• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La polenta & C.

Bia

Giardinauta Senior
che buone Maryyyyyyyyyy :)
il sale lo metti appena versi l'acqua nella pentola, come preparazione, come quando fai la pasta.

la cucina romagnola e anche emiliana è davvero buonissima!!!!!
il fidanza mi fa i tortelli e sua mamma fa tutta la pasta, gnocchi, ravioli fatti in casa, l'addddoooooooooro!!!
ha provato ad insegnarmi, li imbottivo tanto col ripieno e diventavano ciccioni così si spaccavano nell'acqua.....
credo la mia inesperienza sia un fattore molto ilare, suo papà mi prende sempre in giro.....
ma credo sia anche abitudine, se uno fa queste cose sempre, come la sorella del fidanza, ha più probabilità di imparare al meglio.
mia madre non ha mai fatto la pasta in casa...neanche la pizza, cucina del pesce buonissimo e tanti tipi di carne, brasati, arrosti, ma da noi era solo la nonna che faceva le cose alla vecchia maniera (che poi è quella che piace a me! :))e io ho cominciato ad interessarmi alla cucina solo una volta uscita di casa :)

Io non ho molto tempo libero, ma quando riesco (raramente.... purtroppo) la pasta me la faccio in casa. Ad esempio, x capodanno, dato che c'erano un paio di giorni disponibili, ho fatto i tortellini, preparato la pasta (8 uova ho impastato), tirato con la "nonnapapera" e poi tagliato a quadratini e farcito (poco, Seya, appena una puntina sul dito, quando si cuociono si gonfiano; ricorda comunque che vanno fatti cuocere almeno mezz'ora, visto che la carne del ripieno è cruda). Io li metto nel freezer, ed all'occorrenza tiro fuori e metto a cuocere.

Fatto gran buoni tortellini, anche la mia nonna che mi ha insegnato, mi ha fatto i complimenti. Baby tanto felice!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

Bia

Giardinauta Senior
E comunque penso che una sezione dedicata alla cucina potrebbe essere una grandissima idea, sono sicura che ci sono tante appassionate/i su questo forum e che potremmo scambiarci un sacco di idee.:food: :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food:
 

Bia

Giardinauta Senior
Scusate, stasera vado a singhiozzo.

Io la polenta la preparo ancora nel modo classico, niente cose superveloci (non mi fido, chissà perchè:confuso: :confuso: :confuso: )...

Dispongo una pentola di acqua sul fuoco, appena leva il bollore metto il sale e dopo pochi minuti calo la farina di polenta, quando la frusta comincia a lasciare il segno al suo passaggio nella pasta, vuol dire che è dura abbastanza. Se diventasse troppo dura, aggiungo un po' d'acqua bollente (tengo sempre un pentolino lì pronto per le evenienze, non ho molto occhio per le quantità, anche perchè ad un certo punto si addensa molto in fretta).

Lascio cuocere per ALMENO un'ora, coperta e a fuoco lento.

Poi metto in una pirofila e porto in tavola, accompagna gradevolmente spezzatini ed ossibuchi con sugo, affettati tipici (soppressa e salame) ed anche qualche buon formaggio. Ottima con ragù di carne o salsiccia.

Non dimenticate un buon vino rosso per completare la presentazione e .... buon appetito!!!!!!

E se invece voglio farla abbrustolita, la lascio raffreddare nella pirofila, così diventa dura, e la taglio a fettine e poi la metto nel forno oppure sul camino.
 

stefanomotta

Giardinauta
Comunque la polenta quella vera, non precotta o casacce simili. fatta al microonde è spettacolare. Ingredienti a freddo, 6 minuti senza mescolare nulla. Leggera rimestatina per amalgamare il tutto, altri 6 minuti ed ecco una polenta davvero buona. Niente fatica. Provare per credere. Come del resto il pesce nel micro è spettacolare.

Stefano

P.S. se ingrasso è colpa vostra....
 

stefanomotta

Giardinauta
Aggiungo solo che una polenta stupenda, molto particolare è quella con i missoltini. Conoscete missoltini? O missultit? Questo piatto si che è per pochissimi :D

Buona notte a tutti.

Stefano
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
polenta e funghi porcini....slurpppppppp:food: :food:
forza, non avete ancora aperto il forum di cucina???? è la mia passione cucinare!!!! ( e si vede):D :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Stefano, ma davvero viene bene al microonde la polenta? La voglio provare. :food: :food:
I missultit che conosco io sono quei pesciolini che si mangiano sul lago di Como.
 
G

giadox

Guest
ciao ragaz :cool2: io la polenta la metto nel coccio a fette nel forno a gas e quando fa la crosticina ci metto su a squagliare caciocavallo artigianale oppure strachino, gorgonzola, azzz mavete fatto venì na fameeeeeeee:froggie_r:cool2:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Scusatemi, come si chiama quella cosa gialla :confuso: aaaaaaahhhhhhhh POLENTA........no grazie io preferisco gli spaghetti al pomodoro con basilico del mio cortiletto:burningma (Daria) la mangiai una volta a Venezia, e non la mangeró maaaaaaaai piú.......a quelli che piace SCUSATEMIIIIIIIIIIII. :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
A me piace la polenta pasticciata....quella nella teglia...uno strato di polenta, sugo di carne (o funghi porcini ancora meglio) poi prosciutto cotto e poi fontina...spolverata di parmigiano...e così via...fino a finirla. E' più buona fredda che calda, però...il giorno dopo è una squisitezzaaaaaaaaaaaaaa:love:

Oppure bianca ma con vicino una fetta di stracotto o di brasato con quel bel puccino....mi piace da matti ma non la faccio mai.
Quella precotta non è buona come l'altra, diciamolo...e mescolare tutto quel tempo non è il massimo...:(
Se Fagio ha voglia, una benedetta volta, di mettersilì a mescolare...allora la faccio...mi avete fatto venire una voglia che sento il profumo come se ce l'avessi qui la polentinaaaaaaaaaaaa:hands13: :love_4:

E i nidi di rondine...li avete mai provati? mmmmmmmmmmmmmmmmmm troppo buoni!
 
