• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La polenta & C.

M

Mary74

Guest
col formaggio....
io con il gorgonzola oppure liscia o con la fontina, con burro e branzi (fomaggio delle valli bergamasche o una fontina della valdostana molle non stagionata) la mia collega.

Qualche domenica fa in un programma TV (credo Melaverde) ..mi è venuta una voglia :food: di polenta : era fatta con fontina, pezzetti di salame e burro.
Altra ricetta : la versavano su una spianatoia di legno e ci versavano sopra ragù di salsiccia e formaggio grattuggiato.
Una cosina dietetica :surp:
Quando si versa nella pentola con l'acqua si aggiunge il sale?
 
M

Mary74

Guest
allora la polenta io di solito compro quella già fattaseya :) ghè pikkè seya non è molto brava a cucinare e un pò pasticciona...
la mia collega mi ha spiegato che si fa così:

metti un pentolone d'acqua sul fuoco, aggiungi sale, e farina di semola per polenta, pian piano però al setaccio la aggiungi, in modo da evitare i grumi, il fuoco basso, devi portare a bollore ma lentamente, e quando senti che il mestolo comincia a fare pressione perchè si indurisce, smetti di versare la farina, la collega la fa a occhio.

glacie Seyola , mi ero plessa questo plost :)

non conosco la cucina jappo, non mangiado pesce mi limito agli involtini primavera , gastronomicamente parlando la cucina che amo di più è quella trentina e romagnola.:food:
 

seya

Master Florello
che buone Maryyyyyyyyyy :)
il sale lo metti appena versi l'acqua nella pentola, come preparazione, come quando fai la pasta.

la cucina romagnola e anche emiliana è davvero buonissima!!!!!
il fidanza mi fa i tortelli e sua mamma fa tutta la pasta, gnocchi, ravioli fatti in casa, l'addddoooooooooro!!!
ha provato ad insegnarmi, li imbottivo tanto col ripieno e diventavano ciccioni così si spaccavano nell'acqua.....
credo la mia inesperienza sia un fattore molto ilare, suo papà mi prende sempre in giro.....
ma credo sia anche abitudine, se uno fa queste cose sempre, come la sorella del fidanza, ha più probabilità di imparare al meglio.
mia madre non ha mai fatto la pasta in casa...neanche la pizza, cucina del pesce buonissimo e tanti tipi di carne, brasati, arrosti, ma da noi era solo la nonna che faceva le cose alla vecchia maniera (che poi è quella che piace a me! :))e io ho cominciato ad interessarmi alla cucina solo una volta uscita di casa :)
 

nenne46

Giardinauta Senior
La polenta per me sa tanto d'infanzia. Tradizionalmente a Roma si fa morbida e si versa su vassoi di legno. Nella mia famiglia si versava sulla spianatora (quella grande della pasta fatta in casa) si condiva con il sugo di salsiccia (o spuntature di maiale) e percorino, poi ognuno delimitava con la forchetta il proprio spazio e poi via si mangiava sconfinando molto spesso e con grandi risate.:food: :food: :lol:
 

seya

Master Florello
Nenne che belloooooooooooooo, mi piace questa visione della famiglia riunita a mangiare la polenta direttamente dalla tavola di impasto.
bellissimaaaaaaaaa
 

Elyass86

Guru Giardinauta
vuollo la polenta adescio!!!
:)
Io la mangio spesso con i broccoli,più precisamente le cime di rapa,quelle bareeeeesi, ben stufate fino a farle dientare una crema, e poi messe dentro la polenta quando ancora non è solidifcata, bella piena di formaggio gnam!
 

aseret

Florello Senior
Ho mangiato troppo...e dopo un simil luculliano pranzo non ci si può rovinare la digestione...addio, mi ritiro nelle mie stanze!
 

liligen

Florello
L'ultima volta che ho mangiato della polenta, era il mio amico italiano del Québec che l'aveva fatta...con un osso bucco!!!:food: :food: :food: (scusa per il OT)
 
A

ambapa

Guest
La polenta per me sa tanto d'infanzia. Tradizionalmente a Roma si fa morbida e si versa su vassoi di legno. Nella mia famiglia si versava sulla spianatora (quella grande della pasta fatta in casa) si condiva con il sugo di salsiccia (o spuntature di maiale) e percorino, poi ognuno delimitava con la forchetta il proprio spazio e poi via si mangiava sconfinando molto spesso e con grandi risate.:food: :food: :lol:

Bbona...l'ho mangiata proprio oggi a pranzo da mammà...infatti sto qui che sonnecchio davanti al monitor. A casa mia si mangia solo così, ricetta tipica del centro, e l'addetto al rimescolìo è mio padre, ci vuole forza per girare bene tutta la mappazza.
Comunque noto con piacere che tutta la polemicona si è stemperata nel pentolone. Bene bene.
 
M

Mary74

Guest
:eek: non te piase il pesce ??

...secondo me quella sera la cicogna aveva bevuto :cool3: per non schiantarsi sull'Etna mi ha buttato giù...:cool3:
non me piase il pesce , non me piase l'estate , non me piase la cassata , i cannoli alla ricotta ....me piase la montagna , il freddo , lo strudel , il brasato , la piadina :cool3:
 

klosy

Guru Giardinauta
Buona buona la polenta!
L'ho mangiata 2 giorni fa, solo che come la facciamo io e mia madre ( carne macinata, salsiccia, formaggio ecc ecc) è un miracolo trovare il giallo della polenta!!!

Seya, ma il miso è quella specie di sushi a forma di cono gelato e che si mangia anche come un gelato? perchè quello è buonissimo!
Sono andata poche volte al ristorante jappo, ma è tutto molto gustoso.

A volte ho provato a cucinare cinese...ma il risultato non è che fosse dei migliori, però il pollo con l'ananas era buono buono buono! :food:

Ma com'è che noi si finisce sempre a parlare di cibo?!?! :lol:
 
P

Piera1

Guest
Posso dire una cosa pisssssssonale pisssssonalissima? A me la cucina giapponese o cinese non mi confinfera, preferisco panelle, c a z z i l l i, arancini, sfinciuni e pasta chi broccoli arriminati o chi sardi.:D :lol:
 
Alto