• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Pencross

marrest

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum...
Cercando di copiare tutto quello che avete detto, sabbia, spazzola e concime, non noto risultati come speravo.
Devo dire che sono a 8 mm e che da due anni che ho l agrostide nn ero mai arrivato a tagliare cosi basso. Si notano un po di macchie brunastre, e nonostante abbondante concimazione i buchi on chiudono...
Per white Come procede la tua?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia sta bene, recupera in fretta dal verticut. Tra qualche giorno aggiornero' il post con nuove foto. La sto nutrendo in maniera sincopata, e massiccia. Credo che per questi 2 mesi viaggero ' sui 4,5-5 g/mq ri N e 4 g/mq di K. Posta delle foto se puoi cosi' vediamo com'e' messa
 

marrest

Aspirante Giardinauta
imgur: the simple image sharer
Foto di oggi, anche se non si vedono bene i difetti, ma se si allarga si vedono le macchie gialle. Anche io ho dato questo mese 4,5 g di n, mentde di k circa la metà. Ho integrato anche con perfosfato triplo anche se ho bruciato un pochino. Domani posto foto ravvicinate che sicuramente rendono di più. Questa mattina ho irrigato x 20 mm e con il sole e le temperature ottimali avrei dovuto vedere l erba crescere 1 cm
 

Allegati

  • IMG_20130923_152405.jpg
    IMG_20130923_152405.jpg
    97,4 KB · Visite: 88

iriliu

Giardinauta Senior
Marrest, prima di tutto complimenti per lo splendido giardino !!!

Che varietà di Agrostis hai ? Quando l'hai seminata ?

Due curiosità: che siepe hai sul confine e cosa gli è preso per essere così secca ?
Irrighi il prato con l'oscillante mobile Claber che si vede ? Se si, funziona bene ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perdona la mia insolenza Marrest, non vedo grossi danni sul t.e. Le zone bluastre non sono visibili e quei marks gialli in prossimità dell'irrigatore a dx e al centro, non sono proprio imputabili ad una cattiva gestione. Mi permetto di esprimerti il mio sostegno per la cura del tuo prato che ripeto non è messo male. Mi piacerebbe che aprissi un topic tutto tuo con gli aggiornamenti significativi che avvengono nel prato. Non ricordo nemmeno con cosa tagli e la natura del top soil.....pertanto quegli inestetici giallori possono essere imputabili anche alla frequenza di taglio e alla densità di culmi disomogenea......dai......dai che li fai appassionare!!!!
 

marrest

Aspirante Giardinauta
http://imgur.com/s5ytzPr
ragazzi siete troppo buoni.... la varietà è la pencros e da grandi gioie come grandi dolori.... seminata sett ott 2011, con molte problematiche ed errori di gestione, fortunatamente prima della semina ho apportato 18 quintali di sabbia, che da un lato fanno drenare molto bene, dall'altro lato, dove l'agrostide non è fitta o presente (vicino alla siepe...) il tagliaerba tende a lavorare storto o ad affondare con conseguenze disastrose.... la siepe l'ho appena tagliata pesantemente in quanto aveva quasi coperto l'irrigazione interrata. l'irrigatore ad oscillazione funziona molto bene ed è usato solo per esperimenti in aggiunta all'impianto a turbina che tende a non essere perfetto (ci sto ancora lavorando)
per white vorrei sapere ogni quanto tagli e ogni quanto bagni. all'ora di pranzo dai ancora un paio di minuti di acqua?
Penso anche io che i miei problemi siano dovuti a differenze di densità, differenze di altezze (che tagliando a 8 mm in qualche punto sono andato sulla terra)
ho notato in questi giorni nascere molti fili sottili, che spero uniformino il tutto.... questa sera taglio e poi posto le foto
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attualmente taglio 5-6 gg su 7. Mentre per l'irrigazione, in base alle mie analisi dirette sul top soil, nonche' condizionato da top sabbioso e azoto facilmente dilavabile, faccio due irrigazioni da 5mm a settimana. Premetto che mantenere un taglio a 8mm senza un 10lame non e' cosa facile, lo scotto l'ho pagato tante volte spingendomi anche a misure piu' basse 5-6mm. .La cosa funziona fintanto che la densita' di culmi rimane contenuta(tipo dopo il verticut) ma scema non appena l'erba riprende a spingere. Del resto mi sono rassegnato a teneela a 10mm e morta li. Per uniformare il top soil lo devi rullare pesantemente. A tutt'oggi i greens vengono rullati 1 volta a settimana....dai che sei forte
 

america

Maestro Giardinauta
corro subito a prendere un rullo!!! quello che dici per me è legge!Bowls International: July 2012 - Speeding up a Sluggish Green


Siamo off topic, ma io nel link che hai messo ad un certo punto leggo:

The best time to irrigate the green is either late evening or during the hours of darkness when the soil has more chance to soak up the moisture and there will be less wind and heat to cause evaporation.

