• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Top dressing sbagliato?

scamat78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Matteo
Sono nuovo nel senso che è la prima volta che scrivo un post, ma sono ormai alcuni anni che seguo il forum da utente non registrato.
Ho un piccolo giardino con un prato di 15 mq di agrostide tenue
Abito in provincia di Pavia e il giardino è esposto a est e si trova tra le case dei miei vicini, quindi prende circa 3/4 ore al giorno di sole diretto e basta, però nonostante tutto e numerose cure riesco ad avere un discreto tappeto verde. (Questo è il secondo anno di vita del prato)
La settimana scorsa ho provato a fare il mio primo top dressing e ho tagliato il prato non molto basso (circa 2 cm) poi ho carotato il terreno e poi ho cosparso abbondante sabbia, cercando di livellare il più possibile il prato (non ho un rullo)
Ci sono dei punti in cui, per livellare, ho dovuto coprire il prato con 2 cm di sabbia in modo che quando il prato ricrescerà sarà tutto alla stessa altezza.
Ormai sono passati 3 giorni e sto cominciando a preoccuparmi un po’….. dove ho coperto con la sabbia, il prato riuscirà ad uscire oppure ho fatto un disastro??
 
M

maximum

Guest
mi allaccio alla discussione.....io ho degli avallamenti nel prato maledetto... dietro la casa... è
sempre il solito punto...
Come faccio a livellare tutto?Metto solo sabbia 0-4 o la mischio al terriccio universale?
o cos'altro?
 

marcobri

Apprendista Florello
concordo col maestro massi:D occhio a non seppellire tutto....non piu' di 2cm a stagione se il dislivello e' notevole
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono dei punti in cui, per livellare, ho dovuto coprire il prato con 2 cm di sabbia in modo che quando il prato ricrescerà sarà tutto alla stessa altezza.
Ormai sono passati 3 giorni e sto cominciando a preoccuparmi un po’….. dove ho coperto con la sabbia, il prato riuscirà ad uscire oppure ho fatto un disastro??
Dovrebbe farcela, comunque non bisogna mai seppellire l'erba, se è necessario uno strato maggiore per livellare bisogna procede per gradi.

cigolo
 
M

maximum

Guest
ok quindi metto 2 fm di sabbia..... e se poi devo traseminare in quel punto come faccio.... metto i semi e sopra unvelo di terriccio.... come al solito?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' più pratico traseminare prima di mettere la sabbia specialmente se devi traseminare parecchi mq .. ma volendo puoi anche metterceli dopo dando una semplice ripassata col rastrello per interrarli un po e volendo puoi anche ricoprirli col terriccio.

cigolo
 

scamat78

Aspirante Giardinauta
Ok grazie 1000 per le risposte
comunque ieri tornato dal lavoro ho sparso un po' di semi in modo che se il prato non dovesse farcela comunque ci saranno le nuove piantine a coprire i buchi.
Per interrare i semi ho passato il rastrello scarificatore, cercando nello stesso tempo di "pettinare" il prato sotto la sabbia e farlo uscire e ho tirato via un bel po' di erba gialla e cotta dal caldo umido che c'è sotto la sabbia... quindi credo che quella non sarebbe ricresciuta...
In ogni caso ormai è solo una questione di tempo
 
Alto