• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima piantumazione!! (foto)

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!! :froggie_r
Dopo aver messo da parte qualche spicciolo (cosa non facile per uno studente al verde) ho finalmente comprato i miei primi bulbetti!!!! :froggie_r
Ho acquistato una confezione di anemone coronaria di Caen, eccola qua!
Anemoniinrizomi.jpg

e una confezione di tulipano Queen of Night, questa:
Tulipaniinbulbo.jpg

Come vedete ho fatto un bel servizio fotografico per sottolineare la solennità dell'evento!!!
Ieri sera ho messo in ammollo i rizomi delle Anemoni (come ho letto in questo bellissimo forum, grazie a tutti!! :love_4:) e stamattina mi sono tirato su le maniche e ho piantumato il tutto in grandi e piccoli vasi, con miscela di terricci bilanciata con abbondante sabbia!! Il risultato eccolo qua!!!!!!!!
Vasibulbi4.jpg

Allora, i due piccoli rettangolari che nella foto appaiono in basso contengono dalla stagione scorsa dei bulbi di gladeoli, quelli rotondo di varie misure sempre in basso nella foto contengono quelli delle anemoni mentre l'ultimo grande vaso rettangolare in alto contiene parecchi bulbi & bulbetti di Iris Reticulata (che hanno germigliato fuori stagione.. :confuso: ) gli ultimi due rettangolari contengono i bulbi dei tulipani!! Sono soddisfattissimo del lavoro svolto, speriamo mi dia grandi risultati!!!!! :rolleyes:
Aspetto con ansia vostri commenti e soprattutto consigli e critiche, di cui ho veramente bisogno essendo un neofita!!
Ciaooo!!!!
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Robe, mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro. In primavera avrai le tue soddisfazioni! :ciglione: :)
 

titti64

Giardinauta
Ciao Roberto per me oltre che bravo sei stato tanto tenero hai dato un gran valore al tuo aquisto è importante non perdere di vista il fine che vogliamo ottenere,hai creato nei tuoi vasi il tuo giardino, è questo il vero senso della passione che accomuna tutti noi,non servono piante costose per essere soddisfatti,non servono giardini immensi, siamo felici anche con due buste di bulbi! E poi sei bravo anche perchè sei giovane e già sai cogliere il meglio delle cose. Avrai il tuo giardino speciale e sarà bellissimo! Complimenti!! Titti:flower:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
vedrai in primavera che soddisfazione!
Comunque anche qui, alcuni bulbi sono già spuntati a causa delle temperature ancora alte.... Per essere in dicembre c'è decisamente caldo...figuriamoci a Cagliari.
 

tano83

Apprendista Florello
Ciao roberto...hai fatto bene! Nahce io quest'anno mi sono dato pazzamente all'acquisto di bulbi...e sono anche io uno stundete senza una lira!!
Però sono troppo belli!!!
Bè..in primavere vedremo i risultati! Qualcosa di mio qui in giro già c'è...ciao!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
il bello dei bulbi è che dopo che fioriscono si moltiplicano facendo i bulbilli...Quindi l'anno prossimo ne avrete ancora di più..e volendo si possono anche scambiare, regalare... Il bello del giardino è anche questo: che con poca spesa, se si ha la pazienza di aspettare, si possono riprodurre piante e bulbi che potrete scambiare/regalare con/ad amici e conoscenti
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie a tutti!:love_4: e scusate per il ritardo! A primavera metterò nel forum così tante foto dei miei bulbi che non ne potrete più! :crazy: Scherzo!!!!! :D
:hands13: :) :D :froggie_r :lol: :martello2
 

Robe

Guru Giardinauta
per Silene

Ciao Robe, mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro. In primavera avrai le tue soddisfazioni! :ciglione: :)
Grazie e speriamo!! :ciglione:
Ho visitato il tuo photoalbum, hai una marea di bellissime orchidee, piante grasse, un bellissimo giardino e un simpatico gattino!! Caspita, il tutto sembra un favoloso parco o un orto botanico! Complimenti veramente!! :froggie_r
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
per Titti

