• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima rosa

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Visto che la Lady ha iniziato a fare i primi fiori. Devo pensare a come regolarmi per tagliarli.
Cito i precedenti commenti di smashzen e Jc123 in merito.
per quanto riguarda la potatura verde è semplicissimo, praticamente basta tagliare i fiori sfioriti scendendo di 2/3 gemme sotto, poi puoi giocartela un po tagliando più gemme verso il basso (avrai un fiore più grande ma dopo un tempo più lungo) oppure tagliando più in su, quindi togliendo 1 o zero gemme (a quel punto avrai un fiore dopo poco tempo ma il fiore sarà più piccolo). Questo è quello che mi ha spiegato un mio amico vivaista.

per la dimensione dei fiori non saprei, di solito si taglia il fiore (o il gruppo di fiori) alla prima foglia vera sotto :)
Per prima foglia vera cosa si intende di preciso?
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@monikk64 anche io ho notato che sfiorendo diventano quasi bianchi i fiori. Vi metto una foto appena fatta solo per farvi notare come il ramo è piegato sotto il peso di 8 fiori 8! La Hemerocallis in primo piano è giusto da quinta per rendere la foto più carina. Adoro anche le hemerocallis sebbene ne abbia solo un paio. E sempre arancioni. Non mi piace proprio questo colore eh?! :ROFLMAO:

LoS_210613.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
WOW!!!!!! Che opulenza.... :love:

Non preoccuparti che l' hemerocallis si propaga da matti, in pochi anni la considererai infestante!!!!!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiungo un altro paio di foto e poi mi taccio.
In questa vista dall'alto del fiore aperto si notano le gradazioni di colore.
LoS_fiore_top_view_210613.jpg
Qui invece il capolino di 8 fiori visto di lato dall'alto.
LoS_capolino_8_fiori_210613.jpg

Non so se dico una fesseria ma mi domando se la degradazione di colore verso il bianco non possa dipendere dal fatto che la mia prende sole pieno praticamente dal mattino fino alle 4 del pomeriggio.
 

Picantina

Fiorin Florello
LoS_capolino_8_fiori_210613.jpg
Ti dirò, tutte queste sfumature piacciono tanto anche a me.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno e Buona Domenica a tutti.
Stamattina ho ripulito un po' la mia piccola aiuola e ho dedicato un po' di tempo alla mia Lady.
Nel togliere le rose ormai sfiorite e controllando la pianta mi sono ritrovato in mano un ramo che avevo notato un po' appassito. Praticamente si è staccato alla base. Non so se sia normale.
Comunque vi allego un paio di foto. Visto che ho ancora molto da imparare magari mi date qualche dritta. :ciao:
Un'ultima cosa. Devo procedere a delle concimazioni in questo periodo? Al momento bagno e basta.
 

Allegati

  • LoS_210704.jpg
    LoS_210704.jpg
    225 KB · Visite: 19
  • LoS_ramo-spezzato_210704.jpg
    LoS_ramo-spezzato_210704.jpg
    247,8 KB · Visite: 19

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @LucaNasi sicuramente il ramo in qualche modo si sarà spezzato alla base, e per questo motivo aveva iniziato a seccarsi.
io 10 giorni fa ho dato un po di concime organico (lo stesso che ho dato in primavera ma come dose meno della metà) e una bella zappettata per ariegiare attorno ai cespugli.
Ad annaffiare grazie al cielo ci pensa madre natura..
 

Jc123

Giardinauta
Se vuoi favorire la rifiorenza puoi dare un concime NPK 10-5-20. Se invece vuoi favorire lo sviluppo vegetativo puoi dare un concime organico a base azotata o un NPK sui 20-10-20 o simili ;)
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @LucaNasi sicuramente il ramo in qualche modo si sarà spezzato alla base, e per questo motivo aveva iniziato a seccarsi.
io 10 giorni fa ho dato un po di concime organico (lo stesso che ho dato in primavera ma come dose meno della metà) e una bella zappettata per ariegiare attorno ai cespugli.
Ad annaffiare grazie al cielo ci pensa madre natura..
Grazie @Rosa75 per i consigli. Ieri mattina ho giusto provveduto a una zappettatura sia intorno alla rosa che alla ortensia. :)
Se vuoi favorire la rifiorenza puoi dare un concime NPK 10-5-20.
@Jc123 ho già un concime ad alto titolo di potassio (ora non ricordo i numeri), magari va bene lo stesso? Un 10-5-20 è facile da reperire?
 
Alto