• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza - 2018

renix

Giardinauta
Gennaio

Appofittando di un po' di sole sono uscita a vedere se c'è qualcosa di nuovo.
L'aspetto generale è abbastanza desolato

016 bassa.jpg
Ma andando a cercare qualcosa si trova.
La salvia Guaranitica continua a fare qualche fiore

004 bassa.jpg
I narcisi "Bridal Crown" dell'anno scorso hanno già qualche bocciolo e anche i giacinti rosa nella ciotola e quelli porpora nella cassetta delle viole cornute fanno vedere il loro colore

011 bassa.jpg

012 bassa.jpg 007 bassa.jpg

La Lavandula Dentata è in piena fioritura

005 bassa.jpg

Invece l'Iberis, le viole cornute, i ciclamini stanno fiorendo nel periodo giusto

008 bassa.jpg

010 bassa.jpg

015 bassa.jpg

Anche i bruchetti verdi che si mangiano le foglie sono in perfetta forma.
Spero che venga qualche giornata più fredda per far morire bruchi, limacce ecc., ma anche per fermare lo sviluppo dei bulbi che continuando così fioriranno troppo presto.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Non direi proprio "desolato" ... casomai "appisolato" ;) ... e comunque hai tante belle piantine già fiorite o pronte per farlo ... e nella tua terrazza si respira sempre aria di gran serenità :) ... mi piace proprio!
Buon pomeriggio, Renix!
:ciao:
 

renix

Giardinauta
Grazie, ma sarà per un'altra volta. Sto attraversando un periodo un po' strano, non ho voglia di fare niente e sono impegnata con fisioterapia e visite varie per riuscire a camminare senza stampelle.
 

renix

Giardinauta
Ieri ho cominciato a potare i rosai prima del solito, visto che le gemme si stanno già aprendo. Così ho eliminato anche le foglie e i loro vermetti.
Facendo un giro per togliere i rami secchi delle perenni ho fatto due scoperte: l'Elleboro orientale ha già diversi boccioli in anticipo di un mese

001 bassa.jpg


Questi narcisi sono già fioriti

005 (2) bassa.jpg

ma io non li ho mai avuti, ho piantato i Bridal Crown dell'anno scorso cioè questi

ritaglio.jpg

Può essere che siano tornati alla forma semplice? Vedremo come fioriranno gli altri che ho piantato in posti diversi.

Infine un acquisto di stamattina
008 (2) bassa.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie, ma sarà per un'altra volta. Sto attraversando un periodo un po' strano, non ho voglia di fare niente e sono impegnata con fisioterapia e visite varie per riuscire a camminare senza stampelle.
Tranquilla, rimettiti in "gamba" prima di tutto. Ci sarà sicuramente un'altra occasione ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ieri ho cominciato a potare i rosai prima del solito
Era meglio aspettare qualche giorno ....le rose e non solo, è meglio potarle in luna calante ,in modo che la pianta non abbia lacrimazione di nifea
e i tagli sono meno soggetti a marciumi e attacchi parassitari , dovuto al fatto che i tagli si cicatrizzano più velocemente ...
Questi narcisi sono già fioriti
Che splendore ....e poi fanno capire che ormai la primavera è alle porte ....:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

renix

Giardinauta
Lo so, le ho sempre potate in luna calante, ma le gemme si stavano aprendo ed ero stanca di uccidere bruchi. Nella prima metà di febbraio darò un'altra spuntatina.
 

njnye

Florello Senior
Bellissima la lewisia, ero tentata di prenderne una anch'io ma mi consigliavano di evitarle il sole nelle ore più calde. Me la godrò nelle vostre foto!
 

renix

Giardinauta
Le piantine di Lewisia le ho sempre tenute al sole e non hanno mai avuto problemi. Secondo me il loro vero nemico è la pioggia.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Tutto meraviglioso, altro che desolato! Non dimenticare di mostrarci la fioritura dell'elleboro...:love:! buona guarigione!
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ieri ho cominciato a potare i rosai prima del solito, visto che le gemme si stanno già aprendo. Così ho eliminato anche le foglie e i loro vermetti.
Facendo un giro per togliere i rami secchi delle perenni ho fatto due scoperte: l'Elleboro orientale ha già diversi boccioli in anticipo di un mese

Vedi l'allegato 422294


Questi narcisi sono già fioriti

Vedi l'allegato 422298

ma io non li ho mai avuti, ho piantato i Bridal Crown dell'anno scorso cioè questi

Vedi l'allegato 422300

Può essere che siano tornati alla forma semplice? Vedremo come fioriranno gli altri che ho piantato in posti diversi.

