• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aiuola...è finita secondo voi?

T

teresatita

Guest
se i crisantemi li chiamiamo astri forse ci sembreranno più belli. A me piacciono molti, li semino ogni anno perchè sono quelli che restano a fiorire per più tempo quando ormai il giardino comincia ad andare in riposo.
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
ho un piccolo gelsomino di s. giuseppe in cerca di un posticino (Cias?....:love_4: :love_4: )

secondo voi ci potrebbe stare al posto dei garofani, una volta sfioriti?...lo farei arrampicare su un tutore accanto alla rosa, poterei più a fondo la rosa da quel lato e magari col tempo si intreccerebbero un po' i rami, ma potrebbe essere un effetto carino, no? :confuso:
Credo che sia carino, rimane bello folto e verde quando la rosa fiorisce, e fiorisce a sua volta quando la rosa è un po' triste e spoglia.
Cercherei comunque di lasciarlo piuttosto libero, non è un vero e proprio rampicante e, secondo me, il massimo lo dà come ricadente, quindi con una "guida leggera" potrebbe formare una bella massa!

Il fondo dell'aiuola com'è? C'è una rete, o un muro.....

Comunque non potare di più la rosa, il gelsomino invernale è molto robusto e si aprirà la strada da solo, anzi la rosa potrebbe fungere da sostegno.
 

seya

Master Florello
e lascialo libero Giuseppe!!!!!
70.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Io non metterei le azalee: troppo brigose da curare in piena terra, al limite in vaso. (sarà perchè a me sono sempre schiattate...)
Riesci a fare una bella foto, così dallo schizzetto non si ha una visione globale...
a me è quasi schiattata anche in vaso... :ciglione:
Stasera s eil tempo è clemente faccio una fotina
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Comunque non potare di più la rosa, il gelsomino invernale è molto robusto e si aprirà la strada da solo, anzi la rosa potrebbe fungere da sostegno.
è vero, hai ragione....spero ci sia il posto però.....
dietro c'è un muretto, ma a fianco c'è l'orto del vicino.....lì dovrei tenerlo su, che non mi vada a finire di là sennò poi son rogne....:angue:
uffa.....tutta colpa del pinetto, sennò lo mettevo dall'altra parte che c'è più spazio...che si arrabbi il pinetto se lo sposto?....non ho idea di quante radici possa aver fatto in 6 mesi, ma con una vanga dovrei riuscire a tirare su abbastanza terra e radici, no?......:confuso: oppure sposto il bosso.....
 
S

SEBBY

Guest
Il pinetto diventerà mooooolto grande fra qualche anno, se pensi di non aver spazio sufficiente, o magari va a fare ombra sull'orto, ti consiglio di spostarlo in un posto più adatto prima che cresca troppo.

Il bosso lo lascerei dov'è, oltretutto se non lo poti quando fiorisce è splendido, il gelsomino lo puoi mettere alla sinistra della rosa (almeno così mi era sembrato che tu volessi fare).


Per tenere su il gelsomino puoi fare un graticcio di canne da fissare al muretto.
 

seya

Master Florello
oppure...siccome hai già lasciato libero Giuseppe.

dici semplicemente a Pinetto di seguirlo.


...bastacaxxateseyaperoggi

promesso!!


.....voglio ritornà bambinaaaaaaaaaaaaaa!!!!!:Saluto: tao
 

elleboro

Florello
Lucki, perchè dici che quello che hai piantato o seminato non si può più spostare? Non penserai che i giardini si facciano subito giusti, vero?
Ci sono piante che io ho spostato anche tre volte prima di trovare il posto che andava bene sia per loro che per me. Coraggio, quest'anno vedi come ti riesce, poi l'anno prossimo fai le eventuali correzioni. E' difficile che tutto ci piaccia subito alla prima creazione delle aiole.

E' difficile dare consigli di giardinaggio in fatto di aiole perchè ognuno di noi preferisce composizioni e piante diverse. Per esempio io sto a poco a poco completando il mio piccolo giardino, perchè - secondo il mio gusto - le aiole devono essere piene piene e non si deve vedere la terra. Però i colori allegri che hai scelto danno la garanzia di una aiola allegra, anche perchè le calendule (e forse i garofani, ma non lo so) fioriscono in continuazione fino all'inverno e così i mesobriantemi.
Per i crisantemi bisogna vedere di quali si tratta. Ce ne sono di piccoli, a cespuglio e molto fioriferi, sino a quelli grandi e grossi che chiedono il sostegno e che, sempre secondo il mio gusto, sono più adatti al taglio che all'aiola.
Vedrai che, a poco a poco, di anno in anno ti farai l'aiola migliore per i tuoi gusti ed i tuoi tempi.
Tanti auguri e buon lavoro.
 

luckybamboo

Florello Senior
foto

ecco qui la foto fatta ieri sera, a destra è un po' tagliata, si dovrebbe vedere anche l'altra rosellina gialla :martello:

aiuola3.jpg
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
in effetti devo dare ragione a chi ti ha detto che il pino è troppo vicino alla rosa.

devi spostarlo....ma non avrei idea di dove puoi metterlo onestamente.

