mamma e' peggio di una telenovela! a parte le solite indicazioni errate di qualcuno, posso dire che cio' che ti ha detto miciamimi e' piu' che corretto.
non ho letto tutto anche perche' qualcuno e' in lista di "non gradito" e mi rimane difficile vedere codesti post.
Segui Micia ed ignora tutto il resto. Per quanto posso dirti e senza aver letto sino in cima, ovviamente si, ci vuole un vaso con fori di evacuazione ed il substrato non e' particolarmente importante!.
Per il substrato bisogna capire i tempi di bagnatura, e di sua asciugatura. Solo quando il substrato e' veramente asciutto, si aspettano ancora un paio di giorni e poi si ribagna.
Posso anche dire che specie per le phaleanopsis e quando escono le radici dal substrato, queste si seccano e si usa proprio lo sfagno sia per tenerle umide senza un rinvaso o anche per far avere piu' umidita' (specie in estate) ed avere dei ritmi di asciugatura piu' lenti (di fatto queste piante gradiscono di piu' un umidita' costante e legera che inzuppamenti continui).
Il fatto che siano caduti i boccioli, vuol dire che la pianta ha avuto molti stress ed ha deciso di non "sprecare" energie per la fioritura o che vi e' un marciume radicale ma anche in casi come quest'ultimo, spesso fioriscono (canto del cigno) e, quindi, tornerei alla prima (rinvaso in quella ciotola, ritenzione idrica, freddo per il trasporto ripetuto sino poi a casa tua).
Ora, reinveasa la pianta in un vaso non troppo profondo (non piu' di 20cm) ma se serve, largo. Tagliare le radici non serve in modo specifico in quanto sono piu' che altro di materiale inerte e se non vi sono batteriosi e marciumi, non guastano (quelle svuotate e secche). Io sono piu' per il loro mantenimento dato che garantiscono ancoraggio alla pianta senza doverla steccare ma questo potrebbe richiedere un bagno in fungicida ed il suo uso per le prime bagnature x1 mese o 2 (fosetil alluminio in soluzione acquosa in dose consigliata in confezione a solo assorbimento radicale).
Per il substrato puoi usare 100% argilla espansa che NON favorisce, anzi, le fungosi nel vaso (rispetto al bark) o bark ma facendo attenzione a pulirlo bene prima del suo utilizzo (se non e' quello che vendono per orchidee)
(!!non il mix per orchidee con torba e fibre varie!).
Lo stelo, taglialo e tieni la pianta in un posto caldo e luminoso e specie in questa stagione e visti tutti gli stress, bagnala poco ovvero ogni 10, 15 giorni circa e cerca di evitare (questo sempre) precipitazioni delle temperature allo spegnimento dei caloriferi (notte).
manca qualcosa? non so...
p.s. i substrati non danno problemi anche il 100% sfagno o 100% muschio e' perfetto! bisogna solo tener presente e verificare bene quando si asciuga !!anche in profondita'!! sopra magari e' asciutto ma sotto...............
k07:
scusa se non ho risposto ma mi stavo facendo un po' di ninna
(leggo ora: stesso vaso? proprio che si!!, stesso substrato? si ma non lo bollire! lavalo sotto la fontana e poi lascialo un paio di ore in acqua e FOSETIL ALLUMINIO in dose doppia alla consigliata!.)
ha ecco, ovviamente si, come dicie la saggia micia e come gia' scritto qui, devi usare un vaso con foro o meglio fori sul fondo. Se intendi usare lo stesso vaso senza defluvio non va bene! pensa che spesso si fanno delle intaccature anche sui lati proprio per il defluvio... scusa ma sono appena svegliato ed ancora un po' rinco
P.P.S. io, visti gli accaduti eliminerei pero' lo sfagno dal substrato attuale.