ciao, che sono i nidi di rondine?
I nidi di rondine sono fatti con la pasta all'uovo...per una teglia normale basta 1 hg di farina 00 + 1 uovo intero...la si stende in un cerchio del diametro di circa 30 cm.
Insomma, alla fine il cerchio dovrebbe essere nè troppo sottile nè troppo spesso. Forse leggermente più spesso della lasagna...diciamo poco più di un mm...ma io vado ad occhio...quindi non ti so dire con precisione.
Poi lo si scotta in una pentola con acqua già bollente e salata nella quale va anche un goccio d'olio d'oliva per impedire che si attacchi.
La si scotta per un 5 min....la si scola e, come per le lasagne, la si fa raffreddare ponendola un attiomo sotto l'acqua fredda (senza immergerla, però...basta mettere il colapasta un attimo sotto l'acqua).
La si asciuga bene su di un asciugamano pulito.
Poi la si farcisce a piacere. I ripieni più classici sono i seguenti:
1) ripieno dei tortelli piacentini e non...cioè ricotta, spinaci (o biete ma gli spinaci son più buoni) un uovo e tanto parmigiano o grana padano, sale e un pizzico di noce moscata per chi la gradisce.
2) fette di una buona fontina tagliate a macchina...poi prosciutto cotto...e sopra a tutto qualche cucchiaiata di besciamella (le dosi son tutte in parità, cioè tipo 50 gr burro, 50 gr farina, 500 gr latte ossia 5 dl)...
La pasta così farcita si arrotola ben stretta e la si taglia a fettine.
Queste fettine così tagliate hanno l'aspetto di "nidi" da cui il nome.
L'ideale sarebbe prepararla con qualche ora di anticipo per tagliarla poi con facilità...io ne preparo un paio e li metto in freezer...poi quando sono quasi del tutto scongelati li taglio e si fa meglio.
I nidi si mettono in una teglia (senza fare strati) e si condiscono così:
1) quello di spinaci con con sugo di pomodoro o di carne e panna o besciamella. Spolverata di parmigiano e i soliti 2-3 tocchettini di burro qua e là.
Devo dire che col sugo di carne è meglio usare la besciamella...come i bravi bolognesi insegnano con le loro lasagne.
Consiglio di mettere a cucchiaiate cercando di "unire" un po' sugo e besciamella, per un risultato ottimale.
2) Quello con la fontina si condisce di solito con besciamella (poca perchè c'è già nel ripieno) e sugo di pomodoro ai funghi porcini...e sempre la spolverata di parmigiano (e i soliti 2-3 tocchetti di burro)
Poi si cuociono in forno a 180° (almeno con quello elettrico) fino a doratura completa.
Sono ottimi, qui nel piacentino si trovano abbastanza spesso.
L'importante è non esagerare con i condimenti...sugo e cose varie...ma è veramente un piatto ottimo e bello pure da vedere...
Buon appetitooooooooooooo!:food: :love_4: