• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Luca Nasi

Aspirante Giardinauta
Visto che la Lady ha iniziato a fare i primi fiori. Devo pensare a come regolarmi per tagliarli.
Cito i precedenti commenti di smashzen e Jc123 in merito.
per quanto riguarda la potatura verde è semplicissimo, praticamente basta tagliare i fiori sfioriti scendendo di 2/3 gemme sotto, poi puoi giocartela un po tagliando più gemme verso il basso (avrai un fiore più grande ma dopo un tempo più lungo) oppure tagliando più in su, quindi togliendo 1 o zero gemme (a quel punto avrai un fiore dopo poco tempo ma il fiore sarà più piccolo). Questo è quello che mi ha spiegato un mio amico vivaista.

per la dimensione dei fiori non saprei, di solito si taglia il fiore (o il gruppo di fiori) alla prima foglia vera sotto :)
Per prima foglia vera cosa si intende di preciso?

Luca Nasi

Aspirante Giardinauta
@monikk64 anche io ho notato che sfiorendo diventano quasi bianchi i fiori. Vi metto una foto appena fatta solo per farvi notare come il ramo è piegato sotto il peso di 8 fiori 8! La Hemerocallis in primo piano è giusto da quinta per rendere la foto più carina. Adoro anche le hemerocallis sebbene ne abbia solo un paio. E sempre arancioni. Non mi piace proprio questo colore eh?! :ROFLMAO:

LoS_210613.jpg

monikk64

Guru Master Florello
WOW!!!!!! Che opulenza.... :love:

Non preoccuparti che l' hemerocallis si propaga da matti, in pochi anni la considererai infestante!!!!!

Luca Nasi

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un altro paio di foto e poi mi taccio.
In questa vista dall'alto del fiore aperto si notano le gradazioni di colore.
LoS_fiore_top_view_210613.jpg
Qui invece il capolino di 8 fiori visto di lato dall'alto.
LoS_capolino_8_fiori_210613.jpg

Non so se dico una fesseria ma mi domando se la degradazione di colore verso il bianco non possa dipendere dal fatto che la mia prende sole pieno praticamente dal mattino fino alle 4 del pomeriggio.

Picantina

Fiorin Florello
LoS_capolino_8_fiori_210613.jpg
Ti dirò, tutte queste sfumature piacciono tanto anche a me.

Alto