• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Pencross

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
herbatech Recovery (fusto da 5 litri)
Mi era piaciuto molto un tuo post dove parlavi di spoon feeding, ma usavi esclusivamente prodotti granulari se non erro.
Vorrei invece provare, dato un ph non corretto del mio terreno, e a dilavamenti a causa della sabbia, di effettuare concimazioni settimanali liquide. pareri?
Olè.....stai pensando a concimazioni radicali liquide o fogliari. Nel primo caso ok, nel secondo invece posso dirti che nessun fogliare può sostituire i radicali, completarne la nutrizione, ma non sostituirla.
Per Gigioo......fai sempre in tempo a farti una zona studio dove coltivarla e ammirarla
 

Mens Sana

Giardinauta
Vorrei invece provare, dato un ph non corretto del mio terreno, e a dilavamenti a causa della sabbia, di effettuare concimazioni settimanali liquide. pareri?
Sono anche i miei desideri barra dubbi, ci faremo un topic dedicato insieme ok? Spremeremo Cigolo e White come limoni...anche io penso di avere un ph probabilmente non corretto ed una dose direi importante di pragmatismo lo impone sia questo sia un top quasi completamente sabbioso: i miei incubi si concentrano sopratutto sull'incapacità che avrà il top a stabilizzare l'azoto in forma nitrica.
Di contro ho paura di buttarmi da un palazzo senza saper volare e senza nemmeno avere il paracadute....non benissimo .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che bello Mens Sana.....questo vuole dire che starai con noi ancora per molto tempo.....ci sarà divertirtimento a go-go. Niente è impossibile per un pazzoide come te....figurarsi modificare il pH del top soil.
 

Mens Sana

Giardinauta
Che bello Mens Sana.....questo vuole dire che starai con noi ancora per molto tempo.....ci sarà divertirtimento a go-go. Niente è impossibile per un pazzoide come te....figurarsi modificare il pH del top soil.
Compagnone mi volevi già liquidare? Non dovevamo scrivere la leggenda e ridisegnare i parametri (in alto obv) dei prati tecnici?
Sei peggio di un metallo anfotero che deve salire sul treno giusto )
Spoon feeding, adesso alziamo l'asticella del piccolo chimico, altrimenti sai che palle...))
 
Ultima modifica:

marrest

Aspirante Giardinauta
Aggiungo altra carne al fuoco... vorrei analizzare il ph con semplice cartina tornasole, anche se non so se abbia senso date le continue concimazioni dell ultimo mese...
Per il nuovo topic con mens sana....non vedo l ora.
Anche perché nei golf club i fertilizzanti liquidi sono sempre piu usati.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il pH del terreno, nelle FAQ ho apposto un post inerente questa misurazione. Dovresti pero' cercare un angolino dove sai che il concime (radicale) non e' stato usato. Devi pero' ancora rispondere alla mia precedente domanda (ho omesso il punto interrogativo...sorry). Per concimazioni liquide intendi fertirrigazione o fogliare?
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Intendo fogliare. Ho gia problemi a irrigare uniformemente...
Al max volevo integrare l acqua di irrigazione con un acido mediante sistema venturi....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho gia problemi a irrigare uniformemente...
Al max volevo integrare l acqua di irrigazione con un acido mediante sistema venturi....
Quando dici queste cose mi vien da dire.......benvenuto caro ragazzo. Ho già i calcoli stecchiometrici pronti per un pH 6 partendo da Fosforico e Solforico...........mamma mia che goduria:D
Ps: parlaci un pò delle tue concimazioni fogliari, frequenza, diluizione......ecc. Butta pure benzina sul fuoco della cultura siamo tutti (spero) dei curiosoni (ndr mai stanchi di imparare)
Mens (poco) Sana......non sarai mai abbandonato, il mio ectoplasma abita già a Siena:lol:
 

Mens Sana

Giardinauta
Mens (poco) Sana......non sarai mai abbandonato, il mio ectoplasma abita già a Siena:lol:
Magari, almeno mi spaventi quel gatto ...
P.S.
Sono tutto occhi, seguo tutto con attenzione, registro ed incamero, andate andate, andate avanti....siamo a fosforico e solforico...
@marrest: ti vedo già all'accettazione, firma qui, e sali al terzo piano, la clinica si sta riempiendo..lascia pure alla signorina tutti i concimi fertilizzanti e pistole, ti sarà reso tutto a terapia terminata....rulez! )
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
...siamo a fosforico e solforico...
@marrest: ti vedo già all'accettazione, firma qui, e sali al terzo piano, la clinica si sta riempiendo..lascia pure alla signorina tutti i concimi fertilizzanti e pistole, ti sarà reso tutto a terapia terminata....rulez! )
Dai che forse tra poco arriva anche il Primario (Cigolo.....where R'U).......pssssssssssssssssssssss, non ditelo in giro ma un tempo Cig....era un paziente (tra i più gravi):fischio:
 

