• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa che non vorreste mai avere

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che siano un po' volgari nella loro opulenza secondo me è vero...

Anche a me le Ht non piacciono per niente, tuttavia bisogna dire che alcune si discostano dalla loro immagine standardizzata come ad esempio Dainty Bess, Yves Piaget, Mrs. Oackley Fisher risultando affascinanti nonostante il portamento rigido.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
x Lorenzino:
parlando seriamente:lingua::D:lol:, dove vedi la bellezza in quella rosa verde?

non ci posso far niente, mi piace e basta. I fiori si aprono verde chiaro, poi scuriscono, poi diventano color rame e sono presenti prtacamente tutto l'anno. Nella sua particolarità mi affascina.

I gusti sono comunque soggettivi, pensa che mutabilis, la rosa più amata del forum, a me dice proprio pochino... mi incuriosisce, probabilmente se ne avessi un rametto lo taleizzerei, ma sarebbe forse una delle ultime piante che comprerei per il mio girdino.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bè visto che si continua sulla solita solfa vediamo di specificare un pò sulle H.T.

Va premesso che le primissime H.T. appaiono intorno al 1850 se non già prima : diciamo che
forse ereno più cinesi ( chiniensis) che H.T. come le consideriamo ora.

Detto questo va da sè che le H.T. sono state il frutto della ricerca della rifiorenza e della variabilità del colore e qui va dato la medaglia a pernet Ducher per aver introdotto iul giallo.

Nella Loro evoluzione le H.T. hanno assunto quel tono rigido solo che dopo Kordes creò la rosa Kordesii, che era una summa di qualità, tantè che divenne la mamma od il papà di una miriade di rose , una delle caratteristiche più evidenti è quella miriade di spine che ha sul fusto, comprqte una rosa Kordes e vedrete se non è così.
Se si guardano le h.t. di fine secolo o quelle del primo quarantennio, complice i gusti del tempo, assisteremo a rose semplici, semidoppie o doppie, le stradoppie mai ,arriveranno ne dopoguerra. Edempi ??? la fischer, la Dainty bess, miss Wilmot etc a fiore semplice , doppie ( 25- 40 petali) hover, hurqujio, Gruss an Coburg etc, e già queste cominciano ad essere rigide pifine si arriva al secondo quarantennio, con le grandi commercializzazioni ed allora abbiamo una miriade di rose nate e create per il taglio industriale , che per le loro caratteristiche intrinseche di rifiorenza, resistenza e colore sono state immesse sul mercato amatoriale ( quello nostro). Infine si è avuto un'evoluzione inversa, si è andati alla ricerca di alcune caratteristiche delle rose cosiddette antiche , profumo ,morbidezza etc fondendole con la rifiorenza, resistenza malattie e sono nate le floribunde , le inglesi , ed altre ibridazioni che un pò tutti i più grossi vivaisti hanno creato nell'ultimo decennioche secondo me se si classicassero andrebbero o sono iscritte al genere floribunda.
Ecco perchè non disprezzo le H. T. Un esempio di H.T. dal comportamento diverso e pur moderne ? Mettete insieme , Gran Valzer Rosita missoni e Perfect moment ( la prima e la terza sono di Kordes) e praticamente gemelle strette rigide, monoboccio o quasi spinosissime medesimo colore e sfumature, forse differiscono in altezza poi osservate la Missoni, le mie 2 superano i 2 metri, rami fini e ricadenti fiori scempi e a mazzetti eppure entrambe sono H.T. ma con comportamentio totalmente diversi.
Ritornado alla Viridiflora bè anche a me paiono tante 5 piante , l'importante è creare un contesto con altre essenze, non si pò avere tutti i medesimi gusti.
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Concordo con Gianfra, anche perchè il termine HT è riferibile a parecchie rose, ad esempio Astronomia, ma anche la stessa Pierre de Ronsard o le, Inglesi.
Perchè le rose inglesi sono ibridi di tea, seppur l'apparenza ricordi altro.

A me, non sorridono le HT a grandi fiori, quelle nate e create per il taglio, perchè spesso, ma non sempre, racchiudono alcune caratteristiche che non amo, tra cui, striature, colori troppo pieni e come dire, spennelati uniformemente sul fiore, numero di fiori insufficiente rispetto alla vegetazione, rami troppo spessi, profumi tutti uguali e talvolta, stucchevoli.

E' una sequenza di caratteri che non mi piacciono, presenti tutti insieme che non mi fanno piacere una rosa di questo tipo. Però qualche buona ibridazione secondo me c'è anche in questa classe. Fuori di dubbio che, il gusto è soggettivo. Lo snobismo non piace niente niente neppure a me.
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
lorenzino lorenzino no non ti arrabbiare ma per me la rosa che proprio non vorrei è la viridiflora, mi fa vomitare.
Seguono le ht ad alberello e poi le ht non ad alberello. Anche quelle mi fanno vomitare. Sopratutto se variegate/striate o con colori "falsi" (pseudo blu, pesudo nero, etc).
Ma viridiflora è da lanciafamme.

Ciao!
le variegate le ho sempre "non considerate" anch'io... poi, pochi giorni fa, sfogliando il catalogo Meilland mi è venuta un'idea malsana; non è escluso che quest'autunno arrivi nel mio giardino. Quanto ai colori, boh, a me piacciono tutti, e tutte le forme di corolla e petali. Il mio unico criterio è che la rosa deve essere profumata. Assolutamente.

Concordo invece con lorenzino sulle rose innestate ad alberello...

La viridiflora di cui parlate con posizioni da "tifosi di calcio" :) è la "chinensis viridiflora"?

Ciao
Giovanni

PS: quanto alle HT, questa (che non so cosa sia, me l'hanno venduta anonimissima ma credo sia una HT) vi pare così brutta? Per me è la perfezione della rosa!
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
anch'io come GIO72 non ho mai tenuto in considerazione le variegate, striate etc... eppure... le ultime di Barni non sono male!!!
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Visto che ne avete parlato così male...ho deciso di comprare anch'io la viridiflora! Tanto ho le HT,posso avere anche la viridiflora,no?
Gio72-->E' splendida

Grazie Federica!

Alla fine, non credo che esista una rosa che, in assoluto, non mi piace; ce ne sono di più adatte (esteticamente) al mio giardino, ed altre che non vi starebbero per nulla bene, ma che in un altro giardino guarderei con entusiasmo.

Ciao
Giovanni
 
G

ghislaine

Guest
Non mi piace una rosa quasi blu di cui non ricordo il nome (credo sia di Barni).
Mi fa pensare ad un cavoloche ha subito il freddo!
In generale non mi piacciono le rosellone opulente che sembran cavolfiori, :lol: amo le botaniche e le antiche a fiore piccolo.
 

bac73tm

Giardinauta
premesso che non è ancora nata una rosa che non mi piace posso solo metterle in ordine di preferenza e a mio avviso all'ultimo posto ci metto le inglesi solo ed esclusivamente per la loro poca adattabilità al clima padano richiedono troppe cure e sono facile preda di attacchi parassitari.:cool3::Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,nn so se ricordate che vi dissi che avevo un bocciolo di HT per la precisione una Jubilée du prince de monaco...:food: Finalmente da 3-4 giorni si sta aprendo il suo bocciolo e vi regalo la sua fioritura...so che è rigido,so che è Ht,ma secondo me è spendido! :martello:
26022009985.jpg

26022009983.jpg
 
Alto