• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da una ricerca veloce mi risulta sia una larva di sirfide, se così fosse è molto utile in giardino,sua da larva che da adulto.
Grazie per la dritta Rosa. Onestamente non saprei, trovo diverse immagini online ad una rapida ricerca. In ogni caso era solo una. Mi sarebbe potuta tranquillamente sfuggire se non l'avessi vista proprio in quel momento. Vediamo se ne spuntano altre.

Non mi arrivavano le notifiche, che sprint in crescita spettacolare, non vedo l'ora di vedere aprirsi il primo boccio.
Sì, sta mostrando tutta la sua vigoria per ora. Ieri non ho avuto tempo di fotografarli ma ho contato già 3 boccioli. :tupitupi:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie per la dritta Rosa. Onestamente non saprei, trovo diverse immagini online ad una rapida ricerca. In ogni caso era solo una. Mi sarebbe potuta tranquillamente sfuggire se non l'avessi vista proprio in quel momento. Vediamo se ne spuntano altre.


Sì, sta mostrando tutta la sua vigoria per ora. Ieri non ho avuto tempo di fotografarli ma ho contato già 3 boccioli. :tupitupi:
Anch'io ad istinto avrei tolto sicuramente l'insetto finché non si è certi della vera natura, comunque penso sia quello, ho fatto una ricerca con Google lens.
Si questa rosa è eccezionale!!
La mia già ha sparato getti molto lunghi ieri ho dovuto legarli a dei sostegni perché abbiamo avuto un vento pazzesco e avrevve davvero rischiato di spezzare qualche ramo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La mia già ha sparato getti molto lunghi ieri ho dovuto legarli a dei sostegni perché abbiamo avuto un vento pazzesco e avrevve davvero rischiato di spezzare qualche ramo.
La mia è meno sviluppata della tua perché era stata potata più drasticamente. Comunque anche io ieri ho notato delle foglie bucate/strappate dalle spine a causa dei rami sbattuti dal vento forte di domenica scorsa. Ho pure dovuto districare due rami che si erano incastrati tra loro.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Uscendo di casa sono passato a dare un'occhiata alla mia Lady e sorpresa l'ho trovata alquanto affollata di questi simpaticoni. :mazza:
Mi sembrano afidi anche se non sono verdi. Come devo regolarmi? Essendo novizio delle rose non ho fatto alcun trattamento preventivo. Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • Insetti-sulla-LoS.jpg
    Insetti-sulla-LoS.jpg
    95 KB · Visite: 23

Rosa75

Guru Giardinauta
Io appena li vedo è più forte di me, guanti in lattice e faccio strage.
Li smammo tutti!
Ma ad essere sincera, saranno state le basse temperature che ci sono state fino ad ora, o l'olio di neem che spruzzo regolarmente ogni 14 giorni, gli unici avvistati qualche settimana fa solo sulle minirose.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La foto del bocciolo era dove ce ne erano meno. Altri due rami erano quasi pieni.
Luca leggo che molti usano il sapone di marsiglia diluito con acqua, altri si trovano bene con preparati fatti con pepe e aglio, ti parlo solo di cose naturali perché finché non avrò stretta necessità io sono propensa a non usare prodotti chimici, soprattutto per i bimbi che girano sempre in giardino.
Io dallo scorso anno spruzzo con olio di neem diluito con acqua proporzione 1:100, naturalmente parlo di quello già pronto per essere diluito cioè completo di emulgatore.
Per mia esperienza ad oggi niente pidocchietti e le piante sono abbastanza felici.
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ragazzi, sono tornato a guardare la mia rosa e mi sono accorto che gli afidi forse sono il problema minore. È sparito il primo bocciolo che era comparso e ci sono segni evidenti di predazione sulle foglie. :cry:
Se becco il responsabile non rispondo delle mie azioni. :mazza:
 

Allegati

  • Boccciolo-sparito.jpg
    Boccciolo-sparito.jpg
    80,5 KB · Visite: 22
  • Foglie-mangiate.jpg
    Foglie-mangiate.jpg
    93,9 KB · Visite: 22

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ieri ho poi provato a ricontrollare la Lady per vedere se vedevo qualche bruco ma non ne ho trovato traccia. In compenso però ho notato dei danni preoccupanti sul rametto in cui è sparito il bocciolo e su un altro. Si tratta di zone scure quasi fossero bruciate o marce del ramo. Nel rametto più grande si notano anche dei filamenti. Vi allego foto esplicative.
Comunque istintivamente mi è venuto di tagliare entrambi i rametti rametti anche perchè il più grosso si è praticamente spezzato appena l'ho preso dalla parte più alta nel tentativo di fotografarlo meglio. Magari ho sbagliato ma lì per lì ho agito così. Mi chiedevo se questi danni fossero opera del fantomatico bruco. :cautious:
Problema-rametti.jpg Rametto-dettaglio.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Forse è un cancro. Posta in Parassiti e Malattie che qualcuno più esperto accorrerà velocemente!:(
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non credo sia un cancro rameale perché solitamente rimangono come "macchie" nere e basta, ma lì mi pare sia proprio smangiucchiato. Nel dubbio sì, taglierei di netto anche più in profondità.
Mi è capitato, durante una potatura della Queen Elizabeth, di tagliare un ramo e nel mezzo c'era pure un vermetto che si stava scavando la via. Caso volesse che ho tagliato pure il vermetto nel taglio ramo...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Da quel che ho letto facendo una veloce ricerca potrebbe trattarsi di Argidi.
@Luca Nasi grazie a questa bella lady ti farai una vera e propria cultura sulle rose, chissà quante ne avrai tra un paio d'anni ;) :V:V

Fra poco ti regalerà il primo bocciolo dai che manca poco.
Taglia il ramo come ha detto @sabryina un po più giù e aspetta i fiori, tanto se non sbaglio in qiel ramo hai detto che era sparito il bocciolo giusto?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Rosa75 grazie a te per il supporto morale!
Ho sempre amato le rose, ma al di là di questioni di spazio, sono sempre stato reticente ad averle perché vado in ansia al pensiero dei problemi che possono avere. L'unica cosa che ho fatto ieri è stato spruzzarla con un insetticida a base di piretroide che avevo in casa (neanche mi ricordavo). Comunque stiamo a vedere come va, oggi non ho avuto modo di metterci mano e domani è prevista pioggia.
 
Alto