• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia tragicomica della mia rosa (poverina!!!)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vi racconto la triste storia della mia Gertrude Jekyill.

l'ho ordinata a ottobre da Nino Sanremo ( e quindi è una rosa da talea). quando mi è arrivata l'ho quasi subito interrata, e fin qui tutto bene...

il fattaccio è accaduto a gennaio.
avevo gli operai nel cordile che lavoravano con la ruspa. una sera faccio un giretto e :confused: non trovo più la mia bella rosa!!! cat: mezz'ora di incazzatura vera (non con gli operai, poverini, così in generale...): poi prendo la pala e comincio a scavare nel mucchio di terra a lato del cortile. dopo un po' non vedo spuntare qualche rametto?!?! scavando scavando riesco a tirarla fuori, però in che condizioni... senza foglie, tutta triste.

io la prendo, la reimpianto e la copro con tanta pacciamatura.

l'ho trattata con tutte le cure possibili, ho messo un liquido radicante quando l'ho annaffiata e tante altre cose speciali... adesso ho visto che ha 4 o 5 gemme nuove...:hands13: sono proprio contenta!!!

qualcuno di voi, superesperti, mi sa dare qualche ulteriore consiglio per farla riprendere al meglio?

vi ringrazio tantissimo e vi auguro una buona Pasqua :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le radici erano abbastanza sane... io bagno spesso le radici... ieri ho messo sul terreno un po' di sangue di bue in polvere, perchè mi hanno detto che aiuta le piante debilitate... secondo voi ho fatto bene :astonishe?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Io non farei altro al momento.
Le rose sono molto robuste e se le radici erano sane adesso la lascerei in pace.
Acqua ma senza esagerazione soprattutto se è all'aperto e ne prende già ogni volta che piove, tieni umido ma non fradicio perché il rischio è che marciscano le radici, tantopiù che hai utilizzato il radicante che si poteva anche evitare.

Tranquilla che la tua rosa si salva!:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ho una gertrude jeckill e posso garantirti che è fortissima. Lasciala stare e attendi, la mia l'anno scorso è partita da 10-12 cm ed ha concluso l'anno a oltre 2metri. Ho la versione non climbing, quindi vai tranquilla che è una pianta fortissima. Appena avrà messo radici a sufficienza salirà molto velocemente.
Il profumo del suo fiore è strepitoso, ed anche se bisogna attendere un anno per vedere l'unica fioritura degna di nota (quella di maggio) ne vale la pena. Pensa che in Inghilterra non si faceva più l'essenza di rosa da oltre 200 anni e dopo gertrude hanno riniziato (il suo profumo è stato eletto come "il profumo della rosa").:ros:
Rifiorisce a settembre ma la fioritura non è come quella di maggio.
 
S

scardan123

Guest
Un po' tutte le rose si ammalano molto facilmente ma è terribilmente difficile ucciderle.
Magari non fanno fiori, magari crescno sbilenche, ma amamzzarle è dura!
Vedrai che riprenderà bene.
Può darsi che tu debba tagliare col tempo tutti i rami che c'erano prima perché muoiono, può darsi che la rose per un anno o due resti più piccola delle altre, ma vedrai che sopravviverà e si rprenderà. Tu dalle (non troppa) acqua, (non troppo) fertilizzante e (tanto) sole.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Ma quindi Nino Sanremo ricava da talea anche le rose "non sue"? (Cioe' che non ha selezionato lui"? :confuso:
Ohibo'... Io non capisco!
Su vari libri (e siti) ho letto che le rose si innestano perche' cosi' si utilizzano delle radici di varieta' piu' robuste e che durano di piu' (meno soggette a malattie, ecc. ecc.). Poi su questo forum ho scoperto che invece Nino Sanremo vende rose ricavate a partire da talee...Mi sono detta: si vede che ha selezionato varieta' robuste che hanno ottime radici, e quindi tutto il discorso dell'innesto e' diventato inutile.
Ma se lui ricava da talea anche le rose selezionate da altri che normalmente si moltiplicano per innesto, come la Gertrude Jekill, e quindi...Ha veramente senso il discorso dell'innesto?
Io ho letto che le rose innestate vivono piu' a lungo, ma sara' vero?

Elena
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie per i consigli

sinceramente non so rispondere alla domanda di Elena. io ho comprato da Nino Sanremo perchè ha una scelta molto ampia e perchè è relativamente vicino a dove vivo e quindi il trasporto è più breve.
forse è vero che quelle innestate sono più robuste e durano di più, però (almeno a me sembra così) quello da talea di Nino Sanremo sono più piccole, ma sono anche più equilibrate come forma. Il portainnesto secondo me le irrobustisce, però è anche tanto massiccio... comunque non saprei dire...

ad ogni modo ringrazio tutti per i validi suggerimenti. appena avrò la macchina fotografica mandero delle foto di modo che possiate rendervi conto meglio della situazione della mia piccolina ( e a questo punto mia preferita). per lo meno oggi ho avuto la fortuna di vedere la sua prima nuova fogliolina! forza che ce la fai!!! :hands13:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mi associo agli auguri per la piccola disastrata.

n.b. a mia sorella è capitata la stessa cosa durante dei lavori di ristrutturazione di una tettoia...lei però ha letteralmente sbattuto fuori casa gli operai senza beh nè ma....
La adoro....è un tantinello drastica ma non tollera la cafonaggine e i lavori fatti con disattenzione....:lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
un piccolo chiarimento, le più longeve sono le rose da talea in quanto la pianta è costituita da un unico apparato,però sono più lente nello sviluppo, le rose da innesto sono più veloci in quanto il portainnesto è selezionato per questo scopo, però è di più breve vita in quanto quando la pianta è ben sviluppata, e se non ha cacciato radici dall'innesto, si arriva ad un conflitto fra le due piante, ovvero l0iinesto è più forte e rigoglioso del portainnesto così che la pianta ad un certo punto deperisce e muore. Non è che accada subito , occorrono anni però accade.
 
Alto