• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La polenta & C.

seya

Master Florello
Maryyyyyyyyyyyyyyy grasssieeeeeeeeeeeeeeee!!!!
mi hai letto nel pensiero, volevo chiedervi la ricetta :) eh eh :)
sei troppo avanti :)

M

Mary74

Guest
Seyuzza se invece vuoi farli più grandetti ( ma cè il rischio che in cottura si aprono ) dovresti mettere il ripieno al centro ( un ragù denso oppure dadini di prosciutto e formaggio) chiuderli a palla e friggerli.

seya

Master Florello
con i dadini, mamma che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mammaaaaaaaaaaaaaaaa
non mi ci far pensare che ho ripreso oggi la dieta, dopo il compleanno...
sono depreffffa.
sognerò gli arancini che volano, stanotte...
oppure di girare la polenta...ahahha

aseret

Florello Senior
Ma no, la polenta la puoi mangiare, non fa ingrassare....il problema sono gli annessi e connessi!
Da quanto tempo non mangio polenta e osei!

klosy

Guru Giardinauta
La ragazza di mio fratello studia a Bologna ed è ospite a casa degli zii (lei è sarda), in novembre mio fratello è andato a trovarla e si sono messi a fare i tortellini con la mortadella che poi lui ha portato qui dai miei....
Buonissimi che più buoni non si può!!!
71.gif

Chissà quando ritorna mio fratello a Bologna?!?!?! :lol: :lol:

Ah...io considero la preparazione della polenta una specie di rito e ogni volta compro, da un panificio vicino casa, il tanto di farina che mi serve e non m'importa se ci vuole tanto tempo per prepararla (solo che non la cucino spesso!).... e poi vai con i condimenti!!! :food:

klosy

Guru Giardinauta
Klosy quello di cui parli tu non è il miso, credo sia il pesce crudo e la verdura avvolti con il riso dentro l'alga.
il miso è una zuppa con il tofu, e le alghe, che si accompagna a piatti tipo il katsudon (riso e maiale impanato e salsa di soia, buonissimo), è davvero gustosa!!!

Capito Seya :eek:k07:

si si, parlavo del riso avvolto nell'alga, a cono e ho appena trovato come si chiama: il Maki
L'ho trovato qui:
http://www.fotosearch.it/tongro-image-stock/cibo-giapponese/TGR178/2/

:eek:k07:

seya

Master Florello
brava! perfetto, ci sono gli osomaki, futomaki , uramaki...hanno diverse grandezze.
sono buoniccccimi!!!!
gnammy50.gif

seya

Master Florello
che buoniiiiiiiiiii!!!!
da me c'è la barca, ti portano una bella barca intagliata in legno con tutti sti pataciccini da mangiare, slurp, yuk, yum, slap :)

klosy

Guru Giardinauta
che buoniiiiiiiiiii!!!!
da me c'è la barca, ti portano una bella barca intagliata in legno con tutti sti pataciccini da mangiare, slurp, yuk, yum, slap :)

si si...pure da me c'è anche la "barca", ma idem come sopra.....troppo cara!!! :cry:

però prima o poi ci faremo togliere lo sfizio io e il mio ammmmmore! :D

Silene

Esperta di Cactacee
Ma Stefano dice "a freddo"... a freddo o a caldo? :confuso: Io la faccio anche nella pentola a pressione, in 20 min. è pronta ed è ottima. :)

crica

Giardinauta Senior
Con la polenta faccio delle schifezze assurde....
- strato di polenta, gorgonzola, strato di polenta, lenticchie, fette di cotechino...
- strato di polenta, taleggio, strato di polenta, merluzzo con cipolle....
- strato di polenta, "raspadura", strato di polenta, ragù...
- strato di polenta, .....potrei andare avanti ore.....
Ah! la mangio anche fredda, a fette, con il latte....:food:
ciaociao
cri

miii! che bello 'sto 3d....

