• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una terrazza a Cagliari...

gr.adriano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli utenti del forum!
Sono un utente che vi scrive da Cagliari. Da circa un anno sono venuto ad abitare in quella che era una parte della casa dei miei nonni, situata nel pieno centro della città. Dopo aver ristrutturato gli interni, ora mi sto accingendo a rivalorizzare l’ampia terrazza esterna. Come le varie foto mostrano, essa ha forma grossomodo rettangolare, con una parte più slargata dove c’è la porta. Il mio orizzonte di lavoro, in termini di investimento economico, impegno e risultati sperati, è lungo. Foto I.jpg

La terrazza da sulla via Roma e ha un’ampia veduta del porto. Anche se le foto non lo dimostrano, visto che le ho scattate al tramonto, è ampiamente esposta al sole per tutto il corso dell’anno. L’unica eccezione è la zona del muro divisorio, giallo e trasversale. D’inverno qui il sole arriva a battere solo nel pomeriggio. La terrazza è molto esposta al maestrale, che, quando soffia, si fa sentire forte! Ho ereditato diversi portavasi in ferro, che ho riverniciato di verde questa estate e voglio riempire di fiori.
Foto II.jpg Foto VI.jpg Foto IV.jpg

Nel corso di questo inverno ho piantato molti bulbi: giacinti, anemoni, muscari, ranuncoli, amarillis, crochi e tulipani. Ci sono poi una pianta di menta, rosmarino, timo, una di bambù e una di falso papiro: tutti doni di amici :). Qualche settimana fa ho provveduto a piantare due sterlizie, che mi piacciono tantissimo. Nelle prossime settimane mi dovrebbero arrivare dei vasi con un susino, un olivo, un piccolo nespolo e diverse piante grasse, quali regali dei miei zii. 24022011028.jpg

Detto tutto questo, ci sono pareri? Cosa mi consigliate di piantare? Mi piacciono moltissimo i gerani, perché fra l’altro non richiedono molte cure. E le rose? In linea di massima sono molto esigenti? I rampicanti sopportano il vento? Vorrei mettere qualche albero da frutta: in vaso rende frutti o da solo ornamento? Vivendo a Cagliari, ho la possibilità di recarmi presso un fornito vivaio, noto a livello nazionale, alla periferia della città!

Vorrei mettere un gazebo: dove è meglio secondo voi? Vicino alla porta o più vicino al cornicione? Al gazebo vorrei accompagnare un barbecue, ma qui la scelta della posizione è vincolata (angolo a sinistra della porta, dove c’è l’angolino con le mura).

Per necessità di “tempo” vorrei mettere prima o poi un impianto di irrigazione: è possibile regolare l’irrigazione dei vasi con i bulbi per evitare che marciscano? Tipo con una valvolina che chiuda la cannula dell’acqua…altrimenti non metto altri bulbi, visto il loro trattamento tanto esigente eheheh! E’ fattibile farlo da soli in un mesetto di tempo?

A casa ci sono due vivaci gatti maschi in continua guerra fra loro e con le mie cose. Ho notato che il più piccolo scambia la conifera della pacciamatura dei vasi per sabbia di lettiera e fa i suoi bisogni là dentro. Vorrei evitare che l’urina, basica, mi rovini il terreno nuovo. Piazzo degli stecchini deterrenti nei vasi? Ho messo della rete per uccelli su due, tre vasi, fissandola sotto al vaso stesso…ma questo non lo posso fare per i vasi più grossi, molto più pesanti.

Infine, nei vasi bianchi, quelli grandi che hanno aspetto a quadrifoglio visti dall’alto, c’è della terra “esausta” che non riesco a togliere. Il problema è che durante i lavori i vasi e la terra sono stati usati incautamente come “scarico” per prodotti chimici di varia natura, in special modo idrocarburi (acqua ragia, diluenti e vernici). Per evitare una triste fine alla bella pianta pagata a caro prezzo e piantata lì, mi consigliate di usare un fertilizzante universale per ravvivare questi vasi e la loro terra? Tipo quello diluibile per gerani, di comune reperimento...funziona o serve qualcosa di diverso? Comunque già a ottobre ho messo un bello strato di stallatico sopra il terreno “esausto”.

Vi ringrazio per la lettura e per le risposte, ovviamente replicherò se ci sono domande!
Adriano

PS: Le altre foto sono consultabili qui
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mamma mia quante domande Adriano? Proverò a rispondere a qualcuno di tuoi quesiti più per esperienza personale come "terrazzauta" che non da vera esperta nelle materie che tu esponi.
Comincio col dirti che il mio terrazzo è a Milano, quindi c'è una bella differenza di clima con Cagliari (beato te!).
Gerani e rose: sicuramente i primi sono di più facile mantenimento per le caratteristiche di clima che hai, anche se anch'essi hanno le loro esigenze e sensibilità agli attacchi di malattie e insetti. Le rose invece richiedono molte più cure. Io le ho in vaso ma il mese di agosto è sempre un terno al lotto circa la loro sopravvivenza perché vengono colpite dal ragnetto rosso che prolifica beato alle temperature che si formano sul terrazzo con il riverbero del sole sul pavimento. Non voglio scoraggiarti, ci puoi provare cercando su internet le varietà più resistenti al caldo (Té e Noisette).
Per quanto riguarda i rampicanti credo che tu abbia un'ampia scelta: dai classici rincospermi alle ipomee, ma anche piante di hibiscus ideali per il tuo clima.
Gli alberi da frutto in vaso crescono e fanno frutti eccome! Io ho un melo, 3 nespoli, un ciliegio, un fico e tutti fruttificano. Certo non devi aspettarti produzioni come in piena terra, ma danno comunque soddisfazioni.
OK per gli stecchini come deterrenti nei vasi. Io li uso per gli uccelli che scavano la terra per mangiare i vermi e funzionano.
Il gazebo lo metterei all'angolo come da tua ultima foto, così quando sei seduto ti godi anche la vista del porto.
Per l'irrigazione ci sono molte specie di ugelli, compresi quelli a goccia, che erogano poca acqua.
Ultima cosa: fossi in te rinuncerei per sempre alla terra dei vasi inquinati da diluenti e vernici!
In bocca al lupo:Saluto:
 

gr.adriano

Aspirante Giardinauta
Allora mi dovrò armare di paletta e secchiello per rimuovere la terra inquinata...:), grazie mille! Proverò con le varietà di rose che mi hai consigliato...spero bene ehehe
Grazie mille!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Adriano, conosco benissimo quella zona e la prima cosa che ti consiglio è di proteggerti dal maestrale che li ti prende in pieno, quindi prima di pensare alle piante devi pensare a riparare il terrazzo. Io ti consiglio le piante da frutto nane che in vaso vanno benissimo e poi ibiscus rosa sinensis da noi ne trovi di moltissimi colori (anche se ancora nei vivai non si trovano) e per i rampicanti puoi optare per i gelsomini, caprifogli, bouganville, tutti molto resistenti. Inoltre devi cambiare completamente la terra dei vasi, tra l'altro hai tutti i negozi che vendono quello che ti serve sotto casa... buon lavoro||| sei hai bisogno di gerani rustici contattami in mp.
 

gr.adriano

Aspirante Giardinauta
Ciao curiosa, non ti posso dire esattamente quando ti contatterò (mi occupo del terrazzo in dipendenza dalla liberà da impegni di vita & studio) ma mi ricorderò della tua gentile disponibilità :)...mi piacerebbe mettere dei gerani "cascanti" per dei portavasi molto belli di forma piramidale! Comunque lavoraccio levare quella terra :_(...una faticaccia!!!
 
Alto