ciauz
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
in effetti devo dare ragione a chi ti ha detto che il pino è troppo vicino alla rosa.

devi spostarlo....ma non avrei idea di dove puoi metterlo onestamente.

ciauz
ma perchè?.....non cresce molto, sarà cersciuto di nemmeno 1 cm dall'anno scorso.....certo fra qualche anno lo toglierò, magari lo do al babbo che ha un campo...ma per ora... o no?:confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Scusate....... io non vedo nessun pino.
:lol: aspetta, Boba, io lo chiamo pino perchè sono 'gnurant in questa specie, in relatà dal cartellino di vendita dovrebbe essere una thuja nana aurea...è quel robino piccolo alla destra della rosa grande
 
S

SEBBY

Guest
Un conto è un pino, un'altro una thuja nana: il pino diventa mastodontico, la tuja no!
Secondo me puoi lasciarla dov'è.

Sull'angolo a destra indicavi un bosso, ma a me sembra un evonimo a foglia variegata, sei sicura che sia un bosso?

In effetti sembra un po' vuota e concordo con elleboro: le aiuole sono belle piene-piene. Ma è il primo anno, devi vedere se ciò che hai seminato resiste e che effetto ti darà. Poi puoi procedere agli spostamenti e alle integrazioni, oltretutto alcune piante che hai sono annuali quindi dovrai necessariamente sostituirle il prossimo anno.

Io preferisco sempre mischiare nelle aiuole fiori ed arbusti così, quando non hai le fioriture, l'aiuola ha sempre una sua struttura piacevole a vedersi.
L'idea delle piante aromatiche non ti piace? Un bel timo strisciante, un paio di rosmarini sull'angolo a sinistra (forse per il gelsomino c'è effettivamente poco spazio), delle salvie di diverse varietà fra i fiori, dell'erba cipollina........ Con poco ti riempirebbero gli spazi senza danneggiare i fiori.
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Un conto è un pino, un'altro una thuja nana: il pino diventa mastodontico, la tuja no!
23.gif
scusate....che figure....


Sull'angolo a destra indicavi un bosso, ma a me sembra un evonimo a foglia variegata, sei sicura che sia un bosso?
l'avevo identificato così vedendo delle foto qui nel forum......può essere che io abbia sbagliato.....

In effetti sembra un po' vuota e concordo con elleboro: le aiuole sono belle piene-piene.

Io preferisco sempre mischiare nelle aiuole fiori ed arbusti così, quando non hai le fioriture, l'aiuola ha sempre una sua struttura piacevole a vedersi.
L'idea delle piante aromatiche non ti piace? Un bel timo strisciante, un paio di rosmarini sull'angolo a sinistra (forse per il gelsomino c'è effettivamente poco spazio), delle salvie di diverse varietà fra i fiori, dell'erba cipollina........ Con poco ti riempirebbero gli spazi senza danneggiare i fiori.
quindi ci aggiungo qualche arbustino qua e là?..:rolleyes: .dove li mettereste voi esattamnete?...
il rosmarino ce l'ho già, e non è che mi faccia impazzire sinceramente
Non ne metterei un altro…salvia? Ho quella classica, ma in effetti potrei metterne un altro tipo..ma ne esistono anche specie sempreverdi?:confused:

L’erba cipollina l’ho seminata sotto alla rosa…ma non è che sia proprio cresciuta, al massimo son spuntati una ventina di steli…..:burningma
Forse l’idea migliore è qualche arbustivo, il punto è che ce ne sono pochi che mi piacciano davvero…dovrei fare un giretto al vivaio e vedere…:ciglione:

 

seya

Master Florello
un hebe? sono bellissimi, ma non è un arbusto che io sappia.....sob, mi spiace non esserti di aiuto, io ti dico le piante che mi piacciono.
baccccioseya
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi appendere l'amaca sulla tuja devi aspettare come minimo qualche secolo...
Comunque bello l'angolino, vedrai che in poco tempo si amalgama il tutto. Però tutta quella corteccia, non sarebbe meglio mettera solo attorno alle piante e tappezzare con un po' di erbetta? Ma è solo questione di gusti.
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Se vuoi appendere l'amaca sulla tuja devi aspettare come minimo qualche secolo...
:lol: :lol:

Comunque bello l'angolino, vedrai che in poco tempo si amalgama il tutto. Però tutta quella corteccia, non sarebbe meglio mettera solo attorno alle piante e tappezzare con un po' di erbetta? Ma è solo questione di gusti.
ma sai che ci avevo pensato? e sono andata in cerca di informazioni su come seminare l'erba...ma c’era scritto che prima bisogna diserbare, e poi seminare l’erba…come fo io a diserbare, non posso….! :astonishe
Potrei seminare lo stesso un po’ d’erba? Crescerebbe lo stesso, o sarbbe infestat dalle erbacce? :confused: Non sono pratica per nulla, né di pini, :D né di erba

Hai ragione, tutta quella corteccia non piace nemmeno a me, mi da proprio un senso di tristezza e di vuoto…ma se non la mettevo ora non vedevo più le piante da quanta erbaccia mi ci cresceva…già così si vede che spunta lo stesso qua e là qualche ciuffo verde non previsto….
 
Alto