• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
La Lady è bella in tutte le sue sfumature assolutamente e la tua pianta sta crescendo una meraviglia, manca solo un po di contrasto di colore tipo qualche perenne viola/lilla e perché no, anche qalcosa a fiore piccolo e bianco
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La mia Lady dopo l'estate torrida ha ripreso vigore e sparato rami di una lunghezza assurda. Avrei una domanda, questi lunghi rami li devo lasciare per tutto l'inverno o posso accorciarli?
Per il prossimo hanno sto pensando seriamente a un obelisco o simile per tenerla più unita.
Rosa-rami-lunghi.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
io le rose le accorcio a novembre per una questione di estetica e le poto ancora quando iniziano a ingrossare le gemme....
Io, eh..... non è detto che sia giusto.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia Lady dopo l'estate torrida ha ripreso vigore e sparato rami di una lunghezza assurda. Avrei una domanda, questi lunghi rami li devo lasciare per tutto l'inverno o posso accorciarli?
Per il prossimo hanno sto pensando seriamente a un obelisco o simile per tenerla più unita.
Vedi l'allegato 749994
Queste climber non bisogna tagliare i rami nuovi lunghi nè accorciarli.
Ordina bene le lunghe cacciate e taglia due o tre rami vecchi alla base.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io le rose le accorcio a novembre per una questione di estetica e le poto ancora quando iniziano a ingrossare le gemme....
Io, eh..... non è detto che sia giusto.....
Tu lo fai anche per la neve.
Io, le mie le poto a febbraio a gemme gonfie e stop.
La banksiae la poto invece dopo la fioritura tagliando i rami che hanno fiorito per incoraggiare l'emissione di nuove sparate che, nell'anno, possono arrivare a 5-6 m e che fioriranno l'anno dopo. E' l'unica senza spine e climber non rifiorente.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il pegging down non lo conoscevo comunque ho guardato un po’ in giro e vedo che si fa anche con le inglesi. Diciamo che servono rami belli flessibili.
Comunque già l’anno scorso @Jc123 mi aveva dato come opzione quella di addestrare alla rete i rami più lunghi se abbastanza flessibili.
Magari ci faccio un pensierino e provo con qualche ramo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio.
L'altro giorno ho visto che diverse foglie sulla mia rosa hanno un aspetto bucherellato simile a una ragnatela. Guardando nelle faq e su internet mi sembra che si tratti di un danno da larve di tentredini nere. Onestamente non mi aspettavo questo tipo di attività in questa stagione ma d'altronde il clima è come sappiamo e la rosa oltre ad avere le foglie ha anche qualche fiore.
Il danno è relativamente circoscritto e per il momento non mi sono fatto grossi problemi. In piena stagione utilizzo l'olio di neem ad esempio ma ora come ora non mi sembra necessario. Voi che dite?
foglie-rosa-mangiate-ragnatela.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
io la tratterei..... per le foglie vecchie non è un problema, cadranno, ma per non dar loro in pasto le foglioline nuove....
Le tentredini saranno in agguato, credo.....
gli esperti di bestiacce schifide te lo sapranno dire......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio.
L'altro giorno ho visto che diverse foglie sulla mia rosa hanno un aspetto bucherellato simile a una ragnatela. Guardando nelle faq e su internet mi sembra che si tratti di un danno da larve di tentredini nere. Onestamente non mi aspettavo questo tipo di attività in questa stagione ma d'altronde il clima è come sappiamo e la rosa oltre ad avere le foglie ha anche qualche fiore.
Il danno è relativamente circoscritto e per il momento non mi sono fatto grossi problemi. In piena stagione utilizzo l'olio di neem ad esempio ma ora come ora non mi sembra necessario. Voi che dite?
Vedi l'allegato 758235
Tratta.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio a tutte/i.
Eccomi di nuovo qui coi dubbi legati alla potatura. Essendo la mia Lady una rosa di David Austin e stando alle loro indicazioni sulla potatura delle rose a cespuglio in teoria sarei a posto. Anche perché quelli di David Austin a parte dirti di tagliare a una certa altezza e pulire dai rami secchi e deboli non si pronunciano oltre. Io invece avrei bisogno di qualche dritta in più anche perché per complicarmi la vita ho deciso di mantenere un paio di rami più lunghi per provare una specie di pegging down (colpa di @tartina) addestrandoli alla rete di recinzione. Tanto ho pensato che mal che vada posso sempre tagliare.
Ora, per quanto riguarda la potatura generale, nonostante la generosa pulizia mi ritrovo comunque con una rosa con diversi rami incrociati e un bel ramo dritto centrale sui quali sono indeciso come comportarmi (metto due foto per quanto la lettura sia difficoltosa vista l'uniformità di colori). Il ramo centrale sarebbe meglio toglierlo del tutto o tenerlo com'è? :cautious:
LoS-potatura-1.jpg LoS-potatura-2.jpg
Coi rami lunghi che ho mantenuto invece come dovrei comportarmi secondo voi? Al momento non li ho tagliati ma superano i due metri. Ho poi un dubbio ulteriore su uno dei due rami lunghi che presenta una biforcazione, pensavo di tenere solo uno dei due rami ma non so onestamente quale scegliere dei due e se può esserci una logica in questo. Guardando la foto tagliereste quello a sinistra o destra?
LoS-potatura-3.jpg
Attendo vostre. Grazie anticipatamente per l'attenzione.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
... e se può esserci una logica in questo. Guardando la foto tagliereste quello a sinistra o destra?
Vedi l'allegato 760812
Attendo vostre. Grazie anticipatamente per l'attenzione.
In teoria la logica è meno nodi possibilmente. Seguendola devi tagliare l'ambo quello a destra ed il moncone corto.
Ma secondo me avendo una rosa potente potresti anche lasciare il taglio per la prossima stagione mentre adesso intervenire su alcune gemme - come quella piu bassa del ramo a destra orientata a sinistra. E tentar di allontanarli.
.............
Il rameto basso che va di traverso da destra a sinistra nella forto in alto va eliminato secondo me. Opure farlo passare davanti la canna dritta centrale(per poterlo eliminare piu avanti decidendo).
Alcuni dei tagli che si vedono in foto sembrano piuttosto importanti, di diametri piu seri - non saprei se non andrebbe usato del mastice per tapparli. Spero si troverà chi se ne intende per esprimere un parere in merito.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi sì, appunto! Ma ripeto, senza essere una esperta, che dal quadro generale si intravede, ma umilmente secondo me, un altra strategia che si possa adottare - perchè questa rosa te lo permetterà.
Il specifico ramo sdoppiato lascialo per questa stagione, togli la gemma bassa che intanto andrà a crescere di traverso e con un steccheto fissa orizontalmente i due rameti allontanati l'uno dal altro. Goditi i cluster che ti faranno e dopo la penserai.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ebbene sì, alla fine ho ceduto anche io al desiderio di una rosa.
È accaduto ieri sera durante una capatina ad un vivaio qui dalle mie parti. Lo scopo era solo una visita di piacere prima di una nuova pausa forzata causa passaggio in zona arancione.
Ultimamente, complice soprattutto la frequentazione del forum e anche i tanti post di @Rosa75 sull'argomento, avevo cominciato a cercare online e documentarmi per vedere quale rosa mi sarebbe piaciuta. Parlo di "una" semplicemente perché ho pochissimo spazio quindi non posso certo sbizzarirmi. :ROFLMAO:
Dunque sono lì che cammino tra le distese di piante e ad un certo punto cosa vedono i miei occhi, una selezione di rose Austin in vaso e tra queste giusto un paio che avevo inserito nella mia lista e di queste una la cui pagina è aperta da settimane sul mio browser come promemoria. :LOL:
Così ho cominciato a girare intorno a queste rose con quella tipica indecisione che mi prende in questi momenti.
La prendo, non la prendo, la prendo, non la prendo... La prendo! Ma giusto perché sembra una congiunzione astrale di quelle che se non ne approfitti poi chissà che accade. E speriamo che il cielo appunto me la mandi buona.
E così ho portato a casa lei, Lady of Shalott, che già il nome è tutto un programma. :love:
Ora devo solo decidere dove metterla. Ma questa è un'altra storia.
Buonanotte e perdonate la lunghezza.
Ciaooo, sai che lei è stata anche la mia prima inglese? È molto bella, sana, robusta e vigorosa, ottima scelta!
Io ce l'ho tutt'ora in vaso, mi pare di averla comprata nel 2016 o 2017.

