• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia aiuola...è finita secondo voi?

S

SEBBY

Guest
I rosmarini e la salvie li trovi di tantissime varietà e sono entrambi sempreverdi, ci sono salvie a foglie variegate di vari colori, oppure a foglie grandissime, rosmarini prostrati, rosmarini molto fioriferi e in vari colori (dal viola/blu al lilla, al rosa..), L'erba cipollina la trovo deliziosa: inizia a fiorire adesso e va avanti per tanto tempo e poi è buona nelle insalate estive e nelle frittate.
Comunque se ti piacciono le aromatiche non c'è che l'imbarazzo della scelta! (timo, origano, menta, mentuccia, prezzemolo riccio, assenzio, cedrina, finocchio selvatico, melissa, ruta, santoreggia.....) tutte piante molto belle da vedersi, interessanti per il fogliame e alcune per la fioritura, oltre che per cucinare!

Se non ti convincono le aromatiche.... anche di arbustini ce ne sono di bellissimi sia da fiore che da foglia! (ad esempio: potentille nane, alcune varietà di spiree che rimangono piccole, pittospori nani, Hebe....)

Credo che un bel giro in un vivaio fornito ti farà venire tantissime idee!!!!

Ciò non toglie che la tua aiuola è già graziosa così com'è!
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
un hebe? sono bellissimi, ma non è un arbusto che io sappia.....sob, mi spiace non esserti di aiuto, io ti dico le piante che mi piacciono.
baccccioseya
ma ci mancherebbe seyuzza, è giusto che voi mi diciate anche le piante che piacciono a voi, magari io non le consoco e mi viene l'idea brillante :slow:
in effetti l'hebe non lo consocevo, è carinissimo...ma la scheda dice che diventa graaaaaaaande...:eek: :D ci attacco l'amaca! :lol: :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
I rosmarini e la salvie li trovi di tantissime varietà e sono entrambi sempreverdi, ci sono salvie a foglie variegate di vari colori, oppure a foglie grandissime, rosmarini prostrati, rosmarini molto fioriferi e in vari colori (dal viola/blu al lilla, al rosa..), L'erba cipollina la trovo deliziosa: inizia a fiorire adesso e va avanti per tanto tempo e poi è buona nelle insalate estive e nelle frittate.
Comunque se ti piacciono le aromatiche non c'è che l'imbarazzo della scelta! (timo, origano, menta, mentuccia, prezzemolo riccio, assenzio, cedrina, finocchio selvatico, melissa, ruta, santoreggia.....) tutte piante molto belle da vedersi, interessanti per il fogliame e alcune per la fioritura, oltre che per cucinare!

Se non ti convincono le aromatiche.... anche di arbustini ce ne sono di bellissimi sia da fiore che da foglia! (ad esempio: potentille nane, alcune varietà di spiree che rimangono piccole, pittospori nani, Hebe....)

Credo che un bel giro in un vivaio fornito ti farà venire tantissime idee!!!!

Ciò non toglie che la tua aiuola è già graziosa così com'è!
grazie Sebby! :love_4: le aromatiche che hai menzionato mi sa che le metto nell'aiuoletta delle aromatiche (eh, sì, c'ho pure quella :D ), per gli arbustini, mo' vado a vedere come sono e poi mi lancio!
Grazie:love_4:
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
in effetti l'hebe non lo consocevo, è carinissimo...ma la scheda dice che diventa graaaaaaaande
Con Seya abbiamo pensato alla stessa pianta!!!
Ce ne sono di varietà nane dai 20 ai 50 cm :ciglione:

Comunque se ti sto stressando con i consigli, dimmelo!!!!!!!!!!!!!
Quando inizio non mi fermo più!!!!!!!!!!!!:martello:

:Saluto: :love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Il pinetto diventerà mooooolto grande fra qualche anno, se pensi di non aver spazio sufficiente, o magari va a fare ombra sull'orto, ti consiglio di spostarlo in un posto più adatto prima che cresca troppo
Sebby ha ragione, anch'io avevo un "pinetto" come il tuo in un'aiuola che in pochi anni è diventato enorme! Bellissimo!! Ma era troppo grande e non ci stava più! Allora l'ho spostato e mi è morto perchè aveva troppe radici molto profonde e non sono riuscita togliere il pane radicale completo!
Perciò, se decidi di spostarlo, fallo ora che è piccolo, per evitare di fargli fare la fine del mio......

