• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è sempre una prima volta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti han già detto tutto...
io ti faccio i complimenti per il regalo ricevuto

e.. mi spiace che perda i fiori... penso sia il freddo del trasporto sia per arrivare a te sia per arrivare al fiorista

se non vuoi svasare subito.. scola per bene il vaso dall'acqua residua (se ce n'è) e non lo bagnare, io le mie phal in questo periodo le bagno circa una volta al mese..le radici non asciugano, restano verdi, quindi penso che puoi passare le feste senza dare acqua...al max spruzza la felce che ha bisogno di + acqua rispetto alla phal
eventualmente taglia la punta dello stelo dove ha perso i boccioli (+ per fattore estetico che altro) e se la situazione non peggiora altrimenti passa al rinvaso,
io preferisco il bark all'argilla..visto che che phal in natura crescono sugli alberi credo sia loro + adatto, qundo le rinvaso di solito uso bark e sfagno (quella specie di muschio) ma in piccola parte sminuzzato, ciò per chiarire che non fa male, ma va gestito correttamente

sicuramente non è una situazione ottimale per nessuna pianta, stare in un vaso senza scolo ma non vuoi rattristare chi ti ha fatto il regalo smontandolo ancora prima della fine delle feste..puoi provare a fare così, magari fermi il tracollo

poi passate le feste (o in caso di emergenza) puoi seguire le indicazioni per un rinvaso

Buone feste (e fogliette incrociate)

:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
ho preso i vs consigli e li ho mischiati un po'. posso dirvi come procede? allora, la situazione si è bloccata... non ci sono più boccioli nè fiori quindi non cade più niente. sto evitando di annaffiarla da quando l'ho messa con un substrato di corteccia e argilla, ma sempre nel vaso senza buchi, sapete per l'amica..... è in cucina, temperatura costante intorno ai 21-22 gradi, discreta umidità, luce, beh, quella che c'è e l'inverno non aiuta. mi sembra solida. sta però ingiallendo la prima foglia, quella più bassa e tra l'altro più piccola. è grave? nei prossimi giorni provvederò a cambiarle il vaso e a metterla in altro forato sotto e semitrasparente.

Marco....

Guru Giardinauta
la frutta è nemica delle orchi!
sopratutto le mele! ma anche la frutta in generale. i frutti emettono mi pare un gas che fa male alle ciccine. se cerchi per internet dovresti trovare qualcosa in più! l'ho sentito dire svariate volte, ma io non ho mai messo orchi in cucina quindi non saprei dire

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La frutta se vicina alla pianta provoca la caduta dei bocci, ma una volta caduti quelli non fa altri danni...se è sempre stata vicino alla frutta potrebbe essere questo il motivo per cui sono caduti i bocci...:Saluto:

Alto