G

giadox

Guest
A me piace la polenta pasticciata....quella nella teglia...uno strato di polenta, sugo di carne (o funghi porcini ancora meglio) poi prosciutto cotto e poi fontina...spolverata di parmigiano...e così via...fino a finirla. E' più buona fredda che calda, però...il giorno dopo è una squisitezzaaaaaaaaaaaaaa:love:

Oppure bianca ma con vicino una fetta di stracotto o di brasato con quel bel puccino....mi piace da matti ma non la faccio mai.
Quella precotta non è buona come l'altra, diciamolo...e mescolare tutto quel tempo non è il massimo...:(
Se Fagio ha voglia, una benedetta volta, di mettersilì a mescolare...allora la faccio...mi avete fatto venire una voglia che sento il profumo come se ce l'avessi qui la polentinaaaaaaaaaaaa:hands13: :love_4:

E i nidi di rondine...li avete mai provati? mmmmmmmmmmmmmmmmmm troppo buoni!
ciao, che sono i nidi di rondine?
 

seya

Master Florello
Piera gli arancini siciliani sono in assoluto i più buoni che io abbia mai mangiato! alla fiera dell'artigianato di milano io e il fidanza ci siamo strafogati al padiglione della sicilia :)

Klosy quello di cui parli tu non è il miso, credo sia il pesce crudo e la verdura avvolti con il riso dentro l'alga.
il miso è una zuppa con il tofu, e le alghe, che si accompagna a piatti tipo il katsudon (riso e maiale impanato e salsa di soia, buonissimo), è davvero gustosa!!!

io ho lo stomachino...alcune cose tipo il wasabi, la salsa verde piccante giapponese, non la reggo, ma il fidanza sembra un giapponese..ahahahah
mangia proprio tutto....e con molta soddisfazione!

:)


ho visto che mi avete aperto un post tutto mio sulla polenta ahahah
grassssie :)
 

seya

Master Florello
Fatto gran buoni tortellini, anche la mia nonna che mi ha insegnato, mi ha fatto i complimenti. Baby tanto felice!!!!!!!!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

che brava Babyyyyyyyyy!!!! è una bella soddisfazione!!!!
brava!!!!!! :)
 
M

Mary74

Guest
A me piace la polenta pasticciata....quella nella teglia...uno strato di polenta, sugo di carne (o funghi porcini ancora meglio) poi prosciutto cotto e poi fontina...spolverata di parmigiano...e così via...fino a finirla. E' più buona fredda che calda, però...il giorno dopo è una squisitezzaaaaaaaaaaaaaa:love:

Interessante :food: Ragassuoli ho deciso : domenica cucino la polenta :froggie_r
 

daria

Master Florello
Bè...però, non è mica male neanche la polenta del giorno dopo, gratinata al forno con burro salvia e grana e...ma si anche un pò di zola............
evvvvvero seya? :D

se poi ne avanza ancora qualcuno la mangia fredda nel latte....mmmm a me così non me piase :rolleyes:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Stefano, ma davvero viene bene al microonde la polenta? La voglio provare. :food: :food:
I missultit che conosco io sono quei pesciolini che si mangiano sul lago di Como.

confermo!!!

bollire due litri di acqua e salare ( cosi' diventa una polenta soda, per averla piu' morbida, usare 2.5 litri di acqua)

in un pirex adatto al mo mettere 500 gr. farina mais, versare piano ( per non scottarsi!) sopra l'acqua bollente e mescolare con la frusta e amalgamare bene ( resta molto liquida)
mettere nel mo alla massima potenza per 10 minuti
dare una mescolata e rimettere nel mo per 5 minuti
rimescolare a altri 3 minuti di mo.

mescolare un pezzo di burro e un po' di latte, e servire!!!!
una favola in 18 minuti
 
M

Mary74

Guest
Piera gli arancini siciliani sono in assoluto i più buoni che io abbia mai mangiato! alla fiera dell'artigianato di milano io e il fidanza ci siamo strafogati al padiglione della sicilia :)
Seyuzza puoi provare a farli in casa , quelli piccolini riescono bene .
Riso,ragù di carne, pan grattato , due uova.
Scaldi il riso al dente , lo scoli e lo fai raffreddare .
Metti il riso in una ciotala , mescola con il ragù (freddo) , aggiungi una chiara d'uovo.
Fai delle piccole palline di riso , le passi prima nell'uovo e poi nel pangrattato .
Friggi il tutto in una pentolina alta con abbondante olio d'oliva e buttate poche alla volta , ....... e gnam.
Sono buoni anche al burro . :food:
 

daria

Master Florello
maroooooooooooo io ho polentato di là nel sondaggio...e adesso?!?:ciglione: :D


Mi ripiglio subito, neh!
La mia suocera Abelarda, essendo bresciana, fa una polenta di quelle che si ribaltano da sole....nà vera squisitezza!!!
 
Ultima modifica:
Alto