• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa che non vorreste mai avere

margherita 56

Aspirante Giardinauta
che sia anche un uno snobismo criticare e dispezzare le ibride di te' e' anche vero..:possono essere bellissime anche loro se potate a dovere..
per fare un esempio, le rose meilland sono tutte ht eppure hanno invaso il mondo...possibile che la gente che sceglie questo tipo di rose siano tutti giardinieri di serie B? o che non sappiano distinguere un ciuffo di radicchio da una rosa?
e' importante il portamento , la struttura della rosa, ma si puo' camuffare la poca morbidezza dell' arbusto dell' ht con piante erbacee varie,,
e alla fine ogni fiore, ogni pianta , ha una sua bellezza..
che poi nn capisco come mai vengono disprezzate tante belle rose e viene ammirata una rosa scialba e anonima come la viridiflora
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
la rosa che non mi piacerebbe avere........
Rosa08Verde.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che sia anche un uno snobismo criticare e dispezzare le ibride di te' e' anche vero..:possono essere bellissime anche loro se potate a dovere..
per fare un esempio, le rose meilland sono tutte ht eppure hanno invaso il mondo...possibile che la gente che sceglie questo tipo di rose siano tutti giardinieri di serie B? o che non sappiano distinguere un ciuffo di radicchio da una rosa?
e' importante il portamento , la struttura della rosa, ma si puo' camuffare la poca morbidezza dell' arbusto dell' ht con piante erbacee varie,,
e alla fine ogni fiore, ogni pianta , ha una sua bellezza..
che poi nn capisco come mai vengono disprezzate tante belle rose e viene ammirata una rosa scialba e anonima come la viridiflora

Beh, non tutte le HT effettivamente sono brutte. Ce ne sono anche di molto belle e comunque è questione di gusti.

Secondo me però molti comprano le HT perchè conoscono solo quel tipo di rosa. Se chiediamo all'uomo della strada di disegnarci una rosa, ci disegnerà certamente una HT, ma non perchè sia la rosa più bella, ma perchè è l'unico tipo di rosa che abbia visto in vita sua.

Ci sono fortunatamente zone più fortunate della mia. Dove vivo io nessun vivaio vende rose antiche o anche solo rose di David Austin.
Al massimo massimo massimo si trovano quelle di Meilland.
La normalità sono le rose senza nome, con l'etichetta recitante: rosa rossa, rosa giallo vivo, rosa rossa rampicante. STOP.
Quando provo a chiedere se hanno rose antiche o magari rose inglesi mi guardano come fossi un'aliena.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
che sia anche un uno snobismo criticare e dispezzare le ibride di te' e' anche vero..:possono essere bellissime anche loro se potate a dovere..
per fare un esempio, le rose meilland sono tutte ht eppure hanno invaso il mondo...possibile che la gente che sceglie questo tipo di rose siano tutti giardinieri di serie B? o che non sappiano distinguere un ciuffo di radicchio da una rosa?
e' importante il portamento , la struttura della rosa, ma si puo' camuffare la poca morbidezza dell' arbusto dell' ht con piante erbacee varie,,
e alla fine ogni fiore, ogni pianta , ha una sua bellezza..
che poi nn capisco come mai vengono disprezzate tante belle rose e viene ammirata una rosa scialba e anonima come la viridiflora


non posso che quotarti!
è vero che molte HT sono bellissime, ma piacciono soprattutto a chi non è un grande appassionato, per cui si accontenta di quelle più comuni e diffuse.
è anche vero che tra gli esperti c'è una forma di snobbismo per cui ciò che si trova facilmente non piace, o si preferisce ciò che non piace alla massa.
è anche vero, però che gli appassionati sono, quasi obbligatoriamente passati attraverso delle fasi che prevedono: amore per le rose, coltivazione delle tea, le tea non bastano più, si cerca qualcos'altro e si arriva alle inglesi di austin, poi anche quelle non soddisfano al 100% e si arriva alle antiche, che non sempre sono migliori delle moderne, ma hanno il fascino della storia, del passato, delle origini. credo che sia un processo quasi spontaneo, un'evoluzione obbligata.

Beh, non tutte le HT effettivamente sono brutte. Ce ne sono anche di molto belle e comunque è questione di gusti.

Secondo me però molti comprano le HT perchè conoscono solo quel tipo di rosa. Se chiediamo all'uomo della strada di disegnarci una rosa, ci disegnerà certamente una HT, ma non perchè sia la rosa più bella, ma perchè è l'unico tipo di rosa che abbia visto in vita sua.

Ci sono fortunatamente zone più fortunate della mia. Dove vivo io nessun vivaio vende rose antiche o anche solo rose di David Austin.
Al massimo massimo massimo si trovano quelle di Meilland.
La normalità sono le rose senza nome, con l'etichetta recitante: rosa rossa, rosa giallo vivo, rosa rossa rampicante. STOP.
Quando provo a chiedere se hanno rose antiche o magari rose inglesi mi guardano come fossi un'aliena.

quoto anche te.
E' vero che a volte ci piace una cosa solo perchè non conosciamo le alternative.
l'importante è che non si arrivi alle antiche solo per snobbismo, per essere diversi dalla gente comune.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quoto anche te.
E' vero che a volte ci piace una cosa solo perchè non conosciamo le alternative.
l'importante è che non si arrivi alle antiche solo per snobbismo, per essere diversi dalla gente comune.