"Il momento migliore per irrigare il verde è o in tarda serata o durante le ore di buio quando il terreno ha più possibilità di assorbire l'umidità e ci sarà meno vento e calore per provocare l'evaporazione."
(tradotto utilizzando google traduttore)

Mi sembra che non sia proprio corretto....
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Siamo off topic, ma io nel link che hai messo ad un certo punto leggo:

The best time to irrigate the green is either late evening or during the hours of darkness when the soil has more chance to soak up the moisture and there will be less wind and heat to cause evaporation.

"Il momento migliore per irrigare il verde è o in tarda serata o durante le ore di buio quando il terreno ha più possibilità di assorbire l'umidità e ci sarà meno vento e calore per provocare l'evaporazione."
(tradotto utilizzando google traduttore)

Mi sembra che non sia proprio corretto....
Forse il link di Marrest fa riferimento alla pratica utilizzata nei GC ove vi è l'impossibilità di irrigare e tagliare al mattino i greens. Purtroppo loro devono fare i conti con la pratica di gioco la quale, sopratutto nella hot season vede i giocatori praticare al mattino presto. Trall'altro parlando con alcuni Greenkeeper la comparsa di dollar spot non procura allarmismo, anzi spesso viene ignorata come malattia, mentre per il Pythium (difficilmente accostabile a greens) utilizzano nella fase calda p.a di prevenzione. La regola invece per noi casalighi è sempre quella di evitare la sera.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trall'altro parlando con alcuni Greenkeeper la comparsa di dollar spot non procura allarmismo, anzi spesso viene ignorata come malattia,
Per forza, alzano bandiera bianca perchè non hanno il budget per curare l'erba come si dovrebbe ... e i risultati si vedono, buona parte dei greens che ho visitato è secondo me impresentabile.

cigolo
 

marrest

Aspirante Giardinauta
calma, calma... io non so neanche l'inglese e ho letto ora la traduzione dell'articolo....
il link era solo per far vedere questo tipo di rullo che non avevo mai visto...
negli ultimi due anni non ho mai bagnato alla sera... vivo in pianura padana e l'umidità di notte è sempre alta....
tornando al rullo ne ho visti da 80 kg e da 150 kg (quelli x campi da tennis), poi ho visto cosa usano sui green....
per il nostro scopo cosa conviene prendere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La mia elicoidale a motore pesa 50kg ed e' piu' che sufficente il suo peso (dovuto al rullo posteriore di trazione). Io mi orienterei pero' su un rullo ad assetto variabile economico,di quelli che riempi con acqua e che poi puoi aumentarne il peso in base alle esiigenze
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Anche a mia elicoidale pesa sui 50 kg, ed avendo un rullo di 40 cm, tagliando nei due versi dovrei riuscire ad uniformare il terreno. Poi ho ancora un po di sabbia che distribuiro nei punti piu bassi.... ps. Si sta riprendendo... tra due giorni concime liquido segreto....e poi vediamo. Per ora resto a 8mm. Poi penso di alzarmi un pochino.
 

marrest

Aspirante Giardinauta
a proposito del concime in questione... non sapendo se si puo dire marca e tipo vi dico cosa contiene in quanto costa tantissimo...
12 - 0 - 5 +0,5fe +0,3Mn +0,3 Zn
azoto 1% organico, 1,4 nitrico, 9,6 ureico
5% ossido di potassio
3% carbonio
0,5 fe
0,3mn
0,3Zn
se si riuscisse a fare qualcosa di simile....
l'anno scorso con questo liquido ho ottenuto miracoli, forse meglio che solo azoto 30-0-0 a parità di quantità di N
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che il nome si puo' citare( vero Green?). Lo facciamo con tutti i prodotti siano essi p.a o semi o granulari. Non credo sia difficile da fare un prodotto del genere, comunque la difficolta' maggiore sta nel reperire sul mercato dei granulari particolarmente ricchi di Mn,Zn....ecc. Sicuramente nei consorzi agrari si trovano concimi per agricoltura o ortoggio siffatti. Poi il mix ottimale lo si ottiene aggiungendo da altre fonti l'azoto mancante. L'importante e' che non siano a lenta cessione
 

marrest

Aspirante Giardinauta
herbatech Recovery (fusto da 5 litri)
Mi era piaciuto molto un tuo post dove parlavi di spoon feeding, ma usavi esclusivamente prodotti granulari se non erro.
Vorrei invece provare, dato un ph non corretto del mio terreno, e a dilavamenti a causa della sabbia, di effettuare concimazioni settimanali liquide. pareri?
 
Alto