• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rosa canina

Angelica.q

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritta al forum perché avrei una domanda da farvi.
Oggi mi sono fermata in un campo, da tempo abbandonato e, incuriosita perché stavano facendo dei lavori con un trattore, ho chiesto. Mi hanno informato che ripuliranno l'area da tutte le spontanee e lasceranno solo gli alberi principali. Nel frattempo ho visto che c'era molta rosa canina e mi hanno detto che toglieranno anche quella e che se volevo potevo prenderla. Dato che vorrei piantare lungo la mia futura recinzione giusto delle piante di rosa canina, la cosa cadrebbe a pennello se non fosse, mi immagino, per il periodo. Infatti avrei aspettato il momento giusto per fare delle talee ma vista l'occasione vorrei provare ora a salvare queste piante. Avete dei consigli? Provo a prendere le piante intere con radici? Prendo solo delle talee? O questo è il periodo sbagliato e lascio, perdere?
Grazie in anticipo!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quanto sono grandi le piante? Con un trattore le danneggiano l'ideale sarebbe un piccolo escavatore, ma se le piante non sono molto grandi puoi tirarle via con una vanga (magari tagliando qualche radice più profonda). Non preoccuparti per il periodo, le piante intere con le radici sono la soluzione migliore e difficilmente avranno problemi ad attecchire, unica accortezza di non lasciarle all'aria molto tempo quindi se il tragitto è lungo portati dei contenitori dove metterle spruzzando un po' di acqua sulle radici ogni tanto. Ci sono anche altre piante spontanee?
 

MargiM

Giardinauta
Quoto quanto scritto da icchy92, il periodo può anche andare, non fa caldo torrido, il gelo è passato e ci sono ancora giornate di pioggia. Se non sono enormi fai con la vanga, scavando a circa 30cm intorno ai rami più centrali. Io ho spostato doverse piante in giardino qualche settimana fa. Con le talee è lunga prima che diventino puante adulte. .

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Angelica.q

Aspirante Giardinauta
Credo ce ne siano un po'di tutte le dimensioni, non mi sono addentrata molto nel terreno ma in riva alla strada erano alte una cinquantina di centimetri circa. Nei prossimi giorni vado a perlustrare meglio e guardo anche quali altre piante ci sono. Bene, pensavo fosse tardi, allora faccio con una vanga! Grazie!
 
Alto