• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ok. Quindi le foglie posso toglierle (le stacco, non taglio, giusto?).
Sì, primo anno. Come da indicazioni di David Austin pensavo di tagliare a quell'altezza più o meno.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La mia Lady è ripartita con grande vigore questa primavera. Forse l'ho lasciata anche un po' troppo piena, non so, mi sono basato più che altro sulle indicazioni fornite da David Austin per il primo anno. E in ogni caso a contenere e tagliare si fa sempre in tempo.
Detto questo, negli ultimi giorni ho notato che i teneri germogli apicali di molti rami sono come bruciati/anneriti e seccati. Ho pensato possa dipendere dalle temperature piuttosto fredde che sono tornate dopo un periodo di tepore che aveva stimolato parecchio la ripresa vegetativa. Sarà così?
 

Allegati

  • LoS-27042022.jpg
    LoS-27042022.jpg
    254,7 KB · Visite: 25
  • Germoglio1.jpg
    Germoglio1.jpg
    94,3 KB · Visite: 25
  • Germoglio2.jpg
    Germoglio2.jpg
    78,7 KB · Visite: 25

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao, si è un danno causato dall'abbassamento delle temperature dopo la ripresa vegetativa. Anche tutte le mie rose hanno subito lo stesso danno.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
Ciao, in questo caso bisogna lasciare così o tagliare alla prima foglia completa?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio. Eccoci a un aggiornamento sulla mia Lady of Shalott.
Inutile dire che sia davvero una rosa vigorosa. Infatti temo di essere stato un po' troppo conservativo nella potatura ed ora mi ritrovo un cespuglio esagerato e anche abbastanza disordinato.
Oltretutto non vedevo sbocciare fiori in alto, nonostante i tanti boccioli, e non capivo come mai. Poi ho scoperto che in realtà aveva iniziato già a fiorire ma i fiori erano nascosti nella vegetazione al di sotto della pianta.
In pratica stanno sbocciando prima i fiori sui rami più in basso molti dei quali cresciuti quasi rasoterra. Ho provato a fare una foto ma credo si capisca poco.
Quando ho potato, mi sa che ho tenuto troppi rametti che probabilmente era meglio eliminare. Voi che ne pensate?
 

Allegati

  • LoS-18052022.jpg
    LoS-18052022.jpg
    297,3 KB · Visite: 23
  • LoS-17052022.jpg
    LoS-17052022.jpg
    200,8 KB · Visite: 22

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Luca, per iniziare confermo pienamente che come rosa è davvero splendida e vigorosa, per il resto stai tranquillo, in base a come ha reagito quest'anno agirai la prossima primavera tu, non so a che altezza hai potato, sembra di aver letto che all'incirca hai seguito i consigli di potatura di D. Austin, io inizialmente la stavo lasciando più abbondante, poi un paio di settimane dopo mi sono venute le crisi di rimorso ho preso le forbici e l'ho potata a circa 45 cm, non di più. Il prossimo anno non avrò di sicuro i timori che ho avuto quest'anno nel potare. In ogni caso puoi iniziare a modellare il cespuglio con le potature estive, quando un ramo che magari ti sembra fuori forma ha già fiorito nel potarlo anziché tagliare sotto la prima foglia completa, man mano tagli all'altezza desidera.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Rosa. Grazie per i consigli.
La potatura l'avevo fatta intorno ai 35-40 cm. L'unica cosa credo proprio di aver lasciato troppi rametti di piccole dimensioni. Avrei sfoltito ben di più ma avevo timore di svuotarla troppo, timore rivelatosi poi infondato.
Comunque come hai detto, cercherò di dare forma al cespuglio con la potatura estiva.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Eccomi per un aggiornamento sulla mia amata Lady. Negli ultimi giorni è stata veramente un esplosione di fiori. Anche se è solo alla seconda stagione in piena terra posso già iniziare a fare almeno un paio di considerazioni.
La posizione in cui la coltivo, in pieno sole dalle 8 del mattino fino a metà pomeriggio, non permette di godere a pieno del colore arancione dei suoi fiori. Questi infatti iniziano a virare di colore molto velocemente specie nelle cocenti giornate che si sono già presentate in questa stagione. Probabilmente un po' di ombreggiatura nelle ore centrali aiuterebbe a mitigare questo effetto.
Un'altra considerazione riguarda l'estrema vigoria della pianta. La mia ha già prodotto diversi rami lunghi fino a 1,5 m e poiché questi portano all'apice un numero multiplo di fiori me li ritrovo inarcati verso terra aumentando così lo spazio orizzontale occupato dalla pianta. Credo che l'idea di un piccolo obelisco a cui farla appoggiare diventi ogni giorno di più una soluzione da prendere in esame.
Ecco un paio di foto del cespuglio nella sua interezza per dare un'idea di quello che dicevo sopra.
LoS-03062022.jpg
LoS-05062022.jpg
Di seguito invece alcune foto dei fiori.
LoS-fiori-1.jpg LoS-fiori-2.jpg LoS-fiori-3.jpg
E qui un primo piano di un fiore singolo. Più per apprezzarne la forma che il colore visto che in questa immagine è già sfumato decisamente sul rosa.
LoS-fiori-4.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie per essere passate ragazze! :)
Naturalmente io preferisco il colore arancione, che è il mio preferito ed anche il motivo principale per cui ho scelto questa rosa.
Comunque ho notato che l'arancione è difficile da rendere in foto col tel quando scatto in tarda serata. Mi succede la stessa cosa con le hemerocallis che, sebbene siano di un arancione bello carico, sul far della sera risultano sbiancate in foto. E non c'è verso di renderle meglio anche giocando con le impostazioni della fotocamera. :banghead:
 

Sevi

Fiorin Florello
A me piace in entrambe le tonalità

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk

Quoto Anna :V
Pur essendo l'arancio uno dei miei tre colori preferiti, mi piace questa rosa in tutte le sue tonalità.

Fra l'altro, se la sfumatura di rosa nell'ultima foto rispecchia esattamente la realtà, devo dire che come sfumatura è proprio bellissima! :love:
 
Alto