• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa bianca

darbin

Esperto Sezz. Rose
nelle vecchie campagne ci sono spesso rose piantate da qualcuno che non sa o non dava importanza ai nomi,al contrario di molti di noi che vogliamo sapere tutto e di più sulle ns rose.

questa è una rosa che posso classificare certamente fra le ht forse degli anni 60 ,il bocciolo è sfumato di rosa comeanche il fiore semiaperto per poi restare bianco candido ,ha un profumo leggero ma persistente molto dolce,ma la particolarità che mi spinge a cercare il nome è la forma del fiore:
ha i petali grandi e consistenti stupendamente ondulati tanto da sembrare una peonia,il fiore è semidoppio ed oscilla tra i 12 ed i 16cm di diam.
altra caratteristica è che la zona dei pistilli è rossa.
dimenticavo l'oidio è suo compagno

spero mi possiate aiutare

026rx.jpg


010qbf.jpg




012rzy.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
no teddy,ti ringrazio ma iceberg ce l'ho e non è lei ,mi hanno detto che potrebbe essere virgo ma nel web tutte le immagini sono di classica forma ht ,mentre questa è diversa.

avevo dimenticato di scrivere prima che in alcune fioriture ,quando il periodo è fresco ,il suo profumo tende al fetido ,simile ma meno forte della rosa foetida,magari è un altro indizio.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io ho virgo ed è effettivamente la classica HT con molti più petali della tua, concordo: non è assolutamente lei!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
metto una foto delle foglie a sinistra le foglie della bianca senza nome a confronto con le foglie di iceberg (a dx).
magari cosi si può capire un po di più.

027ibx.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
teddy potrebbe essere mount shastha è l'unica che le si avvicina ,ho visto che è anche una rosa molto svenduta ,appena mi capita a tiro la compro cosi mi togo tutti i dubbi,grazie mille
 

luisangela

Giardinauta Senior
Assomiglia parecchio al fiore e alle foglie della mia Pascali, però le foto che ho trovato in rete sotto il nome "Pascali" non assomigliano alla mia:squint::squint::squint:
mi sorge il dubbio...che Pascali mi hanno venduto???
 
Alto