• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con la polenta gialla avanzata

lalle

Florello
non condivido questa tua opinione. tornare indietro, peggiorare giusto per fare un'esperienza credo non sia mai utile, non a caso i genitori desiderano per i figli ciò che essi non hanno potuto avere. l'idea di migliorare, di crescere, credo sia una peculiarità che l'uomo ha e ha sempre coltivato o davvero staremmo ancora all'età della pietra. devianze ed esagerazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno, oggi la polenta la mangio col sughetto, la salsiccia gli spezzatini e pure i funghi, questo non vuol dire che sprechi né tantomeno che non aiuti chi ha bisogno, sono attenta a quello che ho intorno e anche un po' più in là, e non sono che una normalissima persona, tanti sono pure assai meglio di me. non credo che fare la fame sarebbe di alcuna utilità, non ne uscirei né più matura, né più temprata, né migliorata, solo forse un po' più magra... ma di certo più 'arrabbiata', o vogliamo dire abbrutita, e non mi pare 'positivo'! come non capisco perché si debba riandare alla prima guerra mondiale per 'scoprire' come i soldati al fronte mangiassero male, anche ora al mondo, come sempre, c'è chi non mangia proprio, senza neppure essere in guerra.
ps come aron, credevo fosse un forum di cucina, per cui rientro in argomento: buona anche la polentapizza: bisogna tagliarla quando è fredda a fettine alte 1-1.5 cm da disporre molto ravvicinate ma non sovrapposte (le 'cuoche' hanno capito, usate le mani per 'modellare' affinché non rimangano buchetti senza polenta...) in una teglia un po' unta d'olio, spargere sopra 1 scatola di polpa di pomodoro (van bene quelle non finissime), origano, basilico, mozzarella, un po' di sale, un po' d'olio a filo. cuocere in forno una ventina di minuti. a me piace anche col grana grattugiato a posto della mozzarella e anche col pecorino, buon appetito, anche se pare non sia più bon ton dirlo... lina sotis insegna...

Quoto il tuo punto di vista ... sei una donna intelligente:hands13:

giaa

Giardinauta Senior
se questo è il progresso...

Espresso del 24/12/2008 = Giorgio Bocca - Chi ci salva dalla crisi.
....
Gli economisti che hanno le mani in pasta sono i meno adatti a spiegarla, riescono meglio i letterati, gli artisti. Il vecchio Tolstoj, per dire: "Il diavolo del perfezionamento tecnico ha convinto gli uomini che più oggetti fabbricheremo e più rapidamente e meglio sarà per tutti. E così gli uomini perdono la vita per fabbricare un numero di oggetti perfettamente inutili sia per coloro che li hanno prodotti, sia per coloro che si sono indebitati per averli".
....

Godiamoci la polenta pasticciata finché ci è possibile averne da riciclare ...

Il fatto di porsi il problema di come non buttarla, testimonia che i frequentatori di questo forum hanno già un certo sano senso di "frugalità" senza dover necessariamente ripassare per nuove guerre, carestie e pestilenze ....
Altrimenti non "perderebbero" tempo a curare le proprie piante ...

elysapaola

Guru Giardinauta
qui mangiatrice di polenta incallita :lol:

mamma friulana, quindi polenta bianca

papa' lombardo, quindi polenta gialla

fidanzato bergamasco , quindi polenta taragna!!!! :hands13:

se ti avanza la polenta perche' non farci dei begli gnocchi ? :love:

con la polenta fredda avanzata mischia 1/2 uova (dipende da quanta polenta e' avanzata), qualche cucchiaio di farina o maizena per legarli insieme e una spolveratina di formaggio. amalgama gli ingredienti e poi con una sacca da pasticciere fai scendere l'impasto nella pentola d'acqua bollente, tagliandoli con il coltello man mano che scendono :ciglione:

condiscili come piu' ti piace ma secondo me l'abbinamento migliore sarebbe taleggio fuso :food:

miciajulie

Fiorin Florello
qui mangiatrice di polenta incallita :lol:

mamma friulana, quindi polenta bianca

papa' lombardo, quindi polenta gialla

fidanzato bergamasco , quindi polenta taragna!!!! :hands13:

se ti avanza la polenta perche' non farci dei begli gnocchi ? :love:

con la polenta fredda avanzata mischia 1/2 uova (dipende da quanta polenta e' avanzata), qualche cucchiaio di farina o maizena per legarli insieme e una spolveratina di formaggio. amalgama gli ingredienti e poi con una sacca da pasticciere fai scendere l'impasto nella pentola d'acqua bollente, tagliandoli con il coltello man mano che scendono :ciglione:

condiscili come piu' ti piace ma secondo me l'abbinamento migliore sarebbe taleggio fuso :food:

bella questa ricetta!!! complimenti! oddio sono già ingrassata solo a leggerla, però mi par eun modo per far mangiare la polenta anche a chi di vedersi un malloppone giallo nel piatto non ne vuol sapere!

Paola-Luna

Florello
ragazzi... grazie a tutti non solo per le ricette con gli avanzi di polenta,ma anche per aver portato alla memoria i tempi dei nostri genitori e nonni, e aver ricordato che solo grazie a loro, al loro 'patir la fame' e pranzare tutti i giorni a polenta e latte, dobbiamo il benessere di oggi, benessere di cui spesso dimentichiamo le radici e le privazioni di generazioni di avi. No, non serve ritornare al tempo della pietra e nemmeno far 'patire la fame' ai nostri figli, ma non bisogna neppure enfatizzare una sana educazione alimentare visto che i bambini di oggi lasciano spesso e volentieri, quotidianamente, del 'bendidio' nel piatto.

Infine, tornando alle ricettine, ehm, ho dimenticato di dire che il Mio Amore ha il colesterolo alto... quindi niente formaggi o burro... scusate...

bobino

Aspirante Giardinauta
Io la uso in queste varianti:
a) la ritaglio con l'uso di coppapasta, formine per biscotti o sempolice coltello. Poi la griglio e la accompagno allo stracotto, oppure a delle scaloppine.
b) Grigliata come base per dei crostini
c) grigliata e poi ricondita con olio e parmigiano (se è buona è buona anche da sola) :food:

Pietradiluna

Giardinauta
Buon 2009 a tutti!

Ciao a tutti!

è da molto che non scrivo....da diversi mesi ma qs discussione sulla polenta (dopo ore passate a leggere di grassine e dee) mi spinge a scrivere.

Da bergamasca di nascita di consiglio di usare la polenta per fare una specie di polpette. Prepari del formaggio tipo scamorza (o formaggio che fila) a dadini poi bagni appena le mani di acqua e lavori la polenta in fette...in mezzo alla fetta ammorbidita metti il formaggio e poi chiudi. Insomma è polenta ripiena.
Un filo d'olio (o di burro) in padella e poi metti qs "polpette" che friggendo faranno una crosticina adorabile e il formaggio all'interno si scioglierà stupendo piacevolmente al primo taglio mostrando un cuore cremoso.

Puoi accompagnarla con una semplice insalata che alleggerisce il piatto visto che già di per sè è sostanziosa così cucinata.

Polenta e ciarighì: il classico uovo fritto (o occhio di bue) il cui cuore deve restare morbido. La polenta si usa per fare la scarpetta con il tuorlo. Piatto semplice e tipico bergamasco.
La polenta in realtà da noi di usa come sostitutivo del pane. QUindi va bene anche con arrosti, brasati ecc. Puoi surgelarla in porzioni più piccole e sgelarla all'occorrenza. Ah! dimenticavo...solo se la polenta è polenta vera ossia cucinata per almeno 50 minuti con farina normale...nn la precotta! :eek:)

Buona notte...
Silvia

Alto