Il caro estinto........
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Con Seya abbiamo pensato alla stessa pianta!!!
Ce ne sono di varietà nane dai 20 ai 50 cm :ciglione:

Comunque se ti sto stressando con i consigli, dimmelo!!!!!!!!!!!!!
Quando inizio non mi fermo più!!!!!!!!!!!!
ma scherzi?...anzi! io leggo leggo leggo...e poi compro compro compro! :ciglione:

x Echinodorus...ma anche la tua era una thuja nana? cresce tanto, sì? ufff... no nana? :cry:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
x Echinodorus...ma anche la tua era una thuja nana? cresce tanto, sì? ufff... no nana? :cry:
Eh si....... cara mia!!!!
rchi-kya1.gif
Thujia nana! Quei..... piccoli "pinetti" che i fioristi spesso usano per fare composizioni miste! Io inoltre l'avevo già potata più volte, ma continuava a crescere!!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Echinodorus ha scritto:
Eh si....... cara mia!!!!
rchi-kya1.gif
Thujia nana! Quei..... piccoli "pinetti" che i fioristi spesso usano per fare composizioni miste! Io inoltre l'avevo già potata più volte, ma continuava a crescere!!!!!
59.gif
allora me ne devo liberare finchè è piccina...... sob sob...io credevo rimanesse piccolina......:cry:
 

seya

Master Florello
bello, proprio bello il pinetto "nano".
peccato sia morto.:(

Sebby anche a te piace l'hebe? io non vedo l'ora di prendermene uno, lo trovo così bello!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per l'erbetta consiglio la dicondra, è molto resistente edi solito vince sulle altre erbacce.
 
S

SEBBY

Guest
Mi piacciono tanto (come l'hebe!!!!!!), tantissimo, ma le piante che avevo erano letteralmente prese d'assalto dalle lumache (secondo me gli piacciono più le hosta dell'insalata: nel l'orto non avevo invasioni del genere) e siccome ho avuto una brutta esperienza con il lumachicida, ho deciso di non tenerle più in terra, ma solo in vaso dove sono più controllabili.
 
S

SEBBY

Guest
Penso che in un orto non ci stia bene il "pratino", non si accosta bene come stile.

Personalmente preferirei una profusione di fiori e piante fitte-fitte, che danno un'idea più campagnola proprio come sta facendo Lucky che ha seminato e piantato tanti fiorellini.
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Penso che in un orto non ci stia bene il "pratino", non si accosta bene come stile.

Personalmente preferirei una profusione di fiori e piante fitte-fitte, che danno un'idea più campagnola proprio come sta facendo Lucky che ha seminato e piantato tanti fiorellini.
Grazie sebby, a dire la verità per me l’ideale sarebbe avere nel centro (cioè dove devo necessariamente passare per annaffiare e quindi non ci posso mettere nulla che non possa essere scavalcato) dell’erba normale, (non da praticello inglese, qualcosa di molto semplcie e rustico) senza quelle bestie che mi crescono a vista d’occhio appena dimentico due giorni di andare a estirpare….così toglierei un po’ di quell’antiestetica (secondo me) corteccia…

La corteccia è bella se si intravede, ma così è davvero troppa…..per quello ho l’impressione di dover riempire di più…mi sa che riempirò un po’ di più con qualche annuale, è l’ideale, no? :slow: Così di anno in anno man mano che il resto cresce e riempie, posso diminuire…
 
S

SEBBY

Guest
Ottima idea!
Questo primo anno, per riempire usa qualche annuale e qualche arbustino da scegliere in vivaio (due o tre arbusti li metterei comunque, danno struttura!), poi man mano che le perenni e gli arbusti crescono, togli le annuali.

Riempendo così puoi anche lasciare la corteccia: se ne vedra poca in tutta questa profusione di verde e di fiori!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La dicondra resiste al gelo (per lo meno, da me, ma io e te dovremmo avere circa lo stesso clima...), inoltre li dovrebbe essere piuttosto riparata perchè sei vicina a un muro.
Da me non ha mai avuto problemi di freddo, magari al massimo ingiallisce un po', ma in primavera torna prepotentemente, senza bisogno di riseminarla. anzi a essere sincero io non l'ho mai seminata... mi è arrivata per via aerea tramite il vicino...
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
59.gif
allora me ne devo liberare finchè è piccina...... sob sob...io credevo rimanesse piccolina......:cry:
perchè non la metti in vaso e la tieni piccola nel tempo potando parte aerea e radici?

non potrebbe essere un idea? :coniglio:
 

luckybamboo

Florello Senior
:ciglione: :ciglione: :ciglione: preso tante piantine io ieri sera...:ciglione: :ciglione: :ciglione: agerato, tagetes, timo, origano country, origano aureum...:ciglione: :ciglione:
 
Alto