Le Austin di solito le vendono già portate molto basse, perché hanno crescita super vigorosa.

Questo sarà il primo anno per la tua, perciò il prossimo anno la potrai potare accorciando a metà i rami senza problemi (io avevo fatto così per tutte le mie Rose inglesi e non, perché avendole in vaso non volevo che diventassero enormi in altezza).
Poi la potatura è fondamentale per dare forma e armonia alla pianta. Ma le inglesi gettano sempre anche nuovi rami dalla base, se sono sane.

Attualmente la mia "Lady of Shalott" è in vaso nella mia aiuola dell'altra casa.
È sempre stata esposta al pieno sole, chiaramente dandole più acqua al bisogno, ma nelle giornate più calde è capitato che qualche fiore si bruciasse all'inizio, finché non ho imparato a conoscere le sue esigenze idriche.
Comunque anche abbandonata a sé stessa, come è la mia da ormai un anno, non ne risente più di tanto.

Se la tieni in vaso, concime ogni 15 giorni e sarà una pianta felice!

:ciao:
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @cori_93 e grazie per il tuo commento.
Ricordo la tua Lady perché avevo letto il tuo thread prima di acquistare la mia.
Comunque la mia è in piena terra e si prepara alla 3a stagione.
La mia idea, dato il vigore era di addestrarla ad un obelisco. Ma l’obelisco ancora non c’è e quindi al momento provo il pegging con qualche ramo e poi si vedrà. :):ciao:
 
Alto