Tu sei matto..
Tolgo tutto e metto p18 o Patriot. È deciso!
L’idea di fare un campo sperimentale con diverse varietà non mi piace.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Tu sei matto..
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Occhio che non ne uscirai piùÈ per questo che sono entrato in CLINICA
Occhio che non ne uscirai più
Torno un attimo in topic: quello strumento giallo con scritto livellatore, a cosa lo usi? Quando stendi il terriccio? Lo hai costruito o comperato?
Per quanto riguarda vendere il tuo mix a rotoli, devi sentire qualche produttore di rotoli della tua zona. Non so però quanto puoi ricavarci, qui nel padovano vicentino il rotolo al mq sta sui 3.50/4.40 a seconda dei produttori.
Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Immaginavo servisse a quello, grazie della conferma. L'hai preso online?
Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Si ma anche in questo caso è difficile stabilire scientificamente quanti mm dare. Innanzitutto l’acqua deve effettivamente andare sotto. Poi, a meno che la stazione meteorologica non venga installata a casa mia, come fa la stessa a dirmi quanti mm dare se magari si trova a 10 km di distanza riparata da qualche edificio?
In definitiva, penso che la migliore soluzione sia quella di monitorare con una buona sonda (non quelle di 10,00 €) il terreno e anche con l’esperienza regolarsi di conseguenza. A volte bisogna prendere la cara vecchia pompa e irrigare solo lì dove ce né bisogno senza aprire l’impianto.
Ricordiamoci che possiamo avere tutti i dati scientifici del mondo (che per carità aiutano) ma la gestione di un t.e. è più un ARTE che una scienza.
L'antenato dello spoon feeding
Concordo.Tu sei matto..
Concordo.
Io avrei paura solo a guardarlo.
Comunque quell angolo dove stanno i pali per lo stendino a paspalum puoi farli ahahha
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
https://www.pce-instruments.com/ita...-smm-1-det_136780.htm?_list=qr.art&_listpos=1
https://www.amazon.it/Misuratore-umidità-terreno-PCE-SMM/dp/B004PFZIPI
Costa molto più di quei giocatollini che trovi su Amazon perché appunto non è un giocattolino. Io li ho avuti quelli e, oltre a non essere affidabili, si rompe sempre l’asta che si conficca nel terreno. Questo invece è tutta un’altra musica ed è veramente solido.
Grazie per la risposta...
Si vede che è un attrezzo professionale!
Tu in base a che livello di umidità che ti segnala il misuratore del terreno capisci quando devi irrigare?
Romolo, ho delle zone idrofobiche del mio prato che oramai si sono compattate.
Io ho un terreno naturale a base argillosa o sabbia troppo fine per un buon 50%.
Come mi consiglieresti di agire e con che attrezzi?
Pensavo di carotare pesantemente e sabbiare dopo la meta di luglio quando il mio paspalum sara pronto e in forma per chiudere tutto in 2/3 giorni.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
L'agente umettante lo compri online o tramite la tua azienda?Io le sto combattendo con eccellenti risultati in questo modo:
1) bucature incrociate con rullo arieggiatore ogni 15 giorni;
2) Agente Umettante della ICL H2Pro Trismart (2,5 lt 1000 mq la prima volta poi 1 lt al mese);
3) oltre le normali irrigazioni, passo la pompa e irrigo in modo abbondante solo lì dove si vede l’erba più scura (sintomo di carenza idrica) in particolare dalle ore 14:00 in poi. Nel primo pomeriggio si vedono meglio le chiazze. Occhio però a non irrigare dopo le 16:00 a meno che non c’è il vento che asciuga la lamina fogliare.
3) oltre le normali irrigazioni, passo la pompa e irrigo in modo abbondante solo lì dove si vede l’erba più scura (sintomo di carenza idrica) in particolare dalle ore 14:00 in poi. Nel primo pomeriggio si vedono meglio le chiazze. Occhio però a non irrigare dopo le 16:00 a meno che non c’è il vento che asciuga la lamina fogliare.
L'agente umettante lo compri online o tramite la tua azienda?