• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

renix

Giardinauta
447559-785de71b48054f1813ab8a8eb39d40ce.jpg

ciclamini.jpg
panoramica 1.jpg
 

Allegati

  • viole.jpg
    viole.jpg
    349,8 KB · Visite: 6

yeye27

Master Florello
Che belli che sono tutti i tuoi fiori, Renix!!! Uno più bello dell’altro. I fiori che sbocciano fuori stagione mi danno sempre una sensazione di stupore e meraviglia. Come scartare un regalo che non mi aspettavo :X3:
 

erilla

Maestro Giardinauta
@renix, che bello il tuo terrazzo ancora fiorito a dicembre! :love:
La prima è una Clematide? Colore magnifico! :V
Ne vorrei una anch'io da abbinare al Rinchospermum ... ne avevo viste di davvero particolari a Lucca a settembre ... o_O ... di un vivaio francese che partecipava a Murabilia ... acc ... :rolleyes: ... il periodo migliore per l'acquisto quando è, secondo te?
Ho letto che hai anche tu una Dipladenia ... la mia, che ho ritirato in casa ancora tutta fiorita una quindicina di giorni fa, ora sta seccando tutti gli apici e perdendo un sacco di foglie secche ... è normale secondo te?
Pensavo di potarla e di spostarla al fresco sulle scale ... magari coprendola con il tnt ... faccio bene? :)
Buon pomeriggio, cara
:ciao:
 

renix

Giardinauta
La prima è una Clematide?

Ciao Erilla. No, è un Solanum Jasminoides comprato da Barni sette anni fa. Gli ho ridotto le radici già due volte perché è pollonante, in questa cassetta di 100x40 l'ho messo in primavera ma l'ha già riempita tutta e le radici stanno aprendo le assi di legno e nella cassetta di prima continuo a trovare i germogli dei pezzi di radice. Starebbe di sicuro meglio in piena terra.
Le clematidi tranne qualche eccezione sono molto più discrete,adattissime ad accompagnare altri rampicanti, quelle più giovani le ho in vasi da 30 e in inverno praticamente spariscono. Se vuoi fare una prova a metà maggio le vendono da Lidl a 3,99 euro.

E' normale che la dipladenia perda le foglie, anzi mi sa che le deve perdere.
Io ne ho una grande rosa recuperata nell'autunno 2015 nel cassonetto del cimitero con qualche fiore e con pochissime foglie. All'arrivo del freddo l'ho sempre potata e tenuta sulle scale e l'anno dopo fioriva tantissimo. L'anno scorso invece non l'ho potata e l'ho tenuta in casa perché era tutta verde, in aprile l'ho rimessa fuori, ma solo a fine stagione ha fatto qualche fiore sparso. Quindi credo che per fiorire abbia bisogno di perdere le foglie e di stare un po' al fresco.
Fai come hai detto, ma senza tnt se ci sono più di 10°.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie per i suggerimenti, @renix ... :)
allora la prossima primavera cercherò senz'altro una Clematide ... :D
Il tuo Solanum Jasminoides violetto è un vero portento ... bellissimo e pieno di energia ... sei bravissima! :tupitupi:
Buona serata, cara
:bacio:
 

renix

Giardinauta
Sono due piante, erano belle fino all'altro giorno quando le ho trapiantate in vasi di terracotta un po' più grandi e le ho messi in un cesto sul tavolo perché volevo fare una composizione mista. Però adesso uno dei due ha i fiori afflosciati, non capisco il motivo.
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non posso che complimentarti anche io :su:,uno piccolo spazio di terrazzo tra le più belle che ho mai visitato a ogni sua stagione cambia fioriture,colori e forme ,davvero stupendo il tutto nel suo insieme bravissima :V:V:ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Che meraviglia! Bellissimo balcone!

Ormai forse non c'è più da stupirsi di niente, circa i fiori un po' fuori stagione.
La mia gaura in vaso, che ho ancora all'esterno, ha appena messo un fiore. E' normale?
La rosa Elaine Paige ha 6 o sette boccioli pronti ad aprirsi, la dipladenia è ancora verde e in fiore, ed è appena sbocciato un fiore dal vaso di surfinia che avevo messo tra quelli da svuotare con l'ultimo giroverde e poi mi sono dimenticata fuori al freddo (qui è anche gelato per due notti di fila).
Boho_O
 

renix

Giardinauta
Ultime foto dell'anno alla luce del tramonto: la rosa Knockout, l'hebe, i pelargoni e le salvie sono ancora in fiore, come il gelsomino e i plumbago che sono avvolti nel tnt.
Purtroppo la prossima settimana è prevista una diminuzione della temperatura. Speriamo che non faccia troppi danni.

rosa knok out.jpg

Hebe.jpg

pelargonio bianco.jpg

viole.jpg
 
Alto