Infine un acquisto di stamattina
Vedi l'allegato 422301
Ciao complimenti per il terrazzo! Ti posso chiedere un po di informazioni sul narciso? Che mesi fiorisce? E sopratutto il fiore quanto tempo rimane vivo? È come l amarillo che dopo un tot di tempo il fiore cade? Grazie mille!
 

renix

Giardinauta
Ciao Fabriziuss, non ho molti narcisi perché i bulbi sono grossi e occupano tanto posto, quindi di solito faccio un vaso grande con una decina di bulbi e poi ne pianto qualcun altro nelle cassette grandi tra le perenni. Però li pianto ogni autunno, sempre bianchi e a fioritura precoce perchè poi mi serve lo spazio per le annuali.
I miei solitamente fioriscono tra l'inizio e la metà di marzo, ma ci sono varietà che fioriscono in febbraio, in aprile e altri come il Narcissus poeticus addirittura in maggio. La durata della fioritura dipende dalla temperatura del periodo e anche dal tipo di fiore, i singoli durano meno, quelli con più fiori per ogni stelo di più, in ogni caso non oltre i 20 giorni. Poi ci sono i casi strani come quello che mi sta succedendo quest'anno: ho fatto un vaso con 11 narcisi "Bridal Crown" doppi dell'anno scorso, fioriti il 18 marzo (vedi foto sopra); 2 stanno fiorendo adesso, quindi con quasi due mesi di anticipo, ma non sono più doppi e veramente insignificanti.
Quando i fiori appassiscono li taglio lasciando i gambi e le foglie e poi li metto tutti insieme in una cassetta dove li lascio finché le foglie seccano, in genere fino a giugno. Poi tolgo le foglie, faccio asciugare i bulbi e poi li conservo fino a novembre al buio e al fresco in un sacchetto di carta. L'ideale, se hai un giardino, sarebbe lasciarli in terra dove si moltiplicano e si espandono, mentre in vaso tendono a esaurirsi e a fiorire meno col passare degli anni. Per questo io ogni due anni circa li regalo a chi ha un giardino e li ricompro anche perchè mi piace provare varietà nuove. Ce ne sono tantissime, divise in gruppi secondo la forma del fiore o altri elementi. Se vuoi vederne un po' guarda il sito www.raziel.it.
 

Waves

Master Florello
Ciao Renix!!! che meraviglia quei narcisi....i miei li sento russare da dentro casa.... :LOL::LOL::LOL::LOL:
ti dorò che a me piacciono anche quelli in versione semplice...penso di averli anche io quelli a pon pon, mi sembrano i Cheerfulness :love:
E ottimo acquisto la Lewi...è una piantina me-ra-vi-glio-sa :)


p.s qui Waves-agenzia pubblicitaria...mica di andrebbe di partecipare allo swap pasquale??
https://forum.giardinaggio.it/threads/swap-pasquale-2018.251804/
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabriziuss, non ho molti narcisi perché i bulbi sono grossi e occupano tanto posto, quindi di solito faccio un vaso grande con una decina di bulbi e poi ne pianto qualcun altro nelle cassette grandi tra le perenni. Però li pianto ogni autunno, sempre bianchi e a fioritura precoce perchè poi mi serve lo spazio per le annuali.
I miei solitamente fioriscono tra l'inizio e la metà di marzo, ma ci sono varietà che fioriscono in febbraio, in aprile e altri come il Narcissus poeticus addirittura in maggio. La durata della fioritura dipende dalla temperatura del periodo e anche dal tipo di fiore, i singoli durano meno, quelli con più fiori per ogni stelo di più, in ogni caso non oltre i 20 giorni. Poi ci sono i casi strani come quello che mi sta succedendo quest'anno: ho fatto un vaso con 11 narcisi "Bridal Crown" doppi dell'anno scorso, fioriti il 18 marzo (vedi foto sopra); 2 stanno fiorendo adesso, quindi con quasi due mesi di anticipo, ma non sono più doppi e veramente insignificanti.
Quando i fiori appassiscono li taglio lasciando i gambi e le foglie e poi li metto tutti insieme in una cassetta dove li lascio finché le foglie seccano, in genere fino a giugno. Poi tolgo le foglie, faccio asciugare i bulbi e poi li conservo fino a novembre al buio e al fresco in un sacchetto di carta. L'ideale, se hai un giardino, sarebbe lasciarli in terra dove si moltiplicano e si espandono, mentre in vaso tendono a esaurirsi e a fiorire meno col passare degli anni. Per questo io ogni due anni circa li regalo a chi ha un giardino e li ricompro anche perchè mi piace provare varietà nuove. Ce ne sono tantissime, divise in gruppi secondo la forma del fiore o altri elementi. Se vuoi vederne un po' guarda il sito www.raziel.it.
Perfetto grazie mille per i mille consigli! E ancora complimenti!
 
Alto