• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza 2019

renix

Giardinauta
Ciao Erilla. La mia pianta ha il sole diretto dalle 10 alle 18 circa e sopporta bene il caldo.
La fioritura non è così lunga, circa 20-30 giorni a partire da metà giugno. In autunno la dovrò dividere perché quest'anno aveva meno fiori.
Esistono varietà precoci e tardive e alcune sono rifiorenti, perciò con piante diverse si può prolungare la fioritura. Io ne vorrei un'altra tardiva a fiore chiaro con occhio viola.
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per le informazioni, Renix ... :)cercherò tra le varietà una che si adatti alla mezzombra del mio balcone ...
Tu l'hai acquistata già in vaso o era un tubero che hai interrato tu?
Ti ricordi dove l'hai acquistata?
:ciao:
 

renix

Giardinauta
Penso che tutte si adattino alla mezzombra.
Io l'ho acquistata in vaso dal vivaio Susigarden, che è l'unico qui vicino, a 6 o 7 €. La prossima volta vorrei trovare i rizomi, ma finora li ho visti solo on line o nelle mostre. Probabilmente ci saranno da Raziel alla mostra di Villa Manin a Passariano (UD) il 10 e 11 settembre, ma non so se potrò andarci perché il 26 agosto andrò in ospedale per farmi togliere i mezzi di sintesi che ho da due anni per la frattura di tre malleoli. Dovrei poter camminare quasi subito, ma non so come sarà. Mi dispiacerebbe molto non poterci andare perché quest'anno avrei delle cose da comprare.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Penso che tutte si adattino alla mezzombra.
Io l'ho acquistata in vaso dal vivaio Susigarden, che è l'unico qui vicino, a 6 o 7 €. La prossima volta vorrei trovare i rizomi, ma finora li ho visti solo on line o nelle mostre. Probabilmente ci saranno da Raziel alla mostra di Villa Manin a Passariano (UD) il 10 e 11 settembre, ma non so se potrò andarci perché il 26 agosto andrò in ospedale per farmi togliere i mezzi di sintesi che ho da due anni per la frattura di tre malleoli. Dovrei poter camminare quasi subito, ma non so come sarà. Mi dispiacerebbe molto non poterci andare perché quest'anno avrei delle cose da comprare.
Oggi le ho cercate on-line ma non ho trovato quelle del colore che piace a me ... insomma ... niente di paragonabile alla tua ...
Piacerebbe anche a me andare a Villa Manin a settembre ... magari ci incontriamo lì ... e vedrai che andrà tutto per il meglio. (y)
Buona serata, carissima ...
:ciao:
 

renix

Giardinauta
Sconvolta dal caldo di questi ultimi due mesi sono stata sul terrazzo solo mattina e sera per eliminare i rami secchi e per annaffiare, così ho fatto poche foto, anche perché non c'era molto da fotografare. Ne metto qualcuna delle fioriture di luglio e agosto, giusto per non lasciare il buco.

Jasminum grandiflorum

jasminum.jpg


Lobelia speciosa e Tulbaghia

lobelia.jpg


Salvia farinacea

salviaf.jpg


Anemone tomentosa

anemone.jpg

Foto di gruppo

angolo.jpg


Iberis linifolia

iberis.jpg
iberis.jpg

Plumbago

plumbago 2.jpg

Portulaca
"Samba"

portulaca 1.jpg
 

Allegati

  • plumbago.jpg
    plumbago.jpg
    417,9 KB · Visite: 1
Alto