• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta!!

lory82

Apprendista Florello
La prima volta che scrivo in questa sezione... ma era così bella...come potevo lasciarla lì?!

S4200038-2.jpg


Sono contentissima di averla trovata!!! :froggie_r
Vediamo se riuscirò a coltivarla... Mi andrò a leggere qualcosa...
Spero nella fortuna del principiante!!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Benvenuta Lory anche in questa sezione!:) hai fatto bene a prenderla è proprio carina!
 

lobelia

Florello Senior
Belle foglie, complimenti! Appena la pianta decide ch'è il momento ci mostrerai la fioritura, vero?
Ti troverai bene: è una pianta accomodante e facilissima a riprodursi!!!
 

alcol

Bannato
non mi pare ti sia stato detto e dalla foto mi sembra che quella ludisia sia una LUDISIA RED VELVET e fa parte delle ORCHIDEE GIOIELLO come vengono definite.
Dagli molto caldo, umidita' sempre presente ma non esagerata (un po' inumidito ma non zuppo) e luce medio buona. Dopo un po' di adattamento vedrai che parte a cicciare nuovi steli, trnchi e foglie. Una DISCOLOR appena presa dopo i primi giorni mi fece un secondo stelo floreale ... e' una pianta tendenzialmente facile, bella e prolifera.

Quando grande se vorrai potrai rompere dei rametti e rimetterli in terra *molto soffice e drenata* e potrai regalare piantine per natale. Io ti consiglio di lasciarla grande ed alle fioriture con decine di steli ti ricorderai di queste parole pensando e vedendo la bellezza.

P.S. un po' di concime 1 volta mese NPK 20 20 20 base. Tendenzialmente non ha predisposizione per malattie (acari, cocciniglia etc ma mai dire mai).
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!! Non mi aspettavo questa accoglienza!!

:love_4::love_4::love_4:

:cry: spero di poterle assicurare le condizioni giuste per lei...
per il momento la temperatura non supera i venti gradi... In estate, molto molto di più, ma coi condizionatori accesi, sarà un problema? A meno che deciderò di portarla fuori nella bella stagione, dove nella verandina al coperto c'è molto caldo e umido.
Due domandine: siccome ho paura di sbagliare con le annaffiature, non potrei farla bere dal sotto vaso come per le violette?
E le nebulizzazioni, sono necessarie anche con venti gradi?

Alcol, ha già due piccoli fusticini che escono dalla base del terriccio!! :froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Che bello!! :froggie_r I fiorellini iniziano ad aprirsi! A partire da queli inferiori, ogni gioro ne vedo aprto uno nuovo!
Quanto dura la fioritura? E poi, una volta che taglio lo stelo, da quel punto lo stelo continua a crescere?
 
Alto