• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con il primo prato

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum e sono arrivato qui cercando informazioni su come poter portare il mio prato alla pace dei sensi...
Scusate la lunghezza del messaggio, ma penso che sia utile per fornire un quadro completo.
- Zona climatica D, prato di circa 220mq, in nuova abitazione dove il terreno è stato smosso diverse volte durante la fase di scavo delle fondazioni e al cui interno è finita qualsiasi schifezza di cantiere.
- L'impresa edile aveva anche il compito di realizzare il prato (a parole erano super esperti in materia), il terreno è fortemente argilloso, roba che sembra di giocare con il pongo quando si bagna; motivo per cui l'architetto aveva richiesto e messo a preventivo la sostituzione dei primi 20cm del terreno del giardino. Operazione non effettuata in quanto il giardiniere, a cui hanno subappaltato la posa del prato, ha reputato che fosse superflua...
- Prato in rotoli steso a fine maggio 2022 composto da un miscuglio di festuca arundinacea vrs + poa pratensis vrs
- Risultato fantastico, prato bello verde e fitto! Tutto meraviglioso fino a inizio luglio, dove a distanza di un mese dalla posa si è iniziata a manifestare la malattia, identificata solo a fine agosto dal giardiniere in "cerchi delle streghe", il quale non avendo tempo di venire a vedere di persona, mi ha fatto aumentare sempre di più l'irrigazione (arrivando a 4 volte al giorno per 20 minuti) pensando che fosse un problema di mancanza di acqua... con i risultati che potete immaginare.....
- Finalmente il giardiniere trova il tempo per il mio prato e interviene ad agosto con un funghicida, rassicurandomi che il prato si sarebbe ripreso da solo in breve tempo... cosa che ovviamente non si è verificata...
- A fine settembre sconsolato per le condizioni pietose del prato, non ricevendo alcun supporto dal giardiniere e resomi conto di aver ormai buttato diversi soldi, decido che devo intervenire in prima persona. Inizio quindi a cercare online e a studiare... (è il mio primo prato, mai fatto nulla prima).
- A ottobre pensando di averci capito qualcosa, passo all'azione, acquisto tutto l'occorrente carrellino spargisemi, level law, irroratrice a spalla, stivali da battaglia, etc. etc., prendo a noleggio una carotatrice a fustelle e decido di carotare il tutto, sabbiare e transeminare con royal strog plus di bottos. La sabbiatura è stata un vero disastro in particolare perchè non sono riuscito ad asciugare correttamente la sabbia e a stenderla con il carrellino.
- Nonostante la sabbiatura non perfetta, il risultato della transemina è stato un successo! nuovamente il prato aveva un bel verte intenso, il tutto era fitto fitto.
- Entusiasta del risultato prendo a vangelo quanto riportato sul sito bestprato dove avevo acquistato buona parte dei materiali e ci do dentro con i mille prodotti che suggeriscono... Autum K, always come se non ci fosse un domani, water plus, tryko, green-up, shield, etc. etc., con un esborso economico e un impegno personale non da poco... ma finchè c'è il risultato ok, mi costa quanto un figlio ma mi da soddisfazioni....

Oggi però dopo aver atteso la ripresa vegetativa, aver scarificato e concimato a metà marzo con Sprint N, mi trovo con il prato che presenta chiazze scure alternate ad altre chiare dove sembra che l'erba sia più sottile. Inoltre il prato presenta molti avvallamenti, fastidiosi anche al calpestio, oltre che brutti esteticamente.

Riassumendo: ad oggi, nonostante aver seguito pedissequamente il piano di concimazione annuale bestprato, essermi impegnato fisicamente ed economicamente, i risultati non sono quelli sperati e personalmente (con le mie limitate conoscenze) imputo i problemi alla qualità del terreno sottostante.

C'è qualcuno con un po di esperienza che può indirizzarmi sulla strada da prendere?
per le macchie: faccio nuova carotatura cercando di inserire quanta più sabbia possibile? uso un piano di concimazione diverso?
per le buche e i dislivelli che si sono creati in un solo inverno: riempio le buche con sabbia? con terriccio per prato? altro? devo in qualche modo abbassare i punti più alti (che so, carotando maggiormente in quei punti)?
Ogni consiglio e ben accetto, ma eviterei di buttare tutto all'aria per ripartire da zero...
In allegato qualche foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (4).jpg
    WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (4).jpg
    129,6 KB · Visite: 46
  • WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (3).jpg
    WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (3).jpg
    137,6 KB · Visite: 43
  • WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (2).jpg
    WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (2).jpg
    142,1 KB · Visite: 44
  • WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (1).jpg
    WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09 (1).jpg
    151,9 KB · Visite: 47
  • WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09.jpg
    WhatsApp Image 2023-04-11 at 13.07.09.jpg
    155,2 KB · Visite: 47

