• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza 2019

Mameha

Giardinauta
L'anno scorso l'ho comprato in aprile ed è fiorito fino a luglio, poi ha ripreso in ottobre fino ai primi freddi a metà novembre. In inverno l'ho lasciato fuori coperto col tnt.
Dove abiti? Io a Torino, fa un po' freddino inverno, magari si salva in serra fredda!
Dal mio fioraio di fiducia la vendono a 2,90€, credo la prenderò

renix

Giardinauta
Abito a 2 km dal mare, in inverno la temperatura notturna arriva raramente a 0°. In più la terrazza è orientata a sud e quindi riparata dalla bora.
In compenso da giugno ad agosto le piante muoiono di caldo.
Se hai una serra dovresti salvarla. Di che colore la prendi?

Mameha

Giardinauta
Abito a 2 km dal mare, in inverno la temperatura notturna arriva raramente a 0°. In più la terrazza è orientata a sud e quindi riparata dalla bora.
In compenso da giugno ad agosto le piante muoiono di caldo.
Se hai una serra dovresti salvarla. Di che colore la prendi?
La prendo lilla! Mi piace molto
Ho letto che sopportano più o meno fini a - 5,dovrei salvarla tranquillamente. Se salvo le surfinie, salvo anche lei eheh

renix

Giardinauta
Fioriscono gli ultimi bulbi:

Narcisi "Thalia", tulipani "Lilac beauty" e muscari

bulbi.jpg

Tulipani "White Parrot", particolari ma non bellissimi

Tulipa parrot.jpg

Narcisi "Cheerfulness"

narciso Cheerfullness.jpg

Altre piante si preparano a fiorire:

Delphinium "Magic Fountains", chissà di che colore sarà.

delphinium m f.jpg

Lavandula stoechas

lavandula stoechas.jpg

E infine qualche pianta nuova:

Felicia

felicia.jpg

Pelargoni lilla insieme al P. edera dello stesso colore dell'anno scorso

pelargoni lilla.jpg

Osteospermum bianco e blu

Osteospermum bianco.jpg

Allegati

• non ti scordar.jpg
    non ti scordar.jpg
    385,2 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Le viole del pensiero lilla piantate in ottobre sono sempre state bruttine, forse colpite da una malattia che faceva seccare foglie e fiori.
Le ho sostituite con nuove viole bianche e Myosotis.

non ti scordar.jpg

Questa piccola Hawortia fasciata "Alba" ora è in casa e forse ci resterà perché credo che non ami il sole.

Haworthia.jpg

Lucylu'

Florello
Che belle fioriere colorate!Bellissimi e particolari i narcisi!
Anche io ho messo insieme in un vaso violette e "non ti scordar di me", mi piace questo accostamento!
La tua terrazza é incantevole!

renix

Giardinauta
La fioritura dei bulbi è finita un po' in anticipo rispetto agli anni scorsi, per fortuna adesso cominciano le erbacee perenni e le rose.

Bocciolo di Rosa "White Wings". Veramente il primo fiore era già sbocciato, ma con questa pioggia me lo sono perso.

rosa white.jpg

La prima aquilegia (A. caerulea "Vermont")

Aquilegia Vermont.jpg

e la seconda (A. vulgaris seminata nel 2017). Aspettiamo le altre quattro o cinque.

aquilegia rosa.jpg

Lavandula stoechas

lavanda stoechas.jpg

Salvia x jamensis
"Bleu Armor"

salvia jam.jpg

Pelargoni edera e zonali lilla

pelargoni lilla.jpg

Alto