• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.... la prima volta

desi655

Florello
Cavolo,è la cosa più bella è sapere che tante persone soffrono della stessa "malattia"!!!Sapete come si dice...mal comune....mezzo gaudio!!!
 

Sasti

Florello
ah, ma allora non sono solo io ad essere matta!!!!! No, perche' giuro che qui tutti mi guardano con aria interrogativa, solo perche' ogni tanto sento il bisogno fisico di fare qualche complimento all'orchi........e che sara' mai, in fondo ognuno c'ha le sue, no?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
riprendo il tema di questo thread e dico anch'io la mia
la prima orchidea, che io sappia, che arrivò in famiglia, fu quella regalata da noi a mia nonna. un cymbidium. poi, quando mia nonna ci lasciò, l'orchidea la curò mio padre, che la rimpinzò di terra, sabbia e altro, e alla fine morì mangiata da schifose larve che traforarono gli pseudobulbi (si chiamano così?!?)
negli stessi anni mio padre ne regalò uno a mia madre, che mai rifiorì, fece qualche pianta nuova, ma che morì invece lo stesso lentamente.....
poi una phal, regalataci a giugno di qualche anno fa, cadde stecchita entro la fine dell'estate.
ci penso io a continuare.
lo scorso dicembre, entrando in questo forum, mi è passato sotto gli occhi il volantino delle piante vendute dalla lidl, che aveva aperto a 10 minuti da casa da pochi mesi. così mi sono fiondato in negozio e mi sono autoregalato la mia prima phal, residuo di quelle che avevano venduto per natale. arrivato a casa, è scattata l'operazione di iscrizione a questo forum, e da lì, grazie al vostro valido aiuto, sono riuscito a mantenere la pianta ottimamente in vita, e l'altro giorno l'ho anche trapiantata, il mio primo trapianto... il contagio è iniziato: a febbraio, finita la fioritura della phal, ne ho presa un'altra, giallo limone. tutte due stanno bene.
ora, da quando ho letto sulla discussione delle offerte lidl che in autunno ci saranno i cymbidium, li sogno ad occhi aperti ogni giorno, e sicuramente me ne porterò a casa qualche pianta, in attesa che le phal rifioriscano...
 

aisha

Giardinauta
... il contagio è iniziato:



si riconoscono i sintomi....
diventa una passione per queste "dee" tanto belle.
ogni giorno le osservi e alla fine capisci quello di cui hanno bisogno di volta in volta, o almeno ci provi.
zeug, non pensavo che qualcun'altro usasse la lente!

bella malattia però...
 

binuccio

Guru Giardinauta
la lente e basta??!
io uso anche la lucina del mio cellulare per vedere attraverso la plastica le radicine che crescono!!!!
ma chi lo vincerà mai il trofeo "miglior malato d'orchidee" dell'anno???
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Complimenti Francesco Saverio !!!!! Continua con la stessa dedizione e lo stesso amore.

Per Cyber......io sono molto scettico sulla Ludisia , non saranno foglie per caso ? Le mie fanno così, e per di più si incurvano a 90° !
zeug
Zeug, mi spiace ammetterlo ma avevi ragione: è solo un nuovo ramo.... di foglie!:cry: Ma giuro che la prossima volta........
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Beh, visto che il tuo dispiacere mi sembra sincero la prima fioritura, di qualunque orchidea sia, la dedicherò a te! P.S. Ma perchè non riesco a cliccare l'opzione per citare il messaggio originale? Sembra disabilitata. ELEBAR, se mi leggi puoi aiutarmi?
 
Alto