• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eden Rose o Pierre de Ronsard, non sono la stessa rosa?!

R

riverviolet

Guest
Sfogliando libri sulla storia delle rose m'imbatto su Eden Rose, catalogata come una delle prime ibridi dell'antica rosa Tea, targata 1950, di Meilland descritta come grande fiore semi-doppio, molto profumata :squint:
L'avevo già letta questa cosa ma mi era parso un errore, quindi nn ci detti troppo peso.
Il Pizzetti afferma la stessa cosa però e allora sono andata a sbirciare su Helmefind in modo più accorto e scopro che, la prima Eden Rose, targata 1950 è una rosa fucsia, effettivamente prodotta da Meilland nel 1950, data come molto profumata ed arbustiva, imparentata con Peace x Signora.

Approfondisco e scopro che le Eden Rose sono ben 2, ovvero l'arbusto ibrido di tea, arbustiva, rosa, rosa profondo, da 58 a 60 petali, coppa, imparentata con Peace x Signora, molto profumata, prdotta da Meilland nel 1950.

Poi, nel 1987 si producono Eden Rose 85', Eden Rose 88', MEIviolin e Pierre de Ronsard, tutte prodotte da Pulsen su seme di Danse des Sylphes x haendel, categoria climber, romantica renaissance, coltivata e allaevata da Meilland international, nel 1987, bianca-rosa, da 55 a 60 petali, forma piena, globulare, mild fragance.

Quindi Eden Rose e Pierre de Ronsard non sono proprio la stessa rosa credo.
C'è qualcuno che abbia notizie più approfondite e sicure per un confronto?
Perchè almeno la mia Pierre de Ronsard, non ha nessun mild fragance.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
ma dai?!
io sapevo che pierre de ronsard alias eden rose, e che eric tabarly alias red eden rose...

però di questa eden rose arbustiva non sapevo nulla.... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
Mah…io sabato accanto ai filari di Pierre ho visto la Eden rose, subito l’avevo confusa, ma poi da vicino il fiore era diverso, e si vedeva…quindi a quanto mi dite dovrebbe essere la stessa rosa? :confuso: No, no…quella che ho visto io era diversa….:squint:
 

ciaseta

Florello Senior
:eek:k07:
è una delle 4 rampicanti che ho inserito nel balcone di oltre 7 metri...
l'ho abbinata fra fragrant cloud e louise odier... messa a dimora questo dicembre... :ciglione:

per i fiori è prestino... spero di vederne qualcuno comunque :hehe:
 
V

veleno65

Guest
bello!! facce sapè!
e taleizza appena puoi.....!!! comunque mi sembra molto bella....
 

ciaseta

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
bello!! facce sapè!
e taleizza appena puoi.....!!! comunque mi sembra molto bella....

certo! :)
ora sono tutte cucciole le mie roselline, ma appena cresceranno un pò... :D

dalla foto del catalogo meilland, palays royal pare ancora più ricca di petali, ancora più accattivante...
senza nulla togliere alla sorella maggiore, chiaro! :ciglione:
 
V

veleno65

Guest
ho un debole per le rose bianche,vecchio stile,globosette....sono curiosa anche per la mon jardin et ma maison. comunque alla pierre manca il profumo,e questa è una nota dolente...
 

ciaseta

Florello Senior
sì, è vero vel...
all'inizio pensavo che del profumo non mi importasse assolutamente nulla, ma contasse solo la belllezza del fiore...

ma ora, soprattutto dopo aver annusato fragrant cloud, mi accorgo che il profumo è importante.

poi è chiaro che i fattori di scelta di una rosa sono tantissimi: per una può contare il fiore, per un'altra il portamento, o la bellezza de fiore o solo del folgiame e dei cinorrodi.... :rolleyes:
per la pierre è contato molto il fiore.... :love:

che però però però .....
la pierre viene data come profumata da casa meilland: no è che conta anche il "come" la si coltiva?
che so: il tipo di clima, il tipo di terriccio.... è solo un mio pensiero....

nessuno ha mai capito se l'intensità del profumo di una rosa può dipendere da altri fattori che non siano solo esclusivamente genetici? :slow:
 

ciaseta

Florello Senior
veleno65 ha scritto:
ho un debole per le rose bianche,vecchio stile,globosette....sono curiosa anche per la mon jardin et ma maison. comunque alla pierre manca il profumo,e questa è una nota dolente...

allora avrai senz'altro boule de neige... :ciglione:
 
Alto