Lucki, perchè dici che quello che hai piantato o seminato non si può più spostare? Non penserai che i giardini si facciano subito giusti, vero?
Ci sono piante che io ho spostato anche tre volte prima di trovare il posto che andava bene sia per loro che per me. Coraggio, quest'anno vedi come ti riesce, poi l'anno prossimo fai le eventuali correzioni. E' difficile che tutto ci piaccia subito alla prima creazione delle aiole.
E' difficile dare consigli di giardinaggio in fatto di aiole perchè ognuno di noi preferisce composizioni e piante diverse. Per esempio io sto a poco a poco completando il mio piccolo giardino, perchè - secondo il mio gusto - le aiole devono essere piene piene e non si deve vedere la terra. Però i colori allegri che hai scelto danno la garanzia di una aiola allegra, anche perchè le calendule (e forse i garofani, ma non lo so) fioriscono in continuazione fino all'inverno e così i mesobriantemi.
Per i crisantemi bisogna vedere di quali si tratta. Ce ne sono di piccoli, a cespuglio e molto fioriferi, sino a quelli grandi e grossi che chiedono il sostegno e che, sempre secondo il mio gusto, sono più adatti al taglio che all'aiola.
Vedrai che, a poco a poco, di anno in anno ti farai l'aiola migliore per i tuoi gusti ed i tuoi tempi.
Tanti auguri e buon lavoro.