Sono d'accordo, lo snobbismo non è per niente un bell'atteggiamento. Le HT hanno tanti vantaggi come rose, non ultimo il lunghissimo periodo di fioritura. E poi alcune effettivamente belle ci sono. Imperatrice Farah per esempio, secondo me, è una rosa stupenda. Ma anche molte altre di Meilland.
Non so: Andrée Le Notre, Yves Piaget, Alain Souchon...

Mi piace molto anche Augusta Luise.

Peccato davvero per il portamento. Secondo me è quello che le danneggia di più.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo, lo snobbismo non è per niente un bell'atteggiamento. Le HT hanno tanti vantaggi come rose, non ultimo il lunghissimo periodo di fioritura. E poi alcune effettivamente belle ci sono. Imperatrice Farah per esempio, secondo me, è una rosa stupenda. Ma anche molte altre di Meilland.
Non so: Andrée Le Notre, Yves Piaget, Alain Souchon...

Mi piace molto anche Augusta Luise.

Peccato davvero per il portamento. Secondo me è quello che le danneggia di più.


purtroppo è vero.
infatti quando le fotografiamo, riprendiamo solo il fiore ed evitiamo il resto della pianta.
dovremmo imparare a coltivarle in aiuole miste.
 
M

mammagabry

Guest
ciao io non mettero' mai le rose rosa di qualsiasi tipo e forma ho sempre odiato il rosa mi fa vomitare,ma anche le fucsia non le amo granche' ,le tee mi piacciano molto e non mi da fastidio il loro portamento rigido anzi trovo che sembrino orgogliose e ca..ute,le inglesi mi piacciono poco molte hanno un aspetto confusionario(intendo il fiore non la pianta).
La viridea penso sia un bel fiore per la sua stranezza se non fosse una rosa ma un cespuglio di altro genere tipo un caprifoglio.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
In effetti l'arbusto è un pò rigido-impostato però in compenso i fiori sono davvero belli e duraturi...Lo so che non vi piacciono...ma io le amooooooo! Conosco molte altre categoerie di rose, perchè i miei hanno un giardino ben fornito e mia mamma coltiva solo quelle più insolite, (per principio), ma inevitabilmente se in vivaio mi trovo davanti alla scelta, i miei occhi cadono sempre sulle Meilland e le HT...che ci volete fare ?!? I gusti son gusti,sopportatemi! :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In effetti l'arbusto è un pò rigido-impostato però in compenso i fiori sono davvero belli e duraturi...Lo so che non vi piacciono...ma io le amooooooo! Conosco molte altre categoerie di rose, perchè i miei hanno un giardino ben fornito e mia mamma coltiva solo quelle più insolite, (per principio), ma inevitabilmente se in vivaio mi trovo davanti alla scelta, i miei occhi cadono sempre sulle Meilland e le HT...che ci volete fare ?!? I gusti son gusti,sopportatemi! :)

Ma noi non critichiamo mica chi ama le HT:)
Io non le amo, ma perchè qui a Biella ne ho visto solo sempre 3 tipi...:baf:
ma ce ne sono alcune belle, ne avevo vista una rossa e gialla screziata, bellissima...:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
secondo me le HT non sono particolarmente amate perchè se prese singolarmente, così rigide e 'presuntuose', non risultano molto simpatiche... Se però la loro staticità viene ammorbidita con accostamenti azzeccati, non solo di erbacee ma anche di altre rose, a me non dispiacciono... anzi... In giardino ne ho alcune e sinceramente penso che se dovessero morire, le sostituirei con altre HT proprio perchè creano movimento nella bordura!
 
M

mark96

Guest
a me in generale piacciono tutte le rose,tranne la virdiflora che proprio è da lanciafiamme :D:D
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
E continuando ad inveire sulle HT...visto che ho il mio primo bocciolo in apertura...fra qualche giorno,appena mi delizia (a voi un pò meno) con la sua beltà,ve lo mostrerò,così potrete dirmi tutti che è.....
orrendo!
Hahahahah :)
 

pafil

Aspirante Giardinauta
ho comprato 5 viridis perchè incuriosita dalla descrizione.... quando sono sbocciate il primo anno ho pensato fossero una mutazione tanto erano brutte.
Lo scorso anno le ho espiantate ma, dato che non ho il coraggio di buttare una pianta neppure quando sembra ormai stecchita, le ho piantate fuori dal mio giardino contro la recinzione, sperando morissero da sole senza cure (acqua, trattamenti vari ecc.).
Inutile dirvi che hanno trascorso un'estate in piena salute seppur bruttissime.

pafil
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho comprato 5 viridis perchè incuriosita dalla descrizione.... quando sono sbocciate il primo anno ho pensato fossero una mutazione tanto erano brutte.
Lo scorso anno le ho espiantate ma, dato che non ho il coraggio di buttare una pianta neppure quando sembra ormai stecchita, le ho piantate fuori dal mio giardino contro la recinzione, sperando morissero da sole senza cure (acqua, trattamenti vari ecc.).
Inutile dirvi che hanno trascorso un'estate in piena salute seppur bruttissime.

pafil

le cose brutte non muoiono mai...ho grande esperienza in questo:cry::martello:!

ps: Lorenzino, scusami...

ps2: ma proprio 5 dovevi comprartene:baf:?

ps3: sei pure di Asti...
 
Alto