Buongiorno a tutti. Ieri ho dedicato un po' di tempo alla mia aiuola e ne ho approfittato per controllare la mia piccola Lady.
Si avvicina il momento in cui dovrò effettuare la prima potatura e naturalmente sono un po' in ansia. Nel frattempo ho guardato i consigli di potatura di David Austin e sto facendo tesoro dei consigli del forum, in particolare di
@Jc123 che è sempre molto disponibile.
Tornando alla Lady. Come potete vedere dalle foto, nonostante siamo in pieno inverno lei è ancora carica di foglie. Ho inoltre notato che è letteralmente piena di nuovi germogli. Comunque per il momento l'ho giusto pulita alla base e tagliato un paio di rametti deboli.
Metto una foto del cespuglio intero e della vista del centro dei rami (questa foto l'ho fatta prima di pulire sotto
quindi non fate caso al fogliame sparso in terra).
Al momento non saprei bene come muovermi per potare, più che altro per i rami più piccoli con diverse ramificazioni.
Inoltre non so cosa fare con quei due rami vigorosi cresciuti così vicino. Nella 2a foto quello a sinistra è il più vigoroso della pianta, è arrivato a 2m di lunghezza e ha fiorito. L'altro invece è cresciuto intorno a 1,5m ma non ha fiorito. Su questa cosa avevo già chiesto ma poi non ho scavato per verificare se potesse essere un pollone perché attendevo il suo sviluppo e comunque Jc123 diceva sono molto rari.
Attendo come sempre i vostri pareri e consigli.