( 25- 40 petali) hover, hurqujio, Gruss an Coburg etc, e già queste cominciano ad essere rigide pifine si arriva al secondo quarantennio, con le grandi commercializzazioni ed allora abbiamo una miriade di rose nate e create per il taglio industriale , che per le loro caratteristiche intrinseche di rifiorenza, resistenza e colore sono state immesse sul mercato amatoriale ( quello nostro). Infine si è avuto un'evoluzione inversa, si è andati alla ricerca di alcune caratteristiche delle rose cosiddette antiche , profumo ,morbidezza etc fondendole con la rifiorenza, resistenza malattie e sono nate le floribunde , le inglesi , ed altre ibridazioni che un pò tutti i più grossi vivaisti hanno creato nell'ultimo decennioche secondo me se si classicassero andrebbero o sono iscritte al genere floribunda.
Ecco perchè non disprezzo le H. T. Un esempio di H.T. dal comportamento diverso e pur moderne ? Mettete insieme , Gran Valzer Rosita missoni e Perfect moment ( la prima e la terza sono di Kordes) e praticamente gemelle strette rigide, monoboccio o quasi spinosissime medesimo colore e sfumature, forse differiscono in altezza poi osservate la Missoni, le mie 2 superano i 2 metri, rami fini e ricadenti fiori scempi e a mazzetti eppure entrambe sono H.T. ma con comportamentio totalmente diversi.
Ritornado alla Viridiflora bè anche a me paiono tante 5 piante , l'importante è creare un contesto con altre essenze, non si pò avere tutti i medesimi gusti.