• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa che non fiorisce, come mai?

linda

Giardinauta
ho da un paio d'anni una rosa alta 60 cm., in vaso, credo rugosa, quelle con pochi petali (qui viene la nota dolente perchè non ho mai visto un fiore) e lo stelo pieno di spinine sottili..
Tutte le altre collaborano, questa l'ho comperata a fioritura finita... e questa è la ricompensa...? :) Perchè non fiorisce? Ho messo il suo concimetto, le foglio sono un po' ingiallite alle estremità.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
...e' sterile...

Io ne ho quattro (F. Pichard; Susanna Tamaro, Elfe, Guinee) ed una volta anni fa mi è successo con una blue moon.
 
S

scardan123

Guest
Dubito fortemente sia una rugosa se in due anni è rimasta alta 60cm. Le sole alte così poco sono quelle della serie "pavement", che sono sempre in fiore da marzo a novembre.

Il fatto che i fiori siano semplici non vuol dire niente, devi vedere le foglie.

Ad esempio questa ha fiore semplice ma NON è una rugosa: è una floribunda (knock out):
rosaknockout2.jpg


E invece queste due sono entrmabe rugose (parfume de l'hay; therese bugnet):
rugose.jpg


Lo vedi dalle foglie, non dai fiori: tipica foglia di rugosa, profonde venature, verde vagamente azzurro, ruvide al tatto, coriacee:
rosarugosafoglie.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
oddio, la mancata fioritura può anche essere imputata ad una cattiva potatura, oppure ad una potatura fatta su rose antiche (che in genere fioriscono sul legno vecchio)... Io ho alcune rose in terrapiena per la seconda stagione: di alcune ho visto i primi fiori solo quest'anno, mentre per un paio di tapezzanti pensa che non ho ancora visto alcun fiore, niente di niente, solo tantissimi nuovi getti...

Comunque, tempo fa avevo postato una discussione sui rami ciechi di alcune HT ed inglesi: provai a potare quei rami ciechi per vedere se la pianta reagiva con nuovi rami con fiori e così è stato... Oddio, forse spuntavano lo stesso, però se non altro sono andata a togliere energia là dove non serviva, per far spuntare nuovi rami con boccioli!
 

linda

Giardinauta
ecco le foto della mia presunta rugosa. a imperituro ricordo del nostro amore mai consumato (non ho mai visto i fiori, ma mi sembra di averla comprata con residui di fiori appassiti) ho conservato la fascetta: rosa rugosa V18, foglie grandi (si fa per dire dico io) lucide e corrugate, fiore semplice rosa carico. fruti rosso-aranci dopo la fioritura, portamento cespuglioso. che fo?? dopo il rinvaso sono spuntate delle foglioline in alto....grazie
PS compreso il vaso è alta un metro da terra

Immagine016.jpg

rugosadallalto.jpg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
dalle foglie apicali sembra proprio una rugosa. Strana cosa. Ammetto di non aver mai visto una cosa simile. Personalmente agirei così:
- taglio radicale, laserei moncherini da 20 cm,
- visto che mi stenta anche a vegetare gli darei una bella botta di azoto con concime azotato a lenta cessione
- dopo 20 giorni aggiungerei del concime a lenta cessione ogni due mesi o del concime liquido ogni 15 giorni.
- sposterei il vaso in pieno sole, sole dal mattino alla sera.

Farei questo nella speranza di dare una bella scossa rivitalizzante al rosaio.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io non ne so molto, ma porella mi sembra alquanto stentata in quel vaso lì..in fondo non si tratta di una rosellina ina ina ma una botanica, piena di vigore. Se poi è rugosa non so quanto ami i vasi...
 
S

scardan123

Guest
POVERA!!!! (non tu, ma la rosa!)

Le rugose sono molto rifiorenti per natura, cioè già di loro senza ibridazioni/ incroci/manipolazioni umane fioriscono spesso.
La tua SOFFRE in un vaso troppo piccolo! E così a ridosso di un muro!

Le rugose tutte quante anche le piccole sviluppano un impressionante apparato radicale, che permette loro di vivere felici anche nelle condizioni peggiori.
Se sta in un vaso, sopratutto piccolo, beh... prova a infilarti delle scarpe strettissime e senti che piacere.
Poche tollerano i vasi, ma comunque vogliono vasi belli grossi, almeno 50x50x50 come minimo, perché anche la più nana fa radici grosse, forti, profonde (che le permettono di reggere benissimo la siccità, in piena terra).

Le foglie marroni secche mi fanno anche temere che tu l'abbia o spruzzata con qualche prodotto (mai farlo!) o involontariamente schizzata versando del concime liquido, magari alle piante vicine.

