• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco idee per aiuola

R

riverviolet

Guest
:lol::lol:Mi spiace Lucky, non ho saputo resistere :D.
Sono stata zitta fino alla terza pagina, ma quando ho sentito che potevi piegarti ad una rosa....
E la cosa buffa, ahahahha è che Sebby, mi ha seguita a ruota, ora sì che sei in trapola Lucky! :lol::lol::lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
foto

finalmente ho ripescato le foto che avevo fatto a maggio-giugno...
così rendo meglio l'idea.

Sebby, l'aiuola è questa: ho segnato le due piccole rose (quella coi fiori doverbbe essere rossa......., quella gilla era piccolissima nella foto, ora è 30 cm), e le altre cose "fisse", nel rimanente spazio ci starebbe tutto quello che mi hai messo tu, come te le vedi?

cfd5da64.jpg


visuale più frontale, manca solo l'angolo di detsra:
ca8900a6.jpg


qui l'intero, con segnato dove eventualmente avrei spazio per la Boule, o la Amber cover, o un'altra rosa :D :
9e002b35.jpg
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
come vedi, è lungo e stretto, e la visuale dal giardino condominiale è solo da dove ho scritto "entrata" (la foto l'ho fatta dalla finestra del bagno:D )
Per quello docevo che una rosa bella come quelle che mi avete proposto sarebbe sprecata là infondo, preferisco metterla più avanti.... :rolleyes:
 
S

SEBBY

Guest
Quanto servono le foto!!!!!

Mi ero immaginata in modo completamente diverso tutto quanto!!:martello:

Innanzitutto pensavo che l'aiuola fosse recintata su tre lati....infatti nella prima risposta indicavo dei rampicanti :eek:

Innanzitutto ti faccio i complimenti per il bell'ortino che hai!!!!!
Molto, molto carino!!

Adesso mi prendo le foto e vedo se riesco a pensare a qualcosa.....:eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
ca8900a6.jpg


Sostanzialmente l'idea rimane quella (premetto è la "mia" idea...non vorrei dare l'impressione di imporre qualcosa!!).
Secondo me, avendo visto come è strutturata l'aiuola, cambia completamente la prospettiva di osservazione, lo spazio dell'aiuola è visto sempre da lontano e quindi è importante creare grandi macchie omogenee e c'è bisogno di qualcosa di alto sulla rete in fondo: io metterei l'ipomea (meglio bianca) a dx della rosa e tra la rosa e l'ipomea una prima pianta di ibiscus (ma andrebbe bene anche il semplice malvone che, collocate in un orto, trovo siano splendide piante!!!), alla sx della rosa una seconda pianta di ibiscus (o malvone) a coprire l'angolo.
Davanti all'ibiscus (o malvone) la rosa Boule de neige in modo che i fiori alti spicchino sopra la rosa e ancora sul davanti il sedum spectabile (2-3 piante) a coprire le gambe della rosa.
A destra, tra evonimo e tuja, l'hebe (magari a foglia variegata per continuare i toni dell'evonimo), davanti alle rose ancora sedum spectabile (2-3 piante- sempre per coprire le gambe!!!!).
Davanti alla rosa grande rimangono i 3 arbusti di lavanda officinale e a rifinire delosperma ovunque.....

Io non metterei la rosa nell'orto....magari introdurrei nell'orto dei fiori annuali che facciano colore, tipo le zinnie e le cosmee, ma non inserirei una pianta "stabile" ed importante come una rosa....

Non so se sono stata chiara...ora provo a modificare anche l'altra foto!
 

luckybamboo

Florello Senior
Wow…:eek: :love_4:

Sebby, però rimango un po’ perplessa per gli spazi…gli ibiscus sono alti (coccineus)…oppure bassi ma folti (mosch.), sei sicura che ci stiano lì dove li hai messi tu? :confused: Calcola che la larghezza di quest’aiuola è 2,5 metri circa…inoltre la Boule lì davanti, come ci sta? non faceva 120 di altezza e 90 di larghezza?
però mi piace l'insieme.... :rolleyes:
 
S

SEBBY

Guest
6cf3dc5a.jpg


Oddio...il disegno non è eccezionale e si capisce poco, ma l'idea era di creare un bello sfondo fiorito e ricco all'orto cosi ordinato e geometrico!

Sull'aiuola del rosmarino introdurrei qualche altra aromatica, a me piace molto l'erba cipollina che è tanto decoratica quanto buona e dietro le salvie una bella aiola mista di annuali (come ti dicevo trovo le zinnie adattissime e belle, poi ci sono le cosmee, più raffinate, ma sempre con un'aria compagnola, ) tu che sei così brava con le semine ti puoi sbizzarrire!
 

luckybamboo

Florello Senior
io brava con le semine....? ehm....non è che mi scmabi con qualcun altro? :lol:
scherzi a parte, vicino al rosmarino a dire la verità ci sono 2 piccole paintine di origano, ma mi sembrano poco convinte da questa vita che fanno:squint: ....vedremo se decidono di restare con me....

l'erba cipollina è una bella idea, lì ci starebbe proprio benone, se mi viene su...quest'anno ne è germogliata pochissima....
anche le annuali, sì, ne metterò qua e là.

ma la Boule allora sei sicura che ci stia là? ...
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:


Sebby, però rimango un po’ perplessa per gli spazi…gli ibiscus sono alti (coccineus)…oppure bassi ma folti (mosch.), sei sicura che ci stiano lì dove li hai messi tu? :confused: Calcola che la larghezza di quest’aiuola è 2,5 metri circa…inoltre la Boule lì davanti, come ci sta? non faceva 120 di altezza e 90 di larghezza?
però mi piace l'insieme.... :rolleyes:

Guarda, secondo me ci sta tutto, ho sperimentato negli anni che nelle aiuole vuote le piante non stanno bene, gradiscono stare in compagnia, poi, fra qualche anno, quando la struttura si sarà modificata, puoi togliere o aggiungere qualcosa, ma sono sicura che per almeno 4-5 anni l'aiuola sarà in ottima forma (anche perchè il suo momento più bello lo vedrai tra 2-3 anni!!!!).
Per gli ibiscus ho appunto considerato il coccineus che mi risulta essere piuttosto alto (oltre il metro e mezzo) anche se non lo conosco personalmente, come rimpiazzo mi sono immaginata il malvone altrettatanto alto e snello!
Visto che questa aiuola si vede sempre da lontano, la prospettiva per godersi tutte le piante è quella di creare "una gradinata" con le alte dietro (rosa, ibiscus, ipomea, evonimo e tuja) a fare da sfondo; un piano intermedio con rose e lavande; un primo piano a rifinire con sedum, hebe, delosperma...
Certo tu devi poter passare tra le piante quindi è necessario lasciare un po' di spazio sul davanti per farti arrivare ovunque, altrimenti si poteva riempire ancora di più!!!!!!!!!!!
Dimenticavo....puoi comunque inserire i gladioli ad esempio tra le lavande e la rosa grande, magari sceglili di un colore che si abbina bene, tipo un rosa chiaro!!!!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
beh, in effetti pensavo già alle piante grandi, per esempio il cocineus lo vedo in giro alto 2 metri e più, ma non è detto che arrivi così alto.
e anche la rosa ci metterà tempo a crescere, però,scusami Sebby ma preferirei metterla davanti, forse perchè me la godrei di più io se la metto ij entrata, me la vedrei sempre passando per il cortile :love: e non dovrei fare wrestling con le zanzare 8che stanno più infondo) per guardarmela bene bene ...secondo te stonerebbe tanto? sì?

i gladioli li ho rossi, bianchi e fucsia...direi che ci stanno eh? :rolleyes:

grazie sebby sei un pozzo di idee :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Ma che bello e quanto sei brava Sebby!
Eh sì! Guardando le foto, non avevo proprio capito nulla prima.
Sei sicura che non ti piacciono le rose Portland, perchè per lo meno avresti qualche cm in più tra la rosa e gli Hibiscus dietro.
Ovviamente è solo un mio parere.
 
S

SEBBY

Guest
Se la rosa ti piace davanti è lì che la devi mettere!!!! :love_4:

Si possono dare consigli generici, ma poi ognuno deve fare ciò che si sente e ciò che piace!!!!

Ma al posto della Boule, sull'aiuola in fondo, cosa metti? :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Ma al posto della Boule, sull'aiuola in fondo, cosa metti? :ciglione:

:lol: e qui vi voglio! :lol:

River ha scritto:
Sei sicura che non ti piacciono le rose Portland, perchè per lo meno avresti qualche cm in più tra la rosa e gli Hibiscus dietro
perchè dici che sono più piccine? :rolleyes: maaaaaa....una piccola rosa tappezzante? eh? :food: non fanno cespuglietti piccoli? ci starebbe a puntino, no? :D
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Ma che bello e quanto sei brava Sebby!
:ros: !!!! Non sono affatto brava (se riuscissi a fare per me quello che con tanta facilità consiglio agli altri......!!!)
E', sopratutto, che mi piace tanto....ogni volta che vedo un pezzetto di terra, un'aiuola spartitraffico, un vaso, un marciapiede sterrato, qualsiasi cosa dove c'è un po' di terra.... la mia mente comincia ad immaginare forme e colori, è più forte di me.....non conosco bene le piante, nè possiedo una vasta conoscenza botanica, spesso non ricordo i loro nomi e tendo ad usare piante molto comuni.....ma ho presente nella testa l'effetto che fanno e penso a cosa mi risulterebbe gradevole da vedere!!!
Tutto qui!

Eh sì! Guardando le foto, non avevo proprio capito nulla prima.

Anch'io non avevo capito nulla!!

Sei sicura che non ti piacciono le rose Portland, perchè per lo meno avresti qualche cm in più tra la rosa e gli Hibiscus dietro.
Ovviamente è solo un mio parere.

Una rosa portland potrebbe risolvere il problema...io come sapete sono innamorata della Rose de Rescht (la mia si sta riprendendo!!!).Per questa posizione potrebbe andare bene, perchè i fiori non sono troppo grandi, ma sono tanti e di un bel colore deciso, anche da lontano farebbe il suo effetto!
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Una rosa portland potrebbe risolvere il problema...io come sapete sono innamorata della Rose de Rescht (la mia si sta riprendendo!!!).Per questa posizione potrebbe andare bene, perchè i fiori non sono troppo grandi, ma sono tanti e di un bel colore deciso, anche da lontano farebbe il suo effetto!

oh no...mi tocca aprire un altro 3D per una rosa portland? poi si va a 500 messaggi di nuovo, e mi bannano dal forum! :lol: :lol:
ma le portland van bene per il mio clima? caldo e umido? e tanto freddo in invenro? :rolleyes:
raga'...mi avete traviato...penso solo alle rose da 1 settimaan a questa aprte :lol:

rose de rescht

Cias l'ho vista, ma quel colore fucsia non è che mi piaccia molto.... sorry.....
 
Alto