luckybamboo ha scritto:
Sebby, però rimango un po’ perplessa per gli spazi…gli ibiscus sono alti (coccineus)…oppure bassi ma folti (mosch.), sei sicura che ci stiano lì dove li hai messi tu? Calcola che la larghezza di quest’aiuola è 2,5 metri circa…inoltre la Boule lì davanti, come ci sta? non faceva 120 di altezza e 90 di larghezza?
però mi piace l'insieme....
Guarda, secondo me ci sta tutto, ho sperimentato negli anni che nelle aiuole vuote le piante non stanno bene, gradiscono stare in compagnia, poi, fra qualche anno, quando la struttura si sarà modificata, puoi togliere o aggiungere qualcosa, ma sono sicura che per almeno 4-5 anni l'aiuola sarà in ottima forma (anche perchè il suo momento più bello lo vedrai tra 2-3 anni!!!!).
Per gli ibiscus ho appunto considerato il coccineus che mi risulta essere piuttosto alto (oltre il metro e mezzo) anche se non lo conosco personalmente, come rimpiazzo mi sono immaginata il malvone altrettatanto alto e snello!
Visto che questa aiuola si vede sempre da lontano, la prospettiva per godersi tutte le piante è quella di creare "una gradinata" con le alte dietro (rosa, ibiscus, ipomea, evonimo e tuja) a fare da sfondo; un piano intermedio con rose e lavande; un primo piano a rifinire con sedum, hebe, delosperma...
Certo tu devi poter passare tra le piante quindi è necessario lasciare un po' di spazio sul davanti per farti arrivare ovunque, altrimenti si poteva riempire ancora di più!!!!!!!!!!!
Dimenticavo....puoi comunque inserire i gladioli ad esempio tra le lavande e la rosa grande, magari sceglili di un colore che si abbina bene, tipo un rosa chiaro!!!!!!!