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Il prato è in salute. Porta pazienza. Continua a concimare ed usare i biostimolanti...vedrai che si uniformerà. Io, sinceramente, non vedo tutti sti problemi...stai sereno.
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
grazie per i messaggi Mikimouse. La questione è che il rapporto costo/risultati è piuttosto deludente... in media per fare tutti i trattamenti al prato sto spendendo 100€/mese e mi sarei aspettato un risultato migliore.... non vorrei che per quanta attenzione ci possa mettere il risultato sia comunque limitato a causa di un problema di terreno....
Ad ogni modo ho fatto una prova in una piccola zona carotando con una fustella a mano e dove l'inigiallimento è maggiore ho notato che ci sono molti detriti perché non riesco a scendere completamente giù con l'attrezzo. Possibile che la presenza di pietre possa dare questo problema in superficie? Che faccio dove ho forato, lascio arieggiare o devo riempire con sabbia e concimare?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Riempi con terriccio per prato. Purtroppo la struttura del terreno è fondamentale. Prova a fare un test su uno dei punti critici del prato. Seleziona un quadrato di prato, ad esempio 40x40cm, lo rimuovi per 20 cm di profondità e lo sostituisci con un mix di terra e sabbia silicea, in percentuale 50/50 , quindi semini e concimi con starter. Se alla fine il risultato è positivo e la differenza, in meglio, risulta netta rispetto al prato circostante, avrai ricevuto un responso che fuga ogni dubbio.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
La primavera quest'anno fatica ad arrivare (almeno in toscana) per cui ci sta che ancora il prato debba ripartire completamente.

Dalle foto grandi avvallamenti non si notano...casomai dovessi intervenire nel prato ricorda che il mix ideale di terreno deve essere composto da almeno il 50% di sabbia, meglio ancora sul 70% quindi prima di fare le cose a caso va fatto un bel saggio per capire quanto e cosa aggiungere.

Considerazione mia personale: la natura ha i suoi tempi e le sue peculiarità, qualcuno invece (soprattutto chi deve vendere prodotti) pensa che si debba intervenire sul prato somministrando continuamente e per forza qualcosa altrimenti le cose non vanno come devono.
Da questo forum ho imparato che con una buona preparazione del terreno, una corretta gestione dell'irrigazione e somministrando le classiche 4 concimazioni annuali siamo oltre il 90% del lavoro. Casomai ci aggiungo un induzione di resistenza per il periodo estivo contro eventuali patologie funginee; tutto il resto delle migliaia di prodotti in circolazione sono delle "chicchine" che servono a raggiungere il massimo del risultato ma che diventano completamente inutili se mancano le basi.
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente sulla considerazione! è proprio questo il mio cruccio. Ho la sensazione che sto effettuando un suo esasperato di prodotti che comunque non mi porteranno al risultato sperato visto che c'è un problema di fondo.

Suggerimenti su come analizzare la composizione del terreno?

Questa mattina il mio prato si presenta come in foto, con ingiallimenti sempre più evidenti... e pure a metà marzo ho concimato con sprint N, poi a seguire dato tryco plus + water plus e nei gironi scorsi always... l'impegno c'è è il risultato che manca
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-14 at 16.45.10 (2).jpg
    WhatsApp Image 2023-04-14 at 16.45.10 (2).jpg
    216,2 KB · Visite: 31
  • WhatsApp Image 2023-04-14 at 16.45.10 (1).jpg
    WhatsApp Image 2023-04-14 at 16.45.10 (1).jpg
    202,7 KB · Visite: 30
  • WhatsApp Image 2023-04-14 at 16.45.10.jpg
    WhatsApp Image 2023-04-14 at 16.45.10.jpg
    188,3 KB · Visite: 31

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Avendo già somministrato di tutto e di più io a questo punto non farei proprio nulla.
Aspetterei il miglioramento del tempo che fra una settimana dovrebbe ripartire e guarderei come riprende il prato nelle settimane successive.
Approfondisci se già non lo hai fatto il tema dell'irrigazione per non fare danni nel periodo estivo, questo argomento sarà fondamentale.
Concimazione potassica prima dell'estate e casomai fosfito di potassio come induttore di resistenza (cerca sul forum a cosa serve e quando/come usarlo se già non lo conosci).
In base a come il prato uscirà dall'estate valuterei la necessità di un eventuale risemina (a settembre) con una preventiva analisi del terreno (cerca sul forum la prova del barattolo) in modo da aggiustare eventuali mancanze.

