• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi fa un caldo infernale, quasi come in agosto.
Vi mostro alcune piante che fioriscono in questi giorni.

Osmanthus fragrans

Vedi l'allegato 463388

Vedi l'allegato 463391


Hibiscus syriacus speciosus

Vedi l'allegato 463387


Salvia farinacea, sempre in fiore da maggio. Il prossimo anno devo ricordarmi di comprarne altre.

Vedi l'allegato 463394


Allium senescens

Vedi l'allegato 463403


La bordura di Tulbaghia

Vedi l'allegato 463396

Vedi l'allegato 463399

Vedi l'allegato 463402

Inoltre continuano a fiorire Salvia jamensis e la sua figlioletta nata da seme, Salvia guaranitica, Plumbago, Gaura, Lavandula dentata, Platycodon, Ceratostigma plumbaginoides, Sedum spectabile, Anemone tomentosa, Phlox paniculata, Verbena bonariensis, Lobelia speciosa, Anemone tomentosa, Rose "Clair matin" e "Sister Elisabeth" , Oleandri, Solanum amygdaloides, Jasminum grandiflorum.

Invece Campanula persicifolia, Delphinium, Kalimeris, due garofanini e due Aquilegie hanno reso l'anima in agosto.

Sabato andrò a Passariano alla mostra "Nel giardino del Doge Manin", dove vorrei ricomprare la Kalimeris e un garofanino, oltre a bulbi di tulipano "Mount Tacoma" che l'anno scorso da Lidl non c'erano.
Gran belle fioriture. L'osmanto è in anticipo di brutto.
 

renix

Giardinauta
E' vero, di solito fiorisce in ottobre. L'altro giorno ho sentito il profumo e mi sono accorta che era pieno di fiori, ma oggi sono già secchi.
 

renix

Giardinauta
Credo che al Lidl le nuove buste di bulbi saranno in vendita da lunedì, però se non ci sono neanche quest'anno non saprei dove cercarli, perciò sabato guarderò da Raziel dove compravo sempre prima di scoprire i bulbi di Lidl.
Mi scoccia un po' spendere 5 € per 12 bulbi, ma per una volta si può fare. Però non è detto che ci siano.
Farò qualche foto e poi le metterò sul forum nella sezione "Incontri, eventi ecc."
 

lilith

Master Florello
Scusa, ma la foto dell'osmanto non mi torna. Ho anch'io una piantina di osmanto,forse un'altra qualità, ha le foglie argentee,non fiorisce in questa stagione e quando lo fa sono fiorellini piccolissimi e profumatissimi.
Tutto bellissimo!
 

Allegati

  • 20180912_190739.jpg
    20180912_190739.jpg
    751,6 KB · Visite: 4

renix

Giardinauta
Stamattina sono andata a visitare la mostra floreale "Nel giardino del Doge Manin" a Passariano (UD).
Vi mostro i miei acquisti.

Aster pyrenaeus "Lutetia"

aster.jpg


Issopo, per sostituire quello che mi è morto due mesi fa.

Issopo.jpg


Dianthus "Iced Gem"

Dianthus Iced Gem.jpg


Microscopico elleboro orientale "Double white with purple edge"

elleboro.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior

renix

Giardinauta
Ultime fioritura autunnali:

Perowskia

perowskia.jpg


Salvia jamensis, nata da seme in estate

salvia jam.jpg


Salvia greggii

salvia gr.jpg


Salvia guaranitica

salvia guar..jpg


Piccolo pelargonio non identificato

pelargonio.jpg


I primi crisantemi

crisantemi rosa lidl.jpg

crisantemo 1.jpg


Viola cornuta

viola cornuta.jpg


Viola "Lavander shades"

pansè.jpg


E per restare in tema i bulbi bianchi e lilla per la primavera pronti per essere piantati (in garage ci sono anche narcisi bianchi Thalia e Cheerfulness)

bulbi 2018-19.jpg
 

Lucylu'

Florello
Ultime fioritura autunnali:

Perowskia

Vedi l'allegato 471320


Salvia jamensis, nata da seme in estate

Vedi l'allegato 471323


Salvia greggii

Vedi l'allegato 471325


Salvia guaranitica

Vedi l'allegato 471326


Piccolo pelargonio non identificato

Vedi l'allegato 471329


I primi crisantemi

Vedi l'allegato 471331

Vedi l'allegato 471334


Viola cornuta

Vedi l'allegato 471335


Viola "Lavander shades"

Vedi l'allegato 471336


E per restare in tema i bulbi bianchi e lilla per la primavera pronti per essere piantati (in garage ci sono anche narcisi bianchi Thalia e Cheerfulness)

Vedi l'allegato 471339
Bellissime fioriture,complimenti!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Che belli i Crisantemi rosa! :love:
Acquistati ora o li hai fatti rifiorire?
Comunque bellissimi ... li vorrei pure io ... ;):D ... quasi quasi li cerco in qualche vivaio ...
Bellissime anche le varietà di Salvia fiorite, l'altra erbacea e il pelargonio ... tutte tonalità magnifiche!
Al solito il tuo terrazzo è una bellezza! :V:V:V
Buona serata, @renix ... :)
 

renix

Giardinauta
Grazie Erilla.
Il vaso piccolo sul tavolo assieme alle callune l'ho comprato da Lidl circa tre settimane fa. Nel vaso c'erano tre piantine, una viola e due lilla, adesso si sono schiarite tutte e sono diventate quasi uguali.
L'altro crisantemo, rosa con bordino bianco, l'ho presso all'Obi due anni fa. E' un po' alto perché quest'estate non l'ho potato.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissime fioriture! E che belle le viole!
Non vedo l'ora di veder le fioriture in primavera dei tuoi bellissimi bulbi acquistati

Scelta di sfumature davvero delicata!
 

renix

Giardinauta
Nonostante il freddo dei giorni scorsi qualcosa resiste. Oggi le temperature si stanno rialzando un po', ma quando tornerà il freddo dovrò ritirare i pelargoni in veranda e le dipladenie sulle scale. Il gelsomino e la salvia guaranitica sono già stati infagottati nel tnt anche se sono ancora in fiore.
I bulbi sono stati tutti piantati, adesso non c'è più da lavorare, ma solo da aspettare che passi l'inverno.

solanum.jpg

pelargoni.jpg

pelargonium.jpg

plumbago.jpg

lavanda dent.jpg

salvia jam.jpg

salvia far.jpg

viole 1.jpg
 

Allegati

  • panoramica 1.jpg
    panoramica 1.jpg
    537,1 KB · Visite: 4
  • ciclamini.jpg
    ciclamini.jpg
    450,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto