• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima piantumazione!! (foto)

Robe

Guru Giardinauta
Esimni Dottori,
volevo comunicarVi che, me tapina, avevate ragione...
è giallissimo che più giallo non si può; come la bile, è giallo
Grazie a tutti!
Si, proprio un bel giallone!!! :D :D
Ma è bellissimo!!! Io al posto tuo sarei entusiasta!!
E dalla foto sembra anche grande!! Alla fine, giallo, rosso, blu, che importa?? :confuso:
:D :D :D
I miei vasi sono ancora in alto alto oceano Pacifico, vicino alle isole Galapagos e non vedo ancora niente "terra"... Ohi Ohi...
Mi sto preoccupando, uno di questi giorni vi posto le foto, così vi rendete conto.
Volevo chiedervi un chiarimento:
I bulbetti per fare tanti fioretti hanno bisogno di:
- Luce (e quella in Sardegna non manca certo!!!)
- temperature alte???
- CONCIME????? (non ne ho mai messo!!!!:martello: )
ops, forse ho fatto un disastro... help
 

tano83

Apprendista Florello
Ma dai larissa..è bellissimo anche tutto giallo...evidentemente aveva ragione mario, avranno fatto un errore di confezionamento...

x Robe:
1) luce....si
2) temperature alte...bè, più che alte io direi primaverili...se sono di colpo troppo alte le fioriture si rovinano....come sta capitando a me..causa il sole troppo forte, i fiori di quasi tutti i bulbi (tranne le fresie) stanno sbocciando anche se molto bassi....che tristezza :cry:
3) concime....quasi tutti mi dicono che almeno x il primo anno non ce n'è bisogno xchè i bulbi appena comperati hanno il pieno di scorte di sostanze nutritive dentro di loro...ovviamente spero che almeno il terreno che hai usato non sia troppo vecchio...
 
L

Larissa

Guest
Grazie mille Robe e Tano...
beh, che dire, faccio un pò di scena :D ma quando l'ho visto è stata comunque una gioia (non dimentichiamo che anche per me è la "prima piantumazione"!!!)

volevo chiedere se, dato l'evidente errore di confezionamento, è questa la ragione per cui gli altri 5 fratellini sono ancora a metà strada rispetto il giallone, più precoce...

posto foto di oggi, qui si vede che in effetti, pare abbastanza grande...

Giallo.jpg



Grazie ancora a tutti!
 

Robe

Guru Giardinauta
1) luce....si
2) temperature alte...bè, più che alte io direi primaverili...se sono di colpo troppo alte le fioriture si rovinano....come sta capitando a me..causa il sole troppo forte, i fiori di quasi tutti i bulbi (tranne le fresie) stanno sbocciando anche se molto bassi....che tristezza :cry:
3) concime....quasi tutti mi dicono che almeno x il primo anno non ce n'è bisogno xchè i bulbi appena comperati hanno il pieno di scorte di sostanze nutritive dentro di loro...ovviamente spero che almeno il terreno che hai usato non sia troppo vecchio...
Ah, allora proprio non riesco a calcolare la causa...
Boh... Il terriccio era nuovo, un mix di universale, letame molto maturo e poca sabbia, sembra un buon miscuglio, almeno per me, chissà per i bulbetti...
Riferendomi alla tua esperienza con i giacinti: Anche io ne ho, per ora sono solo spuntati dal terreno! (sono in ritardissimo!!!) e per ora ci ho messo dei cilindretti in cartoncino per spingerli verso la luce... :martello: mah, speriamo bene.
Dopodomani posto le foto!!!!! :eek:k07:
:Saluto: :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco finalmente le foto!!!!

Ciao a tutti!!!! :Saluto:
Scusatemi per la lunga assenza, sono impegnatissimo con la scuola!
Finalmente ho scattato le foto ai miei bulbetti!!! :froggie_r
allora: i tulipani sono ancora in alto mare ma sembra che procedano bene!
P1010052.jpg

ecco in particolare il germoglietto più grande:
P1010060.jpg

nell'altro vaso rettangolare invece non si vedono ancora i germogli (li avevo piantati più in profondità) ma comunque stanno per sbucare! :eek:k07:
Questi sono i giacinti che sembrano sulla buona strada, speriamo soltanto che non fioriscano troppo in basso (tano...)
P1010014.jpg

e poi ci sono le anemoni che mi stanno dando tantissime soddisfazioni!!
I vasi sono pieni di foglie ecco qua:
P1010002-1.jpg

e addirittura c'è una gemma da fiore che si è alzata più in alto delle foglie e sta per schiudersi!!! che bello!!!! non vedo l'ora!!!!!:food:
P1010003.jpg

che bello, appena si apre vi posto una bella foto!!!
Ciao!!:lol:
 

tano83

Apprendista Florello
brivissimo robe!!!
I tulipani sembra stiano crescendo meravilgiosamente, così come i giaginti..penso ti faranno un'ottima fioritura...
Anche gli anemoni vanno alla grande! Io ho dei ranuncoli, le cui foglie sono quasi uguali...se non mi sbaglio appartengono alla stessa famiglia..

Al centro commerciale ho trovato una confezioni di bulbi di anemoni estivi, penso che li prenderò...dove li metterò ancora non so..

