La prima è una Clematide?
Ciao Erilla. No, è un Solanum Jasminoides comprato da Barni sette anni fa. Gli ho ridotto le radici già due volte perché è pollonante, in questa cassetta di 100x40 l'ho messo in primavera ma l'ha già riempita tutta e le radici stanno aprendo le assi di legno e nella cassetta di prima continuo a trovare i germogli dei pezzi di radice. Starebbe di sicuro meglio in piena terra.
Le clematidi tranne qualche eccezione sono molto più discrete,adattissime ad accompagnare altri rampicanti, quelle più giovani le ho in vasi da 30 e in inverno praticamente spariscono. Se vuoi fare una prova a metà maggio le vendono da Lidl a 3,99 euro.
E' normale che la dipladenia perda le foglie, anzi mi sa che le deve perdere.
Io ne ho una grande rosa recuperata nell'autunno 2015 nel cassonetto del cimitero con qualche fiore e con pochissime foglie. All'arrivo del freddo l'ho sempre potata e tenuta sulle scale e l'anno dopo fioriva tantissimo. L'anno scorso invece non l'ho potata e l'ho tenuta in casa perché era tutta verde, in aprile l'ho rimessa fuori, ma solo a fine stagione ha fatto qualche fiore sparso. Quindi credo che per fiorire abbia bisogno di perdere le foglie e di stare un po' al fresco.
Fai come hai detto, ma senza tnt se ci sono più di 10°.