• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fettine di vitello all'arancia

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
dato che non vado matta per le fettine di vitello, ogni tanto sperimento alcune ricettine semplici, tutte rivisitate da me...quella che ho fatto oggi è in assoluto la migliore per me! La ricetta che avevo trovato voleva la farina bianca, ma ne sono rimasta senza, mentre in un angolo, dimenticata, ho trovato la farina gialla per polenta istantanea (la polenta istantanea non mi piace, ma mia mamma non ha voglia di combattere con quella normale, e io devo ancora carpire i segreti della nonna per farla!), e allora mi sono detta: chissà..magari ne cavo qualcosa di buono (tanto oggi a pranzo eravamo solo io e mio padre, le giuste cavie eheh)

ve la riporto come l'ho fatta io..poi contate che se avete delle arance non trattate forse anche un pò di buccia tagliata a julienne non ci starebbe male!poi come già detto, la farina si può usare anche quella bianca

Ingredienti:
-fettine di vitello
-farina di granoturco per polenta istantanea
-succo di arancia spremuto (io ho usato un'arancia grande per due fettine)
-burro
-sale e pepe

Infarinare le fettine e farle rosolare un pochino nel burro da entrambe le parti. Pepare (io come al solito ho abbondato, perchè adoro il pepe, e ci stava bene).
Aggiungere il succo d'arancia e continuare la cottura. Salare. Girare le fettine di tanto in tanto.
Lasciare cuocere finchè il sughetto si sarà rappreso al punto giusto.

ecco forse la polenta istantanea ha fatto il suo dovere nel far rapprendere il sughetto, dato che aveva una consistenza quasi di un polentino molto molto morbido.. (forse con la maizena o l'amido si può avere lo stesso risultato, se si usa la farina bianca per le fettine)
il sapore era eccellente..verso l'aspro in certi punti, (varierà a seconda della maturazione delle arance) e un pò pepato...
è una ricetta velocissima, dietetica (soprattutto se si usa l'olio al posto del burro), ma molto d'effetto :eek:k07:
:Saluto:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io la faccio spesso questa ricettina, uso l'olio al posto del burro e la farina bianca, il succo dell'arancio lo verso gli ultimi 2 minuti di cottura....tutti ne vanno pazzi!!!Ora proverò anche con la farina di granoturco...
 
Alto