PS: quanti bubli di anemoni c'erano della tua confezione? E quanto li hai pagati?
La confezione che ho trovato io costa 1.90 (in offerta) e ha 10 bulbi..
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Tano! :Saluto:
Io avevo comprato una confezione di Anemone Coronaria di Caen con 20 rizomi e l'avevo pagata 3.50€. :)
Dove le hai prese? Io in un piccolo negozio di paese... :D
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Al dire il vero li devo ancora prendere....cmq li vendono in un centro commerciali, e questi sono a fioritura estiva...bà..non so, ci penso un pò..
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma cosa sta succendendo al nostro forum??????
Io vedo la scritta in stile natalizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
?????????????????????????????????????
 

Robe

Guru Giardinauta
Il mio primo fiore! Che emozione!!!!

Ciao amici!! :Saluto:
Ecco a voi, finalmente, il mio primo fiorellino!
P1010130.jpg

mel'ha regalato un'anemone, sono entusiasta, è bellissimo e cene sono molti altri "in preparazione"!!!!!!! :froggie_r Che bello! Sono soddisfattissimo!! :love:
Ormai la bulbo-mania mi ha invaso completamente, non riesco a vedere un sacchetto di bulbi senza provare l'irrefrenabile voglia di comprarlo!!! :martello:
Sabato sera sono entrato in un supermercato in cui c'erano delle piccole confezioni in offerta (1.90€!!!), non ho resistito!!
Ho preso un tuberone di Begonia doppia bianca (bellissima) e una confezione da 10 di "Tigridia", non ne avevo mai sentito neanche nominare!
Ecco la confezione:
P1010008.jpg

sembrano belli! I bulbetti sono cipolline minuscole.
Siccome non ho mai coltivato nè begonia, nè tigridia aspetto vostri preziosi consigli!!!! Il tubero della Begonia si tratta come quello del ciclamino (sembrano simili)!! Help!!!:martello: Ciao!!
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
stanotte c'è stato molto freddo... la mattina era tutto bianco di brina: tutta colpa del florello natalizio...Ha attirato il freddo. Meglio metterci un florello stile balneare con costumino, ombrellone, innaffiatoio e girasolone....almeno mantiene le temperature miti...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
qui il freddo è previsto per la prossima settimana, ho i peschi, l'albicocco fioriti, le rose hanno già i loro bei rametti lunghi, e tutte le piante sono in ripresa.
Ora si che spaventa!

MAgnifico l'anemone robe! Sono dei fiori splendidi :)
 
L

Larissa

Guest
meglio tardi che mai...

...per la serie chi va piano va sano e lontano, vi presento il mio tulip blu (anche se potrebbe essere anche viola rosso nero verde arancio per quel che ne so, e col c.ulo che ho)
zitto zitto, piano piano oggi mi mostra la facciuzza... sono davvero tanto contenta :froggie_r

http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Bulbi/Tulip1Aprile.jpg



...a parte il fatto che è decisamente BASSO, ma appena l'ho detto mi ha risposto "sarai alta tu" e lì gli ho dovuto concedere il punto

ciao a tutti e grazieeeee (è anche vostro)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robe

Guru Giardinauta
Brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...per la serie chi va piano va sano e lontano, vi presento il mio tulip blu (anche se potrebbe essere anche viola rosso nero verde arancio per quel che ne so, e col c.ulo che ho)
zitto zitto, piano piano oggi mi mostra la facciuzza... sono davvero tanto contenta
...a parte il fatto che è decisamente BASSO, ma appena l'ho detto mi ha risposto "sarai alta tu" e lì gli ho dovuto concedere il punto
ciao a tutti e grazieeeee (è anche vostro)
BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
E' fantastico!!!!!!!!!!! :love: :love:
Tardi?? Macchè! Immagina solo che i miei sono ancora piccoli piccoli e solo uno sta preparando un embrioncino di fiore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque sono entusiasta perchè sono sanissimi e da ogni bulbo di tulipano che avevo messo sono spuntati minimo 2 germogli!!! (avranno fatto i bulbilli!!!! CHE BELLO!!!!)
Mi raccomando, come prende colore e comincia a schiudersi mettici subito le foto!!! :food:
Ancora mille complimenti, sei grande!!!! Ciao Lara!!! :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco i primi risultati!!!!

:love: :love: :love: :love: :love:
Finalmente posso postare anche io qualche foto colorata!!!! :froggie_r
Ecco i miei giacinti!!!!
P1010011.jpg

Sono appena sbocciati, sono al settimo cielo, sono i primi fiori che mi regala la mia prima piantumazione!!!!!!!! CHE BELLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
I primi colori, i primi profumi (fantastici!!), la prima soddisfazione!!!!
Per fortuna sono usciti benone, belli lunghi e con molti fiorelloni!!!! Sono solo un po' storti perchè si sono allungati verso la luce, ma non fa niente, sono incredibilmente felice pure così.
Come si vede uno è un po' indietro, sembra giallo, ma comunque è sulla buona strada! Che bello, non vedo l'ora di vederlo...
Beh, spero di avervi comunicato un po' della mia contentezza e soddisfazione!!
Ciao!!! :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
oh............ finalmente robe!!! sono proprio contenta per te :froggie_r

davvero, era un sacco di tempo che non ti sentivo così felice. Bravo, hanno dei colori incantevoli e non sono storti, avessi visto certi miei!

Bravo bravo bravo bravo :love_4: :love_4: :love_4:
 
L

Larissa

Guest
complimenti rob!
per le fioriture, e soprattutto, per l'allegria e l'entusiasmo che contagi SEMPRE!

ce ne fossero sempre persone così.

Un bacio,
Lara.
 
Alto