P.s. in merito alle dosi di somministrazione dei prodotti, cerca sul forum pareri più disinteressati rispetto ai consigli dei produttori che abbondano sempre nelle quantità (chissà perché!); nel dubbio stai più basso di un 10/20%
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti Windex.
Ho fatto un tentativo con la prova del barattolo, prelevando il terreno con la fustellatrice, quindi terra tra i 2 e i 7 cm di profondità. In allegato il risultato, ma per quanto mi sforzi non riesco a vedere differenze di colore.... L'esperimento è semplicissimo quindi penso sia difficile sbagliare... Riproverò in un'altra zona del prato.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-04-18 at 09.28.30.jpg
    WhatsApp Image 2023-04-18 at 09.28.30.jpg
    45,9 KB · Visite: 18

Peppe85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho fatto nuovamente il test del barattolino ma steso identico risultato. Sembra che il mio terreno sia composto da sola argilla, quindi molto probabilmente potrei lasciar stare l'idea di avere un prato e dedicarmi alla produzione di mattoni...

Non riuscendo a stare con le mani in mano, a fine aprile ho diviso in tre zone il mio prato e fatto:
1. carotatura a mano e top dressing con sola sabbia
2. top dressing con solo terriccio per prato
3. nulla

Da metà maggio ho iniziato a notare l'inigallimento di alcuni fili di erba, fenomeno più presente nelle zone 1 e 3, meno nella zona 2. Qundi sembra che ne la sabbiatura ne apportare nuovo terriccio porti significativi benefici. Ho anche fatto una bella passata di vigor liquid (oltre al tryko plus e al water plus già da programma) per vedere se le cose miglioravano, ma non ho avuto risultati apprezzabili. Allego delle foto di inizio giugno, prima della concimazione potassica che comunque non ha portato benefici.

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Non penso sia un fungo.
Non penso sia un problema di troppa acqua in quanto innaffio 2 volte a settimana per un totale di circa 20l/mq e quando piove a sufficienza l'impianto salta la sessione.
Non penso sia un problema di poca acqua, anche perchè a maggio nella mia zona è stato molto fresco rispetto alla media del periodo e con parecchie precipitazioni.

Può essere un problema di taglio? Ho notato che nelle zone perimetrali sotto la siepe, dove il robottino non passa e rifilo io ogni due settimane, la situazione è migliore, non ci sono zone ingiallite e l'erba appare più fitta.
Proverò a ridurre i numeri di tagli del robot da tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) a tre volte a settimana, vediamo se cambia qualcosa....

Ad ogni modo ho sentito un laboratorio della mia zona e mi attrezzerò presto per fare un analisi del terreno.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (1).jpg
    WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (1).jpg
    157,6 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20.jpg
    WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20.jpg
    137,8 KB · Visite: 16
  • WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (2).jpg
    WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (2).jpg
    161,4 KB · Visite: 17
  • WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (3).jpg
    WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (3).jpg
    202,6 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (4).jpg
    WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (4).jpg
    281,4 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (5).jpg
    WhatsApp Image 2023-06-19 at 11.22.20 (5).jpg
    172 KB · Visite: 15

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Dovevi dare GREEN UP della Bottos: da me fa miracoli, soprattutto in presenza di ruggine come nel tuo caso. Contiene ferro e quindi non andrebbe dato su prato in pieno sole con temperature sopra i 25 gradi, poiché il tappeto potrebbe bruciarsi. Magari provalo su un metro quadro in esposizione. Se ok , puoi darlo su tutto. Risultati visibili già dopo 4-5 giorni. Sicuramente il tuo prato migliorerà.
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
fatto green-up martedì sera ed oggi venerdì sembra già un pochino meglio, vediamo come procede.
A casa me ne era rimasto poco e ho dato circa 200ml in 15lt per 200mq di prato. Può aver senso ripetere? se si dopo quanto?
 

Peppe85

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Torno qui in quanto continuo a non venirne a capo...
A fine estate ho fatto analizzare il terreno e il centro analisi mi ha indicato che il PH era troppo alto circa 8 e che avrei dovuto provvedere ad abbassarlo, prima di qualsiasi altra valutazione.
Ho effettuato 3 applicazioni di Cifo Zolfo 87 lenticellare circa ogni mese e mezzo e sembra che il prato sia diventato più verde già con il primo trattamento.
Ho rieseguito analisi del terreno, pochi giorni fa, il valore del PH risulta ancora molto e alto e il fosforo troppo basso.
Inoltre è partita una infezione funginia che, anche se fatta trattare con fitofarmaco ben tre volte da fine gennaio, non vuole arrestarsi. L'agraria dove mi rifornisco ha sentito un tecnico che afferma essere impossibile avere problemi fitosanitari così estesi in questo periodo dell'anno e che il problema sta nel terreno.

Quale tappeto sintetico effetto prato consigliate...?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-25 at 12.48.21 PM.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-25 at 12.48.21 PM.jpeg
    130,7 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-03-25 at 12.51.11 PM (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-25 at 12.51.11 PM (1).jpeg
    431,1 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-03-25 at 12.51.11 PM.jpg
    WhatsApp Image 2024-03-25 at 12.51.11 PM.jpg
    938,6 KB · Visite: 9
Alto