marrest

Aspirante Giardinauta
partiamo dal presupposto che chi ha aggiunto sabbia in abbondanza, nonostante una percentuale di torba acida, abbia un ph alto (questa è la mia situazione poi ognuno deve verificare) e che il prato sia già insediato...
vorrei vedere se si riesce ad abbassare il ph mediante un acido aggiunto all'acqua di irrigazione (anche se ora si bagna sempre meno e forse tra qualche settimana si chiude tutto quindi non so fino a che punto convenga provare ora)
chiaramente ogni idea verrà presa in considerazione, ho parecchio zolofo (che però ho consegnato alla signorina...)

poi, per le concimazioni fogliari, in rete si trovano prodotti a base di aminoacidi, attivatori di sostanze nutritive, microelementi chelati...
premesso che risultati visivi si ottengono con azoto 30 0 0 e o ferro (me ne hanno dato uno che viene dalla francia e si scoglie molto bene in h2o)... roba da intenditori...
forse con questi due prodotti si riescie già ad integrare una buona concimazione granulare.....
bo sto andando a caso....insomma non sono mica io il medico! prescrivetemi farmaci pesanti!
saluti alla combricola del forum!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vorrei vedere se si riesce ad abbassare il ph mediante un acido aggiunto all'acqua di irrigazione
Brrrrr
chiaramente ogni idea verrà presa in considerazione, ho parecchio zolofo
Mi sentirei più sicuro con lo zolfo elementare nonostante ci sia il rischio di acidificare solo lo strato superficiale. Il dosaggio su green dovrebbe essere ca 200-250g/100mq di S per applicazione con un massimo di 4-5kg/100mq di S annui. E necessario testare di tanto in tanto il PH onde evitare bruciatore o intossicamenti dell'erba.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Brrrrr

Mi sentirei più sicuro con lo zolfo elementare nonostante ci sia il rischio di acidificare solo lo strato superficiale. Il dosaggio su green dovrebbe essere ca 200-250g/100mq di S per applicazione con un massimo di 4-5kg/100mq di S annui. E necessario testare di tanto in tanto il PH onde evitare bruciatore o intossicamenti dell'erba.

cigolo

Brrrrrrrrrrrrrrrrr..........!!!!!! E' già arrivato l'inverno a Udine?
Il dosaggio di Zolfo massimo previsto come correttore dell'acidità del terreno, limitazione delle infestanti e lotta preventiva Vs Microdochium patch da effettuarsi solo in fase pre-invernale e invernale è 150Kg/10000mq per anno.
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Quindi è megli aspettare che arrivi il freddo e dare 1,5 kg in 100m2 oppure tutti i mesi una piccola dose tipo 500 g al mese sempre x 100m2?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente sono sempre per i microdosaggi....meno shock e maggior resa. Fossi in te, inizierei gia' dal prossimo cambiamento climatico. Ma hai misurato in qualche modo il ph.del terreno? Cosa ne pensi dell'acid treatment?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per gli amanti del putting green domestico consiglio la visione di questi video dove sono mostrate le operazioni periodiche da fare per mantenerlo al top dello splendore:

[video=youtube;JNuySdjoxig]https://www.youtube.com/watch?v=JNuySdjoxig[/video]

[video=youtube;agiHUM09aKM]https://www.youtube.com/watch?v=agiHUM09aKM[/video]

[video=youtube;f0UzF6Ln7Ts]https://www.youtube.com/watch?v=f0UzF6Ln7Ts[/video]

[video=youtube;7aF82JKDrkA]http://www.youtube.com/watch?v=7aF82JKDrkA[/video]

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per gli amanti del putting green domestico consiglio la visione di questi video dove sono mostrate le operazioni periodiche da fare per mantenerlo al top dello splendore:

[video=youtube;JNuySdjoxig]
[/video]

[video=youtube;agiHUM09aKM]
[/video]

[video=youtube;f0UzF6Ln7Ts]
[/video]

[video=youtube;7aF82JKDrkA]
[/video]

cigolo
citando il messaggio mi sono ricomparsi visibili tutti i video ;)
 
Ultima modifica:
Alto