Queste climber non bisogna tagliare i rami nuovi lunghi nè accorciarli.La mia Lady dopo l'estate torrida ha ripreso vigore e sparato rami di una lunghezza assurda. Avrei una domanda, questi lunghi rami li devo lasciare per tutto l'inverno o posso accorciarli?
Per il prossimo hanno sto pensando seriamente a un obelisco o simile per tenerla più unita.
Vedi l'allegato 749994
Tu lo fai anche per la neve.io le rose le accorcio a novembre per una questione di estetica e le poto ancora quando iniziano a ingrossare le gemme....
Io, eh..... non è detto che sia giusto.....
Diciamo che la Lady of Shalott è una cespugliosa anche se ha questa tendenza a sparare lunghi rami.Queste climber non bisogna tagliare i rami nuovi lunghi nè accorciarli.
perchè va fatta solo alle botaniche e antiche a rami lunghi.perchè non provi la tecnica del pegging dawn...
premesso che non ne so mezza di rose, però quei rami lunghi mi sembrano adatti...
Tratta.Buon pomeriggio.
L'altro giorno ho visto che diverse foglie sulla mia rosa hanno un aspetto bucherellato simile a una ragnatela. Guardando nelle faq e su internet mi sembra che si tratti di un danno da larve di tentredini nere. Onestamente non mi aspettavo questo tipo di attività in questa stagione ma d'altronde il clima è come sappiamo e la rosa oltre ad avere le foglie ha anche qualche fiore.
Il danno è relativamente circoscritto e per il momento non mi sono fatto grossi problemi. In piena stagione utilizzo l'olio di neem ad esempio ma ora come ora non mi sembra necessario. Voi che dite?
Vedi l'allegato 758235
In teoria la logica è meno nodi possibilmente. Seguendola devi tagliare l'ambo quello a destra ed il moncone corto.... e se può esserci una logica in questo. Guardando la foto tagliereste quello a sinistra o destra?
Vedi l'allegato 760812
Attendo vostre. Grazie anticipatamente per l'attenzione.
Ciaooo, sai che lei è stata anche la mia prima inglese? È molto bella, sana, robusta e vigorosa, ottima scelta!Ebbene sì, alla fine ho ceduto anche io al desiderio di una rosa.
È accaduto ieri sera durante una capatina ad un vivaio qui dalle mie parti. Lo scopo era solo una visita di piacere prima di una nuova pausa forzata causa passaggio in zona arancione.
Ultimamente, complice soprattutto la frequentazione del forum e anche i tanti post di @Rosa75 sull'argomento, avevo cominciato a cercare online e documentarmi per vedere quale rosa mi sarebbe piaciuta. Parlo di "una" semplicemente perché ho pochissimo spazio quindi non posso certo sbizzarirmi.
Dunque sono lì che cammino tra le distese di piante e ad un certo punto cosa vedono i miei occhi, una selezione di rose Austin in vaso e tra queste giusto un paio che avevo inserito nella mia lista e di queste una la cui pagina è aperta da settimane sul mio browser come promemoria. :LOL:
Così ho cominciato a girare intorno a queste rose con quella tipica indecisione che mi prende in questi momenti.
La prendo, non la prendo, la prendo, non la prendo... La prendo! Ma giusto perché sembra una congiunzione astrale di quelle che se non ne approfitti poi chissà che accade. E speriamo che il cielo appunto me la mandi buona.
E così ho portato a casa lei, Lady of Shalott, che già il nome è tutto un programma.
Ora devo solo decidere dove metterla. Ma questa è un'altra storia.
Buonanotte e perdonate la lunghezza.