Ciao Roberto per me oltre che bravo sei stato tanto tenero hai dato un gran valore al tuo aquisto è importante non perdere di vista il fine che vogliamo ottenere,hai creato nei tuoi vasi il tuo giardino, è questo il vero senso della passione che accomuna tutti noi,non servono piante costose per essere soddisfatti,non servono giardini immensi, siamo felici anche con due buste di bulbi! E poi sei bravo anche perchè sei giovane e già sai cogliere il meglio delle cose. Avrai il tuo giardino speciale e sarà bellissimo! Complimenti!! Titti:flower:
:surp: Condivido pienamente quello che hai detto, a me basta una semplice piantina per rendermi felice, il bello della nostra passione è proprio il prendersi cura di un essere vivente, curarlo e rispettarlo, non avere la pianta più fashion e costosa! Questo è quello che penso io e sembra che tu condivida! Ciao e grazie dei complimenti!! :love_4: :hands13: :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
vedrai in primavera che soddisfazione!
Comunque anche qui, alcuni bulbi sono già spuntati a causa delle temperature ancora alte.... Per essere in dicembre c'è decisamente caldo...figuriamoci a Cagliari.
Si, io ho aspettato fino ad ora a piantumare perchè avevo paura che i bulbi germogliassero subito e si rovinasssero per il freddo!! :eek:
Ora l'inverno è arrivato (almeno così sembra :confuso: ) e spero che i bulbetti rimangano addormentati fino ai primi calori primaverili, che da noi arrivano già da metà febbraio portando con loro tutte le fioriture del mio terrazzo che si ripetono anche due volte in un anno! :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao roberto...hai fatto bene! Nahce io quest'anno mi sono dato pazzamente all'acquisto di bulbi...e sono anche io uno stundete senza una lira!!
Però sono troppo belli!!!
Bè..in primavere vedremo i risultati! Qualcosa di mio qui in giro già c'è...ciao!
Beh, allora so che mi capisci bene!! :smok:
Ora vado a farmi un giro per le discussioni!! che bulbi hai? mi puoi dare consigli pratici pratici su tulipani e anemoni? :food:
Ciau :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
il bello dei bulbi è che dopo che fioriscono si moltiplicano facendo i bulbilli...Quindi l'anno prossimo ne avrete ancora di più..e volendo si possono anche scambiare, regalare... Il bello del giardino è anche questo: che con poca spesa, se si ha la pazienza di aspettare, si possono riprodurre piante e bulbi che potrete scambiare/regalare con/ad amici e conoscenti
Si!! :froggie_r :froggie_r non vedo l'ora di avere i baby bulbetti!!!! Qualche mese fa ho piantato in tanti vasetti tante talee di Kalankoe e ho regalato a tutti le piantine che erano nate!!
La pazienza sicuramente non mi manca, aspetterò! :martello:
Che bello!! :D :D
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Voglio vedere le foto dei vostri bulbetti!!!
Mettete!!!!! :food: :food: :food: :food:
e datemi consigli! :ciglione: :D :froggie_r
 
L

Larissa

Guest
Ciao Rob...
io posso mostrarti i miei sparaxis, sbucati giusto pochi giorni fa...
http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Bulbi/Spar.jpg

e le fresie, ormai "vecchiotte"!
http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Bulbi/Fresie.jpg

Come avrai intuito, non ho avuto la tua lungimiranza, e ho piantumato tra ottobre e novembre, con temperature pressochè primaverili!

Vedremo che succederà... intanto temo che stiano per fare capolino lì dietro anche i tulipani bianchi e i narcisi...
Mah, ti farò sapere!

Lara.
 

Robe

Guru Giardinauta
Che belli!! :love: Adoro veder spuntare i germoglietti! :froggie_r Brava Lara!! :love_4:
Fammi sapere se sbucano pure gli altri, io al posto tuo non mi preoccuperei, la latitudine ci aiuta, non credo che i tuoi germogli si rovineranno per il freddo, magari sfruttano un pò il sole invernale e fioriranno in primavera, tienili solo al riparo dal vento e dalle gelate (se cene saranno:confuso: )!!!
Fammi sapere come procede!!!! :froggie_r :food: :crazy: :Saluto: :hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Nessun segno di vita!!! preoccuparsi??

Ciao a tutti di nuovo!! :Saluto:
Beh, mentre tutti voi vi spaventate perchè vedete i germoglietti dei vostri bulbi io mi sto preoccupando perchè TUTTI i vasi sono rimasti tali e quali erano il giorno della piantumazione... :( E non so cosa fare, neanche cosa pensare. :storto: se essere felice e pazientare o cominciare a preoccuparmi.. :mad:? :)?
Allora, :azz: non ho più innaffiato i vasi dal giorno della posa nei vasi, sono passate quasi due settimane umidissime di pioggia e il terreno non rimane asciutto ma leggermente umido (i vasi non hanno preso neanche una goccia di pioggia, sono al coperto!)... :confuso: Per favore aiutatemi, ditemi un po' come devo comportarmi, vi riordo che questa è la mia prima piantumazione! :martello: :martello:
 
L

Larissa

Guest
ciao rob!
sono l'ultima che può darti consigli o rassicurarti, però...
credo tu sia messo meglio di noi :D !
le condizioni dei tuoi vasi sembrano ottimali... :hands13:

(e intanto a me è sbucata anche la pushkinia... :confuso: )

A presto!

Lara
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io aspetterei ancora qualche giorno per vedere se sbucano...
Poi un pò più avanti se ancora non sbucasse nulla, proverei col ditino a smuovere appena appena la terra in superficie per capire e vedere se c'è qualche germoglietto sootterraneo che sta iniziando a sbucare...
Poi se proprio ho dei seri dubbi infilo il dito con delicatezza sino a toccare il bulbo....per vedere se è bello sodo o se è molliccio, se è marcito per troppa acqua.
Comunque li hai piantati da poco... io non mi preoccuperei più di tanto..abbi pazienza. Anche io ho piantato diversi tulipani, narcisi, crocchi e altro... alcuni sono sbucati e sono ben fuori dalla terra... altri ancora non se ne vede manco l'ombra...

Il mio consiglio è di aver pazienza... e se proprio non ce la si fà a resistere al dubbio...provare a controllare ma con cautela.
 

tano83

Apprendista Florello
Rob, tranquillo, li hai messi da troppo poco tempo x poter spuntare...specialmente i tulipani poi, che sono lentissimi..
Io li piantai ad ottobre, e mi ritrovo fresie enormi, narcisi spuntati, cresciuti e qualcuno sta cacciando il bocciolo....ha fatto troppo caldo.
Di tulipani però solo 3 stanno facendo capolino dalla terra...gli altri, sono andato a controllare scavando, non hanno nemmeno fatto ancora radici...e stanno in terra da 2 mesi quasi!
L'importante è tenera la terra umida senza esagerare...e un pò di sole
Aspetta e vedrai...ma non avere frettà, ci vorrà un tempo!!
 
Alto