• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Allora, il concime che ho io è 3-6-12.
Mia mamma invece ho scoperto ne ha uno per rose 12-5-10. Posso usare anche il mio quindi?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
La Lady continua a prendere forma, giusto oggi notavo come il cespuglio sia sempre più pieno. A parte questo la scorsa settimana mi ha regalato una nuova fioritura multipla sullo stesso ramo. :V Sempre bella ed elegante. :love:
Vedi l'allegato 663987
Bellissima Luca, adoro questa rosa, tra le inglesi che ho per adesso è lei al primo posto per me, anche se poi ognuna si distungue per le particolarità questa mi è entrata nel cuore.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Posto una foto non per mostrare una nuova fioritura, col caldo torrido delle ultime settimane ha fatto pochi fiori solitari, ma per mostrarvi quanto sono cresciuti due rami in pochissimo tempo. Il più lungo è già alto 1,5 m e l'altro ha già superato il metro. Una crescita davvero vigorosa. Di contro però il resto del cespuglio sembra come bloccato ma è anche dove ho tagliato un po' dopo le fioriture.
Mi chiedevo, questi rami vigorosi li lascio andare o devo intervenire in qualche modo per contenere?
 

Allegati

  • LoS-rami-lunghi.jpg
    LoS-rami-lunghi.jpg
    204,9 KB · Visite: 16

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Breve aggiornamento sulla crescita della mia Lady.
Vedendo i due lunghi rami che sta facendo, il più lungo è ormai a 2 metri buoni, sto pensando che forse l'idea di @Jc123 di crescerla come pillar potrebbe essere buona.
I rami comunque sono anche flessuosi quindi non so se al limite si potrebbero piegare e addestrare alla recinzione.
Il cespuglio, esclusi i due getti più vigorosi, rimane in ogni caso ordinato come da caratteristiche di questa rosa.
 

Allegati

  • LoS_18092021.jpg
    LoS_18092021.jpg
    172,3 KB · Visite: 15
  • LoS-mazzetto-boccioli-18092021.jpg
    LoS-mazzetto-boccioli-18092021.jpg
    116,2 KB · Visite: 15

Rosa75

Guru Giardinauta
Se riesci a piegarla sulla recinzione va benissimo ;)
La mia Lady of shalott ha una forma più cespugliosa, ha un paio di getti molto lunghi ma che si sono inarcuati da soli e lungo essi sono nati nuovi getti.
Una tra le mie inglesi che ha assunto un'aspetto che somiglia a questa di Luca è la Emily Bronte, uno dei rami tocca i due metri.
Questa una foto di un paio di settimane fa, adesso è ancora più lungo, l'ho fissato alla griglia un po inarcuato, IMG_20210906_112318.jpg

accanto la Roald Dahl, un'altro portamento, completamente diverso piccolo pieno e compatto
IMG_20210911_102840.jpg
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
L'importante è non lasciare che rami di questa lunghezza rimangano dritti in verticale. Quindi le opzioni sono:
-potare all'altezza del resto della pianta
-piegare su un sostegno
-lasciar arcuare il ramo sotto il suo peso se abbastanza flessibile
 
Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'importante è non lasciare che rami di questa lunghezza rimangano dritti in verticale. Quindi le opzioni sono:
-potare all'altezza del resto della pianta
-piegare su un sostegno
-lasciar arcuare il ramo sotto il suo peso se abbastanza flessibile
Ahhh... in verticale no quindi... Perché non va bene? :cautious:
Se lo lascio andare va nel cortile dei vicini, quindi devo optare per altra soluzione o tagliarlo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiornamento. Ieri controllando la Lady ho notato due nuovi getti direttamente da terra.
Volevo chiedere se è tutto normale o se potrebbero essere getti del portainnesto.
LoS-germogli-base.jpg

PS: il ramo lungo poi non l'ho piegato per ora perché per portarlo a livello della recinzione era troppo duro. Penso lo taglierò a meno di fornirgli un sostegno più alto.
 

Jc123

Giardinauta
a me sembra un ramo della stessa varietà. Magari scava un po' delicatamente e controlla. In ogni caso la stragrande maggioranza delle rose coltivate in Europa sono innestate sul portinnesto da seme 'Laxa' (che non è R. laxa), per cui i polloni radicali sono molto rari
 

Jc123

Giardinauta
molto semplicemente la rosa 'Laxa' portinnesto è una varietà (solitamente riprodotta da seme) della sezione caninae, denominata solitamente R. dumetorum 'Laxa' o R. canina froebelli, mentre R. laxa della sezione cinnamomeae è una specie originaria delle praterie eurasiatiche (è stata usata, seppur in quantità piuttosto limitata, nelle ibridazioni di rose molto resistenti al freddo)

la R. dumetorum 'Laxa' (che ad onor del vero è molto spesso chiamata R. laxa) è molto usata come portainnesto in Europa perché conferisce molti dei vantaggi dell'innesto su R. canina, senza avere tuttavia il problema dei polloni radicali. Inoltre, l'utilizzo di piante da seme come portinnesto permette di evitare molti dei problemi dell'utilizzo di piante da talea, primo tra tutti le proliferazione di virus (fino a pochi anni fa negli USA il RMV,-Rose Mosaic Virus-, era diventato quasi prevalente a causa dell'uso estensivo di portinnesti clonali di Dr. Huey infetti. Per "risanare" il mercato è stato necessario iniziare programmi di trattamento ad alte temperature prima di cloni di portinnesto, poi di gemme delle varietà da innestare)
 

Picantina

Fiorin Florello
La rosa di maman, che ha un colore rosso, una volta scuro, adesso un po' più chiaro, l'anno scorso mi pare, ha prodotto 2 rami che partivano dal basso. Me ne sono accorta perché sono nate 2 rose bianche. Da qualche parte ho messo foto.....chissà dove :rolleyes:
Mi era stato detto che erano del portainnesto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ieri ho dedicato un po' di tempo alla mia aiuola e ne ho approfittato per controllare la mia piccola Lady.
Si avvicina il momento in cui dovrò effettuare la prima potatura e naturalmente sono un po' in ansia. Nel frattempo ho guardato i consigli di potatura di David Austin e sto facendo tesoro dei consigli del forum, in particolare di @Jc123 che è sempre molto disponibile. :)
Tornando alla Lady. Come potete vedere dalle foto, nonostante siamo in pieno inverno lei è ancora carica di foglie. Ho inoltre notato che è letteralmente piena di nuovi germogli. Comunque per il momento l'ho giusto pulita alla base e tagliato un paio di rametti deboli.
Metto una foto del cespuglio intero e della vista del centro dei rami (questa foto l'ho fatta prima di pulire sotto :banghead: quindi non fate caso al fogliame sparso in terra).
LoS-cespuglio-06022022.jpg LoS-centro-rami-06022022.jpg
Al momento non saprei bene come muovermi per potare, più che altro per i rami più piccoli con diverse ramificazioni.
Inoltre non so cosa fare con quei due rami vigorosi cresciuti così vicino. Nella 2a foto quello a sinistra è il più vigoroso della pianta, è arrivato a 2m di lunghezza e ha fiorito. L'altro invece è cresciuto intorno a 1,5m ma non ha fiorito. Su questa cosa avevo già chiesto ma poi non ho scavato per verificare se potesse essere un pollone perché attendevo il suo sviluppo e comunque Jc123 diceva sono molto rari.
Attendo come sempre i vostri pareri e consigli.
 
Alto