Quindi:
1-cercando per quanto possibile di non sfracellare il pane di terra in cui è adesso, trasferiscila in un vaso più grande. Tanto più grande, tanto meglio.
2-poi tagliala bassa, io farei 30cm
3-poi mettila al sole, spostandola da quel muro in modo che abbia luce su tutti i lati.
4-Non concimarla, non fertilizzarla, non spruzzarla. Lasciala arrangiarsi da sola, non spaventarti se la vedrai spogliarsi di molte foglie, è una reazione normale.

E' una pianta selvatica, non dimenticarlo :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaMundi

Giardinauta Senior
:froggie_r caspita ci avevo preso!!
Vuoi dire che so ragionare come una rugosa??
O che capisco la lingua delle rose?? :rosa:
Scherzi a parte, è una tipologia di rosa poco affine coi vasi evidentemente, tutto lì.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
perchè non la fertilizzereste?
Non fertilizzo le rose che sono malate, ma quelle in semplice congelamento-difficoltà lo faccio. Sbaglio qualche cosa?
 
S

scardan123

Guest
Niko, subito dopo un trapianto e/o una potaura e/o stress, così come quando una pianta è malata, è meglio non fetilizzare.
Almeno, io ho sempre seguito questa "regola".
Però non ho basi di biochimica per poterti dire se è una pia leggenda, o se ha una base scientifica.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Sono al sole, sono concimate, sono solo spuntate... io non so più che fare se non attendere...Le abbandono fino all'anno prossimo, poi mi resta la via dell'innesto ma preferisco sradicarle...
Chi ha Susanna Tamaro? su che legno fiorisce? Potrei vedere foto del cespuglio fiorito?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:eek: srdadicarle?? :eek:
:cry: ma nooo!!! piuttosto mandamela!! la riparo io!!! :cry: Comunque se hai posto e possibilità prova a cambiare il vaso con un + grande, non si sa mai..
 

Paola-Luna

Florello
concordo pienamente sulla urgente necessità di cambiare vaso: come si fa a far crescere una rugosa (vigorosa di natura) in un vasetto così striminzito???
Segui i consigli dei secchioni Nikon e Scardan e verdrai che non fallirai!!!
 
S

scardan123

Guest
ecco una foto della mia rugosa in vaso. E' una piccola rugosa, e il vaso è enorme anche se non sembra per la prospettiva, e perché l'erba è alta (finchè piove non posso tagliarla).
E' sempre in fiore, non so se vedi i boccioli in cima ai rametti.
rugosainvaso.jpg


PS: se da te al sole dovesse essere molto caldo, non esporla allora troppe ore al sole. Da te forse il clima è doverso che in friuli (e me lo auguro per te, visto che qua piove sempre e ci sono 14 gradi)

PPS: se tu sradichi una rugosa io ti strappo i capelli!!!
 

linda

Giardinauta
urki non avevo capito che le rugose vanno in vaso grande grande... ho altre roselline tipo fairy... in vasetti... COnfesso di aver cambiato settimana scorsa e prima era... più piccolo.... diciamo che questo è un diametro 30 che provvedero' a cambiare a fine settimana... Grazie per i preziosi consigli.... se son rugose fioriranno e... mettero' foto....!!
ciao
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Niko, subito dopo un trapianto e/o una potaura e/o stress, così come quando una pianta è malata, è meglio non fetilizzare.
Almeno, io ho sempre seguito questa "regola".
Però non ho basi di biochimica per poterti dire se è una pia leggenda, o se ha una base scientifica.

Grazie per la risposta. Le rose malate non si concimano di sicuro, l'ho fatto e poi ha messo due anni per riprendersi, l'avevo quasi persa. Dopo i rinvasi o altri stress o per riavviare una rosa ho quasi sempre concimato con concimi a lenta cessione e i risultati sono stati eccellenti. Tra leggenda e realtà non saprei, anche io non ho alcuna base scientifica, ma ho maturato questa convinzione: se una pianta stressata la si concima con concime liquido o immediatamente disponibile la brutta fine è assicurata, se si concima con concime a lenta cessione (senza esagerare) credo che gli si dia un aiutino. Speriamo che altri esperti ci illuminino con le loro esperienze.


@Paola-luna: Secchione ? :confuso: Sei uno spasso !!! :lingua:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me sembra molto molto simile a Scabrosa! Come sono contenta che ti sia finalmente fiorita! Vedrai che ti darà tante soddisfazioni...è una rosa fantastica!
 
Alto