daria

Master Florello
Con la polenta faccio delle schifezze assurde....
- strato di polenta, gorgonzola, strato di polenta, lenticchie, fette di cotechino...
- strato di polenta, taleggio, strato di polenta, merluzzo con cipolle....
- strato di polenta, "raspadura", strato di polenta, ragù...
- strato di polenta, .....potrei andare avanti ore.....
Ah! la mangio anche fredda, a fette, con il latte....:food:
ciaociao
cri

miii! che bello 'sto 3d....

ciumbia però :eek:
elisa, pasticcino........ocio a quando passa di lì la mamy...:food: :D :love_4: :love_4:

aseret

Florello Senior
Eh, la polenta cotta nella caratteristica pentola di rame e sul fuoco di legna....aveva un sapore che non ho più ritrovato!
Sapete che ci sono anche le pentole di rame che hanno un marchingegno che gira la polenta da solo?

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
ciao, che sono i nidi di rondine?

I nidi di rondine sono fatti con la pasta all'uovo...per una teglia normale basta 1 hg di farina 00 + 1 uovo intero...la si stende in un cerchio del diametro di circa 30 cm.
Insomma, alla fine il cerchio dovrebbe essere nè troppo sottile nè troppo spesso. Forse leggermente più spesso della lasagna...diciamo poco più di un mm...ma io vado ad occhio...quindi non ti so dire con precisione.

Poi lo si scotta in una pentola con acqua già bollente e salata nella quale va anche un goccio d'olio d'oliva per impedire che si attacchi.

La si scotta per un 5 min....la si scola e, come per le lasagne, la si fa raffreddare ponendola un attiomo sotto l'acqua fredda (senza immergerla, però...basta mettere il colapasta un attimo sotto l'acqua).
La si asciuga bene su di un asciugamano pulito.

Poi la si farcisce a piacere. I ripieni più classici sono i seguenti:

1) ripieno dei tortelli piacentini e non...cioè ricotta, spinaci (o biete ma gli spinaci son più buoni) un uovo e tanto parmigiano o grana padano, sale e un pizzico di noce moscata per chi la gradisce.

2) fette di una buona fontina tagliate a macchina...poi prosciutto cotto...e sopra a tutto qualche cucchiaiata di besciamella (le dosi son tutte in parità, cioè tipo 50 gr burro, 50 gr farina, 500 gr latte ossia 5 dl)...

La pasta così farcita si arrotola ben stretta e la si taglia a fettine.
Queste fettine così tagliate hanno l'aspetto di "nidi" da cui il nome.
L'ideale sarebbe prepararla con qualche ora di anticipo per tagliarla poi con facilità...io ne preparo un paio e li metto in freezer...poi quando sono quasi del tutto scongelati li taglio e si fa meglio.

I nidi si mettono in una teglia (senza fare strati) e si condiscono così:

1) quello di spinaci con con sugo di pomodoro o di carne e panna o besciamella. Spolverata di parmigiano e i soliti 2-3 tocchettini di burro qua e là.

Devo dire che col sugo di carne è meglio usare la besciamella...come i bravi bolognesi insegnano con le loro lasagne.
Consiglio di mettere a cucchiaiate cercando di "unire" un po' sugo e besciamella, per un risultato ottimale.

2) Quello con la fontina si condisce di solito con besciamella (poca perchè c'è già nel ripieno) e sugo di pomodoro ai funghi porcini...e sempre la spolverata di parmigiano (e i soliti 2-3 tocchetti di burro)
Poi si cuociono in forno a 180° (almeno con quello elettrico) fino a doratura completa.

Sono ottimi, qui nel piacentino si trovano abbastanza spesso.

L'importante è non esagerare con i condimenti...sugo e cose varie...ma è veramente un piatto ottimo e bello pure da vedere...

Buon appetitooooooooooooo!:food: :love_4:

Ultima modifica:
Alto